Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Fontana, Brignone, Paris, Wierer, Lollobrigida: quali stelle azzurre vedremo a Milano-Cortina 2026?

Enrico Turcato

Pubblicato 20/02/2022 alle 09:50 GMT+1

Pechino 2022 - Tra quattro anni quali tra le nostre stelle rivedremo a Milano-Cortina 2026? Arianna Fontana, Sofia Goggia, Federica Brignone, Dorothea Wierer saranno ancora al top? Proviamo a fare un quadro della situazione, analizzando le punte di diamanti attuali della squadra azzurra.

Wierer: "Milano-Cortina 2026? Non credo ci sarò, bisogna essere realisti"

Sette delle nostre 12 medaglie (su 16 totali) individuali di queste Olimpiadi invernali hanno già compiuto 30 anni. Significa che tra quattro anni, nei Giochi di casa, difficilmente saranno ancora al top del loro sport. Lo spunto ce lo offre la regina del biathlon azzurro Dorothea Wierer, che dopo aver chiuso l'ultima prova olimpica si è lasciata andare in un triste: "Invidio gli atleti che faranno le Olimpiadi a casa mia. Il sogno di ogni atleta è quello di fare l’Olimpiade a casa, ma bisogna essere realisti, non so se ci arriverò". Un fulmine a ciel sereno, per una ragazza che comunque ad aprile compirà 32 anni e che tra quattro ne avrà appunto quasi 36. Ma vediamo caso per caso, tra i nostri migliori atleti, chi possiamo sperare di vedere nel 2026 e con che livello di competitività.
picture

Arianna Fontana, da Torino 2006 a Pechino 2022: tutte le medaglie della leggenda italiana

La Fontana lascia dei dubbi, Goggia vuole esserci

Arianna Fontana è una classe 1991 e, esattamente come la Wierer, ad aprile festeggerà 32 anni. I dubbi non sono tanto sull'integrità fisica di questa straordinaria campionessa dello short track, ma casomai motivazionali, visti i recenti screzi con la federazione. A domanda precisa lei dopo aver conquistato l'ennesima medaglia olimpica ha risposto senza peli sulla lingua: "Milano-Cortina? Non lo so se ci sarò. E se ci sarò alcune cose dovranno cambiare: non rimetto me stessa e l'allenatore nella situazione in cui siamo stati finora. O le cose cambiano o ci vedremo magari in un'altra veste". Sofia Goggia invece a novembre compirà 30 anni, consapevole di essere ancora al vertice della velocità. Qui invece le perplessità sulla sua partecipazione ai prossimi Giochi sono più di natura fisica: i tanti infortuni della sua carriera le permetteranno di essere ancora competitiva? Senza questa certezza non parteciperà. Lei vuole esserci, ma da protagonista.
picture

Gloria, dolore e rinascita: l'immortale leggenda di Sofia Goggia

Wierer con poche speranze, ma sarebbe in casa

Restando in ambito femminile e restando sullo sci alpino, possiamo dire che Federica Brignone ha già fatto intendere di avere molte perplessità sul suo futuro. Anche in questo caso i dubbi sono di sistema e di gestione. Francesca Lollobrigida, anni 31, dopo questa fantastica Olimpiade sui pattini veloci, difficilmente riuscirà a ripetersi a Milano-Cortina. Sul pattinaggio di velocità, in quelle distanze, è veramente complicato vedere al top atlete di una certa età (tra quattro anni la carta d'identità della fantastica Lollo dirà anni 35), anche se l'ennesimo oro portato a casa da quella marziana di Ireen Wust a 35 anni compiuti, fa capire che non bisogna mai sottostimare il cuore di una campionessa.
picture

Lollobrigida, sei una certezza! La medaglia di bronzo in 180 secondi

La Wierer, invece, come detto ha già quasi alzato bandiera bianca: ma statene certi, il fatto che si gareggi nella sua Cortina potrebbe darle quelle motivazioni necessarie ad affrontare l'ultimo sforzo della carriera.

Windisch e Visintin non ci saranno, Paris difficilmente

La Wierer, invece, come detto ha già quasi alzato bandiera bianca: ma statene certi, il fatto che si gareggi nella sua Cortina potrebbe darle quelle motivazioni necessarie ad affrontare l'ultimo sforzo della carriera. Nel campo maschile le nostre stelle attuali sono tutte over 30. Dominik Windisch e Omar Visintin sono classe 1989 e con ogni probabilità a Cortina non ci saranno. O comunque non avranno chances di confrontarsi con i migliori.
picture

"E guarda Dominik!" Windisch 5° in volata nella mass start

Anche Dominik Paris è un '89, ma nello sci alpino abbiamo già visto atleti in grado di mantenere un buon livello di competitività anche a 35/36 anni. Proverà a restare tra i migliori discesisti in circolazione. Federico Pellegrino è del 1990, ma corre la sprint e siamo certi che sarà stimolato a sfidare l'eterno rivale Klaebo. Su Michela Moioli, la coppia Constantini-Mosaner, Vinatzer, Nadia Delago, Bassino, Sighel, Grassi, Deromedis e Dominik Fischnaller siamo sereni: sono tutti atleti già ora ad alti livelli e con un'età perfetta per essere protagonisti anche nel 2026.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Pechino 2022: svelate le medaglie delle Olimpiadi invernali

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità