Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

CEV Champions League - Civitanova è già ai quarti grazie al 3-0 sul Benfica: Lube 1ª nella Pool C

Daniele Fantini

Aggiornato 11/01/2023 alle 00:54 GMT+1

PALLAVOLO, CEV CHAMPIONS LEAGUE (M) - La Cucine Lube Civitanova infila il quinto successo consecutivo e centra il primo posto matematico nella Pool C, con annessa qualificazione diretta ai quarti di finale. Netto il successo esterno sul Benfica, rullato 3-0 con comodi parziali. 14 punti per Garcia Fernandez, 12 per Marlon Yant.

Marlon Yant nella partita tra Sporting Lisbona e Cucine Lube Civitanova, CEV Champions League 2022-23

Credit Foto CEV

La trasferta di Lisbona si tramuta in un comodo 3-0 che vale la quinta vittoria consecutiva e il primo posto matematico nella Pool C per la Cucine Lube Civitanova, con annessa qualificazione ai quarti di finale. La squadra di coach Blengini domina esprimendo, sin dalle prime giocate, il grande gap di qualità, profondità, esperienza e potenziale che la porterà a risparmiare energia e viaggi con il bye ottenuto al primo turno dei playoff.
Luciano De Cecco distribuisce palloni deliziosi a tutti, innescando il braccio di Gabi Garcia (14 punti con l'88%), Barthélémy Chinenyeze (10 con l'89%) e Marlon Yant (12), martelli continui per sfaldare la labile difesa portoghese. Molto positivo anche Mattia Bottolo, protagonista con cinque ace e una serie di punti iniziali per indirizzare subito la partita, così come Simone Anzani, che sparge con intelligenza e tempismo giocate di enorme qualità e personalità. Civitanova tornerà in campo mercoledì 25 gennaio, alle ore 20.00 (LIVE su Discovery+), per chiudere la fase a gironi ospitando la formazione belga del Knack Roeselare.

La partita

Memore della vittoria sofferta nel match d'andata, conclusa soltanto al tie-break dopo un avvio letargico, la Lube approccia la partita con atteggiamento concentrato e aggressivo. Mattia Bottolo ha il braccio rovente e, con quattro punti consecutivi (due ace), disegna il primo parziale che lancia Civitanova sul 2-7. Il Benfica incassa, traballa ma non crolla. Anzi, sfruttando qualche errore banale dovuto al fisiologico calo di tensione degli ospiti e a un muro che lavora in modo solido, entra in partita ricucendo fino al 7-11. La Lube rispode con Luciano De Cecco, che inizia a riattivare tutti i compagni con giocate geniali, fino all'11-18 griffato dal quarto ace del primo set di Bottolo che spacca definitivamente il set. Il Benfica ha la forza per una mini-reazione ancora con il muro e un'invasione di De Cecco, ma la Lube mantiene la freddezza per chiudere agilmente sul 18-25 con un ace di Nikolov.
picture

Finta, controfinta e magata di De Cecco per Anzani

Il secondo set è più sofferto. Il Benfica apre in maniera molto positiva, balza sul 3-1 con il primo ace della partita griffato da Aaro Nikula e continua a fare corsa di testa fino all'8-6 con l'ottimo apporto di Japa. La Lube è meno efficace nella pressione in battuta, ma riesce a rimontare e sorpassare (12-14) quando De Cecco comincia a innescare Yant, Chinenyeze e Gabi Garcia. Le soluzioni in pipe per Yant danno frutti, ma il Benfica si mantiene solido e aggressivo, trovando punti a muro, con il martello di Natan e sfruttando le piccole brecce nel gioco avversario. Blengini è costretto a chiamare time-out quando la Lube torna in svantaggio (18-17), ma la squadra ne esce bene ancora con Yant e il quinto ace di Bottolo. Sul 19-19 è Chinenyeze a martellare in battuta, rendendo complessa la ricezione dei padroni di casa. La Lube infila nel momento decisivo un parzialone di 0-6 con Yant, Garcia e i muri di Anzani e si porta sul 2-0.
picture

De Cecco inventa, Gabi Garcia svernicia la linea

Il terzo set scorre via pulito. La Lube, ormai in controllo tecnico ed emotivo della partita, segna i primi tre punti e allunga sull'1-5 proprio come nel primo parziale, spinta da Yant e Gabi Garcia. Bottolo torna a mettere pressione in battuta, e con il muro riesce a fermare anche Aaro Nikula (11 punti), l'ultimo baluardo della formazione di casa, per il 4-10. De Cecco regala a Chinenyeze l'alzata più bella della partita debordando in accademia, ma il Benfica approfitta del rilassamento degli ospiti per rientrare sul -3 (10-13). Nikula gioca di orgoglio fino al 15-19, ma la Lube non dà segni di cedimento. Anzani e Yant giocano di forza ed esperienza e mettono la firma sul 18-25 che vale la vittoria per 3-0.
picture

Pazzesco Luciano De Cecco! Palla strepitosa per Chinenyeze

Il tabellino

Sport Lisboa e Benfica - Cucine Lube Civitanova 0-3 (18-25; 19-25; 18-25)
  • Benfica: Oliveira, Bernardo (L) n.e., Reis Lopes, Wohlfahrtstaetter 4, Westermann 2, Casas (L), Lucas Gaspar 1, Ventura Machado 6, Nikula 11, Santos 1, Da Silva Violas, Ryuma Oto Aleixo 9, Silva Puron n.e., De Souza Falcao 5. All.: Matz.
  • Civitanova: Garcia Fernandez 14, Sottile n.e., D'Amico (L) n.e., Balaso (L), Zaytsev n.e., Chinenyeze 10, Nikolov 3, Diamantini n.e., Gottardo, De Cecco 7, Anzani 6, Bottolo 8, Yant Herrera 12. All.: Blengini.
picture

Highlights: Lisbona Benfica-Civitanova 0-3

* * *

Rivivi Lisbona-Civitanova in VOD (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo