Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

VNL 2023 - La Turchia vince l'oro, travolgendo 3-1 la Cina con Vargas MVP. Santarelli si conferma al top

Marco Arcari

Aggiornato 17/07/2023 alle 12:31 GMT+2

PALLAVOLO, FINALS VNL 2023 (F) - La Turchia di Daniele Santarelli è la nuova detentrice del trofeo! Battuta 3-1 la Cina in finale, coi 26 punti di Melissa Vargas (MVP del torneo) e un grande lavoro di squadra. Il tecnico di Conegliano si conferma in vetta al mondo, dopo il Mondiale 2022 vinto con la Serbia. Bronzo alla Polonia di Stefano Lavarini, che ha superato gli Stati Uniti al tie-break.

Santarelli: "Col VakifBank finale ideale. Ambiziosi ma umili"

Ancora sul tetto del mondo pallavolistico! Daniele Santarelli compie l'ennesima impresa della sua giovane carriera, portando la Turchia a una storica medaglia d'oro nella Volleyball Nations League femminile 2023 e al primo trionfo in una competizione ufficiale FIVB o CEV per nazionali. La formazione turca aveva infatti finora collezionato soltanto secondi o terzi posti, specialmente negli Europei, competizione in cui va a podio ininterrottamente da tre edizioni di fila. Il 3-1 rifilato alla Cina consente però a Melissa Vargas - 26 punti in finale, oltre che MVP e miglior opposta dell'intero torneo - e compagne di esultare, testimoniando pure la crescita di una nazionale che ora non vuole più fermarsi.
Nella sfida contro la formazione cinese, evidente dominio turco a muro (14-5), grande qualità dai nove metri (8 ace) e ingranaggi di gioco perfetti, quasi a replicare il meccanismo di un orologio svizzero. Ancora ottima la regia della giovane Elif Sahin, palleggiatrice classe 2001 autrice peraltro di ben 5 punti, e sontuoso rendimento per la libero Gizem Orge, mentre Ebrar Karakurt chiude con 12 punti oltre a continui miglioramenti in fase di ricezione. A completare il podio ci pensa infine la nazionale di un altro tecnico italiano. La Polonia di Stefano Lavarini si mette infatti al collo la medaglia di bronzo grazie al successo al tie-break (15-9) contro gli Stati Uniti d'America.
Nel successo della Turchia si vede - eccome - la mano del tecnico folignate, che resta in vetta al mondo dopo il successo ottenuto ai Mondiali 2022 alla guida della Serbia capitanata da una devastante Tijana Boskovic. L'allenatore della Prosecco Doc Imoco Conegliano conferma così di saper vincere ovunque e con qualsiasi squadra a disposizione, ma anche la sua innata capacità di trasformare un gruppo molto talentuoso in un collettivo vincente, in grado infatti di sacrificare le ambizioni individuali per il bene comune. Nella sua giovane carriera in panchina, Santarelli ha peraltro già avuto la possibilità di lavorare con tutte le opposte più forti del mondo. In ordine di tempo ha infatti allenato prima Paola Egonu con le Pantere dell'Imoco, poi Boskovic quando era alla guida della Serbia e ora può contare sul talento di Isabelle Haak a Conegliano e sull'incredibile potenza di Vargas con la Turchia. Indubbiamente atlete che farebbero la fortuna di tantissimi allenatori, ma è innegabile che Santarelli si stia comunque confermando perfetto direttore d'orchestra su qualsiasi palcoscenico.
picture

Danesi: "Italvolley spot per la Pallavolo. Siamo un gruppo unito"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità