Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

VNL 2023 - L'Italia frena la sua corsa dopo 5 vittorie di fila. Polonia superiore e vincente 3-1

Marco Arcari

Aggiornato 25/06/2023 alle 19:01 GMT+2

PALLAVOLO, VNL 2023 (M) - Dopo 5 vittorie di fila, l'Italia incassa un netto k.o. (1-3) con la Polonia di Nikola Grbic. Azzurri poco efficaci dai nove metri e troppo incostanti: non bastano così i 18 punti a testa di Lavia e Romanò. Polonia trascinata invece dai 20 di Kurek, dalle folate offensive di Leon (16) e dall'MVP Kochanowski. Italvolley di nuovo in campo il 4 luglio, contro il Brasile.

Romanò: "Io al posto di Zaytsev? Un sogno. Ai Mondiali cresceremo"

La striscia di vittorie consecutive dell'Italvolley alla Volleyball Nations League 2023 si ferma a cinque. Sul gerflor del Rotterdam Ahoy, gli Azzurri di coach Fefè De Giorgi vengono infatti sconfitti da un'ottima Polonia, che s'impone 3-1 grazie a tanta efficacia dai nove metri, alle sbracciate di Bartosz Kurek (20 punti) e alla prova da MVP di Jakub Kochanowski. Senza dimenticare le folate offensive di Wilfredo Leon e un Tomasz Fornal molto importante nei momenti clou della partita. L'Italia paga invece troppo in ricezione e non mostra quella costanza che, al contrario, le aveva consentito di battere la Polonia nella finale dei Mondiali 2022.
Giornata complicata per Alessandro Michieletto, il quale fa ottime cose soltanto nel 3° set e, pur tenendo in ricezione, chiude col 17% di efficienza offensiva, mentre Yuri Romanò parte alla grande (9 punti nel 1° set) calando però alla distanza. Sono comunque 18 i punti dell'opposto Azzurro, gli stessi realizzati da Daniele Lavia, l'ultimo giocatore italiano a tirare i remi in barca nel finale di 4° set. Altalenante il rendimento dei centrali, un po' impreciso perfino Simone Giannelli in regia. Ora per la Nazionale qualche giorno di riposo e nuovo lavoro in palestra, prima di tornare sui gerflor per la Week 3 di questa VNL, che si aprirà il 4 luglio 2023 con la sfida contro il Brasile.
picture

Michieletto: "Porterò l'Italvolley sempre più in alto"

La partita

Quest'oggi indubbiamente superiore, nonostante molteplici e importanti assenze. La Polonia domina infatti nel primo fondamentale contemporaneo dell'attacco, ovvero la battuta, ben più di quanto non possano "raccontare" i 6 ace realizzati e difende maggiormente rispetto agli Azzurri, costringendoli così al 5° k.o. su sei sfide giocate in VNL tra queste due squadre. Senza giocatori del calibro di Mateusz Bieniek, Kamil Semeniuk e Aleksandar Sliwka, ma con due super atleti che ai Mondiali erano assenti, quali Norbert Huber e Leon, la nazionale allenata da Nikola Grbic incamera il sesto successo in questa VNL e sale così al 4° posto provvisorio della classifica, mentre l'Italia scende al 7°, vantando comunque due vittorie di margine sul 9° posto attualmente occupato dalla Francia. Una prova a tratti incolore, quella degli Azzurri. Poca efficacia dai nove metri, specialmente nel 1° e nel 4° set, a tratti difficoltà in ricezione e incostanza pure in attacco, dove Michieletto manca come l'ossigeno nell'atmosfera di Giove. ll giovane schiacciatore paga spesso un timing imperfetto nelle alzate di Giannelli, ritrovandosi a dover attaccare palle troppo a filo o decisamente "sotto" per le sue immense leve. Per il resto, bisogna comunque fare enormi complimenti a una Polonia capace di giocare una buonissima pallavolo e di restare, ad avviso di chi scrive, la candidata principale per la vittoria agli Europei 2023, che cominceranno il prossimo 28 agosto e in cui l'Italia vorrà ovviamente difendere il titolo conquistato nel 2021.

Il tabellino

Italia - Polonia 1-3 (19-25; 26-28; 25-18; 20-25)
  • Italia: Michieletto 14, Giannelli 5, Sbertoli 1, Scanferla (L), Galassi, Lavia 18, Romanò 18, Anzani 4, Gironi, Russo 8, Rinaldi, Federici (L), Caneschi n.e., Magalini n.e. All. De Giorgi.
  • Polonia: Kurek 20, Leon 16, Bednorz, Lomacz 1, Adamczyk n.e., Kochanowski 14, Zatorski (L), Fornal 12, Urbanowicz n.e., Szymura (L) n.e., Szalpuk n.e., Boladz 2, Firlej, Huber 6. All. Grbic.
* * *

Rivivi il LIVE-Blogging di Italia-Polonia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità