Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2023 - LIVE! Italia-Estonia: dopo quello col Belgio, gli Azzurri cercano un altro successo nella Pool A

Marco Arcari

Aggiornato 31/08/2023 alle 22:58 GMT+2

PALLAVOLO, EUROPEI 2023 (M) - Segui il LIVE-Blogging di Estonia-Italia su Eurosport.it. Dopo il 3-0 rifilato al Belgio, gli Azzurri vogliono proseguire nel loro cammino vincente all'interno della Pool A. Estonia che occupa il 42° posto nel ranking mondiale e ha perso 0-3 all'esordio contro la Germania. Il CT De Giorgi cambierà qualcosa nel 6+1 dell'Italvolley rispetto alla gara contro il Belgio?

Michieletto: "L'Italia è cresciuta tanto, De Giorgi fondamentale"

Amiche e amici, appassionati della grande Pallavolo, un caro saluto da Marco Arcari e ben ritrovati per il LIVE-Blogging di Estonia-Italia, sfida d'esordio per gli Azzurri agli Europei maschili 2023. L'Italvolley del CT Fefè De Giorgi apre così una rassegna continentale in cui vorrà difendere al meglio lo stupendo oro conquistato nel 2021, ma anche confermarsi tra le migliori nazionali al mondo.
Dopo il successo all'esordio contro il Belgio, l'Italia cercherà di bissare nella sfida contro l'Estonia, squadra che occupa attualmente il 42° posto nel ranking mondiale. La nazionale estone ha però già dato grosso filo da torcere all'esperta Germania di Georg Grozer e il gruppo allenato da Alar Rikberg non è pertanto da sottovlautare. Novità invece nel 6+1 iniziale degli Azzurri?

3° set, 25-19: l'Italia vince ancora, altro 3-0!!

Romanò s'inventa una diagonale assurda per chiudere il set e regalare all'Italia il 2° successo di fila, altri 3 buoni punti e la vetta della Pool A, davanti a Serbia e Germania.

3° set, 22-17: 18 punti di Romanò!

Yuri fondamentale in tutti e tre i set, punto di riferimento assoluto per le aperture in palleggio di Giannelli. Italia che intravede ormai il traguardo, anche se l'Estonia regala sprazzi di buonissima pallavolo ora.

3° set, 20-14: Rinaldi ingiocabile

Tommaso sta tenendo benissimo in ricezione ed è praticamente perfetto in attacco, riuscendo così a garantire all'Italia quei punti utili a restare avanti con margine e avvicinare sensibilmente il successo per 3-0.

3° set, 18-12: l'Italia scappa!!

Parziale di 4-0 aperto per gli Azzurri, propiziato sicuramente dal buon turno in battuta di Galassi (1 ace), ma anche dal braccio pesante di Rinaldi in posto 4. Ingresso superbo di Tommaso in questa partita.
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

3° set, 14-12: c'è ancora equilibrio

Aru al centro mostra ottime doti atletiche, mentre Teppan ha preso il posto di Venno quale opposto nel 6+1 estone, per ora non con gli stessi risultati del suo predecessore nonché titolare.

3° set, 13-9: riecco Romanò!

Mani-out di Yuri che tiene avanti la Nazionale sul +4, dopo uno stupendo 1° tempo di Aru dall'altra parte della rete. Giannelli come sempre perfetto nel tenere in ritmo qualsiasi compagno con la sua distribuzione.

3° set, 10-8: Italia non benissimo in ricezione

Azzurri che tornano a faticare un po' troppo in seconda linea: non sembra essere una super serata in ricezione per la Nazionale del CT De Giorgi, che in panchina non appare del tutto soddisfatto.

3° set, 8-5: tanti errori estoni

Venno comincia ad andare un po' fuorigiri, mentre Allik non trova il miglior ritmo da posto 4. L'Italia ringrazia e prova un nuovo mini-riallungo, anche se la frazione resta ovviamente molto lunga.

3° set, 5-4: Venno sempre potente

L'opposto estone continua nel suo show di grandi potenze da posto 1-2, facendo saltare la correlazione muro-difesa Azzurra e tenendo a contatto la nazionale allenata da Rikberg dopo un avvio super dell'Italia.

3° set, 3-2: Lavia riparte alla grande

Daniele prima trova un pallonetto intelligente, poi tira a tutto braccio la diagonale verso l'angolone di zona 5, dove Maar (il libero estone) non può proprio difendere. Rinaldi resta nel 6+1 Azzurro al posto di Michieletto.

2° set, 25-22: Italia avanti 2-0!!

1° tempo dietro di Giannelli per Galassi e gli Azzurri vincono anche questo set, non senza sofferenze però. Fondamentale il turno in battuta di Rinaldi, autore di 2 ace, ma anche il rendimento in attacco di Romanò, top scorer della sfida con 14 punti e uno spaziale 10/14 in attacco, oltre a 3 muri. 13 punti per Venno, fondamentale nell'economia del gioco estone.
picture

Giannelli: "Ecco la mia Italia. Ai Mondiali umili e determinati"

2° set, 22-18: Rinaldi fondamentale

Tommaso piazza due ace stupendi e infila un turno in battuta che manda in completo tilt la ricezione estone, propiziando così un break complessivo di 6-0 che permette all'Italia di mettere una seria ipoteca anche su questa frazione.

2° set, 19-18: Romanò mostruoso!!

Yuri non vanta soltanto 12 punti, ma ha anche realizzato i due muri-punto di fila che hanno permesso all'Italia di passare avanti nel punteggio di questo set. Bene Rinaldi dai nove metri, con lo schiacciatore di Modena che aveva rilevato Michieletto una decina di rally fa.

2° set, 16-17: ace di Giannelli, l'Italia c'è

Simone batte al corpo di un avversario in zona 5 e firma il suo secondo ace di serata. Ora gli Azzurri devono tornare a far valere la loro proverbiale correlazione muro-difesa per completare la rimonta.

2° set, 13-16: Tammemaa e Venno trascinatori

Il centrale e l'opposto (11 punti) estoni stanno facendo una grande partita, mentre Romanò sta tentando di risvegliare l'Italia e adesso è il terminale offensivo di riferimento per la distribuzione di capitan Giannelli.

2° set, 11-14: Italia di rincorsa

Ora poco brillanti gli Azzurri, che peccano sulle copertue mancanti nel momento in cui Lavia cerca di rigiocare contro il muro estone. Tanti errori nella metà campo italiana ed Estonia avanti meritatamente.

2° set, 9-12: altro timeout Italia

Lavia viene murato da Venno e il CT De Giorgi riferma il gioco. Grande presenza di tifosi estoni al Pala Barton. "Pensiamo al gioco, se c'è da attaccare dopo, attacchiamo dopo. Se c'è da soffrire, soffriamo", così De Giorgi.

2° set, 8-9: 2 ace di Aganits, timeout Italia

La salto-float del centrale estone coglie impreparato Lavia per ben due volte di fila e il CT De Giorgi chiama timeout: "La soluzione è cosa fare al meglio sulla palla dopo, andiamo punto a punto dai ragazzi", queste le parole di Fefè ai pallavolisti Azzurri.

2° set, 7-6: c'è equilibrio ora

Estonia che è un po' migliorata nella correlazione muro-difesa, ma soprattutto comincia a beneficiare degli errori dai nove metri dell'Italia. Azzurri comunque sempre in controllo di questa partita, innegabile.
picture

Michieletto: "Porterò l'Italvolley sempre più in alto"

2° set, 4-4: break Estonia

Altro grande turno in battuta per la nazionale di coach Rikberg, col centrale Tammemaa che manda in tilt la ricezione di Balaso e firma un break praticamente tutto personale (3-0) per rimettere tutto in equilibrio.

2° set, 3-1: Lavia devastante in attacco

Daniele sta mostrando tutto il meglio del suo infinito repertorio, martellando in qualsiasi direzione e alternando la sciabola al fioretto. Si è sbloccato in attacco anche Michieletto, partito un po' in sordina a livello offensivo in questa partita.

1° set, 25-17: Azzurri avanti 1-0!!

Buona frazione iniziale per l'Italvolley, che paga qualcosa in ricezione ma per il resto gioca come sa fare. 6 punti a testa per Romanò (5/7 in attacco) e Russo (3 muri, 1 ace), mentre Lavia ne vanta 5 (5/6 in attacco). Venno per ora top scorer con 7 punti (7/9 in attacco) e grandi diagonali specie da zona 1-2.

1° set, 22-16: Venno unico pericolo

Il numero 11 estone ha già realizzato 7 punti con un impressionante 6/7 in attacco, ma è l'unico giocatore avversario in grado di fare male alla correlazione muro-difesa della Nazionale italiana.

1° set, 20-14: Russo spaziale

Il centralone italiano sta facendo un grandissimo lavoro a muro (già 3) e blocca pure la prima pipe estone con un tempismo e un piano di rimbalzo perfetti.

1° set, 18-12: Italia sempre avanti con margine

Muri e 1° tempi di Russo, mani-out di Romanò e la classe di Giannelli nella distribuzione del gioco: questi gli elementi chiave in questa fase del 1° set. Per ora ancora zero pipe, ma siamo certi che ne arriveranno eccome.

1° set, 15-10: Romanò importante

Yuri decisivo per rispondere al mini-parziale ospite (0-4), con sagaci mani-out ritardati contro il muro avversario. Venno sempre fattore imprescindibile nell'attacco dell'Estonia, con grandi e potenti diagonali che gli sono già valse 5 punti.

1° set, 12-9: break Estonia!

Azzurri che soffrono tanto la battuta di Tammearu, incassando 1 ace e offrendo due ricezioni-slash, entrambe di Michieletto. De Giorgi ferma così tutto col timeout, visto il momento di difficoltà della Nazionale.

1° set, 11-4: Italia super a muro

Praticamente tre muri-punto consecutivo: prima Michieletto, poi Romanò e infine Russo. Lo stesso Roberto si esprime poi con un 1° tempo no-look che porta l'Italia sul +7 e mette già un'ipoteca seria su questo primo periodo di gioco.
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

1° set, 7-3: qualità in ricezione

Italia molto precisa col fondamentale di seconda linea e Giannelli può allora giocare quasi sempre palla in mano, prima di realizzare un ace che fa sussultare gli spalti dell'impianto perugino. Timeout Estonia!

1° set, 3-1: Lavia parte forte

3 punti degli Azzurri, 3 punti di Daniele da posto 4, con Giannelli che chiama moltissimo in causa il suo compagno schiacciatore. Lavia protagonista anche di un super salvataggio in difesa praticamente tra il pubblico del Pala Barton.

L'Italia risponde così

Giannelli, Michieletto, Lavia, Galassi, Russo, Romanò e Balaso (libero). Il CT De Giorgi non cambia nulla rispetto alla gare contro il Belgio.

Ecco il 6+1 dell'Estonia

Vanker, Juhkami, Tammearu, Venno, Tammemaa, Aganits e Maar (libero).

Un solo precedente

Gli Azzurri hanno sfidato l'Estonia soltanto agli Europei 2015. Partita della fase a gironi (Pool B), finita 3-0 in favore dell'Italia con parziali di 25-19; 26-24; 25-15. L'Italvolley terminò quell'edizione con la medaglia di bronzo, grazie 3-1 rifilato alla Bulgaria nella finale per il 3°/4° posto.

Il recupero di Simone Anzani

La Federvolley ha comunicato che sta proseguendo il recupero del centrale Azzurro, sottoposto a intervento di ablazione - una pratica mininvasiva per la cura delle aritmie cardiache - nella giornata del 29 agosto scorso. Anzani proseguirà nel recupero e, nelle prossime settimane, sarà sottoposto a ulteriori accertamenti in vista poi della prova d'idoneità.

La coppia arbitrale

Chiamati a dirigere questa sfida tra Belgio e Italia saranno Ozan Cagi Sarikaya (Turchia) in qualità di 1° arbitro, con Carlos Alberto Robles Garcia (Spagna) ad agire da 2° direttore di gara. Si gioca ovviamente sul gerflor del Pala Barton di Perugia.

La classifica della Pool A

NazionaleVSPti
Italia103
Serbia103
Germania103
Estonia010
Svizzera010
Belgio 010

Europei 2023: tutti i gironi

  • Pool A: Belgio, Estonia, Germania, Italia, Serbia, Svizzera.
  • Pool B: Bulgaria, Croazia, Finlandia, Slovenia, Spagna, Ucraina.
  • Pool C: Danimarca, Macedonia del Nord, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Rep. Ceca.
  • Pool D: Francia, Grecia, Israele, Portogallo, Romania, Turchia.

I 14 Azzurri convocati

  • Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
  • Centrali: Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti.
  • Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.
  • Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.
  • Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla.

Il calendario dell'Italia

  • 1° turno, 28 agosto 2023, ore 21:15 a Bologna: Belgio - Italia. Diretta TV su Rai 2, Sky Sport Summer (201), Sky Sport Arena (204).
  • 2° turno, 31 agosto 2023, ore 21:15 a Perugia: Estonia - Italia. Diretta TV su Rai Sport, Sky Sport Summer (201).
  • 3° turno, 1 settembre 2023, ore 21:15 a Perugia: Serbia - Italia. Diretta TV su Rai 2, Sky Sport Summer (201).
  • 4° turno, 4 settembre 2023, ore 21:15 ad Ancona: Italia - Svizzera. Diretta TV su Rai 2, Sky Sport Summer (201), Sky Sport Arena (204).
  • 5° turno, 6 settembre 2023, ore 21:15 ad Ancona: Germania - Italia. Diretta TV su Rai 2, Sky Sport Summer (201), Sky Sport Arena (204).
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità