Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2023 - La Serbia travolge 3-0 la Svezia e vola ai quarti. Tijana Boskovic stellare con 24 punti

Marco Arcari

Aggiornato 28/08/2023 alle 20:30 GMT+2

PALLAVOLO, EUROPEI 2023 (F) - La Serbia batte 3-0 la Svezia e continua il suo percorso nel torneo; ai quarti di finale sarà così sfida a una tra Repubblica Ceca o Ucraina. Stellare Tijana Boskovic, poiché l'opposta stravince il duello di posto 2 con Isabelle Haak grazie a ben 24 punti e al 56% di efficienza offensiva. Alla Svezia non bastano i 16 punti della "Regina del Nord".

Boskovic schiaccia in faccia a Danesi e si scusa: che fair play!

Una delle nazionali più attese a questi Europei femminili 2023 continua a non deludere. La Serbia di Giovanni Guidetti supera infatti 3-0 la Svezia e si prende, di forza, l'accesso ai quarti di finale, dove sfiderà una tra Repubblica Ceca o Ucraina. Decisiva - ma ormai ciò non fa più notizia - una stratosferica Tijana Boskovic, la quale stravince l'atteso duello di posto 2 con Isabelle Haak firmando ben 24 punti col 56% di efficienza offensiva. La "Regina del Nord", stella dell'Imoco Conegliano, si ferma invece a 16 punti con 11/35 in attacco (ma 3 errori e 2 murate subite).
Strada potenzialmente spianata per la nazionale balcanica, dal momento che le altre due big - Italia e Turchia - si trovano nella parte opposta del tabellone. La Pallavolo resta sport spesso indecifrabile e pieno zeppo di risultati a sorpresa, ma sembra molto complicato che la Serbia non arrivi alla finale di Bruxelles (Belgio) del 3 settembre 2023. Se nei quarti l'avversaria non sarà sicuramente di rango, poiché l'Ucraina è 17ª nel ranking mondiale mentre la Rep. Ceca si trova al 18° posto, in semifinale il primo ostacolo di rilievo, che potrebbe essere rappresentato dai Paesi Bassi.
picture

Maja Ognjenovic spaziale! Alzata sontuosa per Boskovic

Come successo nelle altre partite, coach Guidetti conferma anche oggi piena fiducia alla futura stella della pallavolo serba, una Aleksandra Uzelac che, a soli 19 anni sembra ormai punto fermo nel 6+1 titolare. Nonostante i soli 6 punti e qualche difficoltà in ricezione, la schiacciatrice del Fluminense rappresenta comunque il secondo terminale offensivo nella distribuzione di Maja Ognjenovic, per quanto la futura alzatrice di Scandicci si rifugi spesso e volentieri nel braccio dinamitardo di Boskovic. Anche perché Tijana si conferma al top delle statistiche, seconda per punti realizzati (130) con una media di 6,84 a set e un'efficienza impressionante: il suo 54% di media la colloca infatti davanti a tutte le avversarie, centrali incluse. Certo, le nazionali finora incontrate dalla Serbia non sono state poi così irresistibili, ma i numeri dell'opposta sono semplicemente incredibili.

Il tabellino

Serbia - Svezia 3-0 (25-17; 25-13; 25-16)
  • Serbia: Busa 7, Lazovic n.e., Drca, Popovic 9, Uzelac 6, Ognjenovic 2, Kurtagic n.e., Pusic (L) n.e., Bjelica 2, Aleksic 6, Stevanovic n.e., Jegdic (L), Boskovic 24, Lozo n.e. All. Guidetti.
  • Svezia: Arrestad, L. Andersson 3, Wasserfaller 1, R. Lazic 1, I. Haak 16, A. Lazic 5, Gustafsson, Brink (L), Hellvig, Julevik, A. Haak 8, Nilsson n.e., Larsson n.e., E. Andersson (L). All. Lehtonen.
picture

Boskovic devastante: schiacciata da riscaldamento

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità