Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Milano demolisce il VakifBank a domicilio! 3-0 con super Egonu-Rettke e quarti ipotecati

Marco Arcari

Aggiornato 29/11/2023 alle 19:12 GMT+1

PALLAVOLO, CHAMPIONS LEAGUE (F) - Impressionante Milano! L'Allianz Vero Volley travolge 3-0 le campionesse d'Europa in carica del VakifBank Istanbul, dominando in qualsiasi fondamentale e prendendosi il 1° posto nella Pool A. Show totale delle giocatrici rosablu, con Rettke debordante ma grandissime anche Castillo, Daalderop, Egonu (MVP grazie a 20 punti), Heyrman, Orro e Sylla.

Orro: "A Parigi 2024 per una medaglia, Milano costruita per vincere"

Clamorosa Allianz Vero Volley Milano! Sul taraflex del Vakifbank Spor Sarayi di Istanbul, la squadra allenata da Marco Gaspari travolge 3-0 le campionesse d'Europa in carica del VakifBank, sfoderando una prestazione maiuscola praticamente in ogni fondamentale. La netta vittoria permette così alle rosablu di volare al 1° posto in classifica nella Pool A e sostanzialmente mettere già una serissima ipoteca sulla qualificazione ai quarti di finale. Rendimento superlativo di qualsiasi giocatrice di Milano, a cominciare da Paola Egonu.
L'Azzurra è a tratti incontenibile dai nove metri (4 ace) e spesso dominante in attacco, chiudendo con 20 punti (ma 27% di efficienza offensiva) nonostante problemi di crampi. Il nostro riconoscimento di MVP, per oggi, va però a una debordante Dana Rette, poiché la centrale statunitense firma 15 punti e domina in 1° tempo, sovrastando perfino una delle migliori pari-ruolo al mondo (Zhera Gunes). Senza dimenticare l'onnipresenza di Brenda Castillo, impareggiabile anche come regista aggiunta, e la grande serata (con compleanno) di Nika Daalderop.
picture

Velasco: "Egonu-Antropova assieme nell'Italia è fantavolley"

La partita

C'è un dato che, più di tutti gli altri, testimonia la partita a senso unico che va in scena nella prima serata di Istanbul: il 45% di efficienza offensiva tenuto da Milano. Merito anzitutto di un'ottima qualità in ricezione (55% di perfetta, 67% di positiva), ma anche della distribuzione pressoché perfetta di Alessia Orro, la quale tiene in ritmo qualsiasi compagna e osa spesso perfino in ricostruzione con le due centrali, senza sovraccaricare eccessivamente Egonu come è invece spesso avvenuto in campionato. L'Allianz Vero Volley gioca la sua miglior partita di questi primi due mesi di stagione 2023-24, demolendo qualsiasi certezza di un VakifBank sicuramente troppo brutto per essere vero, ma anche raramente così surclassato dalle avversarie negli ultimi cinque anni (almeno) di Champions League. Uno show continuo delle pallavoliste rosablu, che non offre alcun diritto di replica al club turco e in cui ogni individualità si esalta ma sempre rispettando l'obiettivo comune. Così Laura Heyrman conferma l'ottimo periodo di forma personale, lavorando benissimo a rete e piazzando chiodi nella metà campo avversaria con 1° tempo velocissimi; oppure Myriam Sylla si riscopre dominante nel momento in cui il Vakif ha un sussulto d'orgoglio e sembra poter riaprire il 3° set, realizzando grandi punti.
picture

Sylla si esalta contro il VakifBank: diagonale nei 3 metri

Rettke abbaglia invece per una continuità che raramente la contraddistingue, riuscendo al contempo a oscurare una stella assoluta quale Gunes, mentre Daalderop è solidissima in posto 4, sia in attacco (50% di efficienza) che in ricezione (90% di perfetta). Tra le padrone di casa, soltanto Jordan Thompson - arrivata al VakifBank proprio nello "scambio" di opposte con Egonu - e Gabi, ormai promessa sposa dell'Imoco Conegliano, mantengono invece buoni numeri. Si consideri infine che, sui 50 punti del club turco a referto, ben 20 derivano da errori di Milano (14 in battuta, 6 in attacco), e che il Vakif chiude peraltro col 12% di efficienza offensiva di squadra. Forse un record negativo nella storia del club, almeno a livello europeo e a testimonianza dell'immensa prova di forza offerta dall'Allianz Vero Volley. Da tempo Milano punta a diventare grande anche in Europa: in questo tardo pomeriggio italiano può forse risiedere il definitivo punto di svolta per una squadra che, con una simile vittoria, accumula ulteriori certezze, oltre a lanciare un chiaro messaggio rivolto a tutte le contendenti europee, incluse Conegliano e Fenerbahce. La stagione di Champions League resta indubbiamente lunga, ma la partita di stasera non può lasciare indifferenti e Milano quest'anno sogna in grande.

Il tabellino

VakifBank Istanbul - Allianz Vero Volley Milano 0-3 (17-25; 17-25; 16-25)
  • VakifBank: Frantti 1, Ozbay, Aykac (L), Ogbogu, Gabi 7, Bascan n.e., Busa 2, Demirel n.e., Karutasu, Acar (L), Gunes 4, Van Aalen, Akbay, Thompson 14. All. Guidetti.
  • Milano: Cazaute, Malual 1, Heyrman 6, Orro 1, Prandi n.e., Pusic n.e., Rettke 11, Bajema n.e., Sylla 7, Egonu 20, Daalderop 9, Candi n.e., Castillo (L). All. Gaspari.
picture

Sylla: "Milano ha alzato l'asticella, sarò la compagna più adatta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità