Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo, CEV Champions League - Il Vero Volley Monza centra la 2ª vittoria consecutiva nella Pool B: secco 3-0 al Salo

Marco Arcari

Aggiornato 21/12/2021 alle 21:43 GMT+1

PALLAVOLO, CEV CHAMPIONS LEAGUE (F) - 2° successo consecutivo per le rosablù di coach Marco Gaspari, il quale fa turnover ma trova comunque buone risposte dalle "seconde linee". Monza regola 3-0 il Salo (25-13; 25-23; 25-14) e riabbraccia la coppia Gennari-Mihajlovic, lasciando peraltro un turno di riposo al duo Danesi-Davyskiba. 6 punti in classifica nella Pool B per il Vero Volley.

Il Vero Volley Monza festeggia un successo durante la CEV Champions League 2021-22

Credit Foto CEV

2° successo consecutivo in CEV Champions League per il Vero Volley Monza di coach Marco Gaspari. Le pallavoliste rosablù, nonostante un po' di turnover e i soliti problemi fisici - costante tragica in questa prima parte di stagione - non tradiscono il pubblico amico dell'Arena di Monza e rifilano un secco 3-0 all'LP Salo. Partita quasi mai in discussione, nonostante Alessia Orro e compagne paghino qualche blackout di troppo, specie nel 2° set (25-23), e non siano perfette in ricezione (38% di positività, 10% di eccellenza), nonostante una Beatrice Parrocchiale tarantolata e capace di difendere qualsiasi cosa. Oltre alla vittoria, le buone notizie riguardano Alessia Gennari e Brankica Mihajlovic, le quali riabbracciano le compagne dopo tantissimo tempo e ritrovano il taraflex di casa per mettere minuti e scambi nelle gambe. Ottima prova di Lise Van Hecke, con l'opposto che, nonostante i pochi scambi giocati, chiude con 9 punti e dominio a muro (ben 12) per Monza, con Katerina Zakchaiou sugli scudi.
picture

Alessia Orro domina anche a muro: monster-block contro il Salo

Non è servito poi un grande sforzo per superare il modesto LP Salo, con coach Gaspari che ha potuto varare anche un po' di turnover - out Anna Danesi e Hanna Davyskiba - per far ritrovare confidenza col taraflex alle già citate Gennari e Mihajlovic, ma anche per lanciare nel 6+1 iniziale Gaia Moretto. La centrale italiana, classe 1994, paga un po' lo scarso feeling con Orro nel 1° tempo, ma si dimostra molto abile a muro e dotata di un servizio capace di mandare in tilt la ricezione avversaria. Il gioco veloce, specialmente col colpo in fast, è quello preferito da Viktoriia Tukhashvili: l'esperta alzatrice ucraina deve giocare spesso e volentieri solo con le centrali perché le sue principali bocche da fuoco pagano un avvio da incubo, tra errori banali e incapacità di tenere anche in ricezione. Il 25-13 del 1° set è figlio, soprattutto, degli 11 errori gratuiti commessi dalla formazione ospite, quasi mai capace di fare male dai nove metri e di sporcare a muro. Per Orro è allora un piacere poter variare molto il gioco, trovando in Van Hecke uno sbocco sicuro e nelle diagonali di Katarina Lazovic colpi dall'altissima percentuale di realizzazione.
picture

Scambio lungo? Nessun problema, ci pensa Orro di seconda

Nel 2° set, l'unico veramente equilibrato, la squadra di coach Lemminkainen tira fuori quantomeno l'orgoglio e, complici gli errori non forzati delle padrone di casa, sogna il colpaccio. Monza fatica infatti a muro, non riuscendo più a ricostruire dopo aver toccato a rete ma anche incassando troppi mani-out per ritardo o mal posizionamento, e le serve l'entrata sul taraflex di Zakchaiou per spezzare le resistenze avversarie. L'ace di Orro firma il 25-23 e la sfida, sostanzialmente, finisce lì. Il Salo ritorna a sbagliare troppo, mentre Moretto trova maggiore fiducia (e timing) nel 1° tempo, facendo malissimo insieme a un'ottima Zakchaiou. Il rientro di Magdalena Stysiak vale il 3-0, perché la giovanissima polacca (classe 2000) domina a muro e, dai nove metri, trova il punto che chiude il match con l'evidente difficoltà di una ricezione ospite al 16% di eccellenza. Sicuramente non un banco di prova attendibile per valutare le velleità europee del Vero Volley, ma sono comunque tre punti incamerati e utili ad agganciare, seppur provvisoriamente, il VakifBank Istanbul in testa alla Pool B di Champions. Adesso il tour de force in Italia, con l'ultimo turno di Serie A1 prima dei quarti di Coppa Italia e, potenzialmente, delle Final Four di Roma, in programma il 5-6 gennaio prossimi.

Il tabellino

Vero Volley Monza - LP Salo 3-0 (25-13; 25-23; 25-14)
  • Monza: Lazovic 5, Stysiak 6, Boldini 1, Gennari 6, Ven Hecke 9, Orro 5, Mihajlovic 5, Parrocchiale (L), Danesi n.e., Bole (L) n.e., Zackhaiou 5, Davyskiba n.e., Candi 6, Moretto 6. All. Gaspari.
  • Salo: Tuchashvili 2, Kosonen 9, Maki-Kojola, Jantunen 6, Syrjala (L) n.e., Laaksonen (L), Czakan 9, Andrikopoulou 7, Virtanen n.e., Becheva 3, Kuusela 2, Vikstedt n.e. All. Lemminkainen.
picture

Highlights: Monza-Salo 3-0

* * *

Rivivi la sfida Monza-Salo in VOD (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità