Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo VNL - La Francia domina 3-0 il Giappone e sfiderà l'Italia in semifinale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/07/2022 alle 23:28 GMT+2

PALLAVOLO, VNL 2022 (M) - Sarà la Francia l'avversaria dell'Italia nella semifinale di Volleyball Nations League, che andrà in scena sabato 23 luglio alle ore 21 a Bologna. La squadra transalpina ha avuto la meglio del Giappone con un secco 3-0. Nell'altra semifinale la Polonia soffre e riesce ad avere la meglio dell'Iran solo al tie break. La squadra di Grbic affronterà gli USA sabato alle 18.

Intervista doppia Lavia-Sbertoli: Trentino, Nazionale e curiosità

La Francia travolge il Giappone con un netto 3-0 (parziali 26-24, 25-16, 25-20) e strappa così il pass per le semifinali della Volleyball Nations League 2022. La squadra allenata da Andrea Giani sarà quindi la sfidante dell'Italia, che ieri ha battuto l'Olanda per 3-1, sulla strada verso la finale della prestigiosa competizione internazionale di scena a Bologna.
In una Francia che rinuncia ad Earvin Ngapeth nel sestetto titolare, a recitare il ruolo da protagonista è Jean Patry. L'opposto di Milano fa letteralmente la differenza in un primo set combattutissimo che si risolve in favore dei francesi solo ai vantaggi. I punti di Patry nel solo primo parziale sono 9, compresi i due attacchi decisivi nel finale.
Tutto semplice nel secondo set per i Campioni Olimpici contro un Giappone in cui si fa sentire la mancanza del capitano Yuki Ishikawa, fuori per un infortunio avvenuto nei giorni precedenti. Difficoltà in ricezione ed in attacco per i nipponici che vanno subito sotto nel punteggio sotto i colpi di Yacine Louati e del solito Patry. Due ace consecutivi di Brizard nel finale fissano il punteggio su un eloquente 25-16.
I giapponesi provano a reagire nel terzo set ma la Francia si conferma squadra solidissima e piena di risorse. Jenia Grebennikov guida una difesa che mette in crisi l'attacco avversario che non trova in Yuji Nishida un'uscita sufficiente. Ai francesi basta gestire con ordine il finale di set, chiudendo set e contesa con un muro di Nicolas Le Goff.
Jean Patry chiude da miglior marcatore del match con 19 punti, spesso trovati nei momenti più importanti. 10 punti per lo schiacciatore Yacine Louati. Nessuno invece raggiunge la doppia cifra per la formazione nipponica. Solo 8 punti per l'opposto Yuji Nishida.
Appuntamento a sabato ore 21 quindi per la semifinale di VNL 2022 tra Francia e Italia.

La Polonia soffre, ma batte l'Iran 3-2

Grande spettacolo anche nell'ultimo quarto di finale di VNL tra la Polonia campione del mondo e l'Iran. Gli asiatici fanno una partita stellare, mettendo in grande difficoltà Kurek e compagni. Ma alla fine la squadra di Nikola Grbic la spunta 3-2 (25-21, 24-26, 25-18, 16-25, 15-7).
I biancorossi cominciano al meglio e vincono il primo parziale senza grossi patemi. Nel secondo l'Iran si fa più aggressivo e vivace: si arriva a fine set con la Polonia vicina a spuntarla, ma gli avversari mandano il match ai vantaggi e riescono a trionfare 26-24. Nel terzo parziale non c'è storia e l'inerzia sembra passare dalla parte dei polacchi, ma nel quarto succede l'incredibile, con i campioni del mondo che letteralmente spariscono dal campo e l'Iran domina in lungo e in largo. Si arriva al tie break: c'è tanta pressione sulla Polonia, ma Semeniuk e compagnia comandano, mentre Amin cala vistosamente. Finisce quindi 15-7.
E così la Polonia soffre ma la spunta. Ora semifinale alle ore 18 contro gli Stati Uniti.
picture

Zaytsev in esclusiva tra Tokyo, lavatrici e animo ribelle

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità