Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

VNL 2023 - L'Italia è monumentale e regola 3-1 il Brasile. Super il duo Michieletto-Romanò, ottimo Galassi

Marco Arcari

Aggiornato 04/07/2023 alle 11:55 GMT+2

PALLAVOLO, VNL 2023 (M) - Grande Italia sul gerflor di Pasay City! Gli Azzurri regolano 3-1 il Brasile dominando dai 9 metri (13 ace) e trovando nel duo Michieletto-Romanò la coppia fondamentale. Grande prova però anche per Gianluca Galassi e Simone Giannelli, funziona la staffetta tra libero con Piccinelli-Scanferla. Azzurri che salgono a 6 vittorie e 18 punti in classifica e sognano le Finals.

Michieletto: "Porterò l'Italvolley sempre più in alto"

Sul gerflor della Mall of Asia Arena di Pasay City (Filippine) è grande Italia fin dall'esordio nella Week 3 di Volleyball Nations League 2023. Gli Azzurri di coach Fefè De Giorgi travolgono infatti 3-1 il Brasile con le prove spaziali di Yuri Romanò (20 punti) e Alessandro Michieletto (17), ma anche grazie a una grande qualità in battuta (13 ace di squadra) e ai numeri al centro della coppia Galassi-Russo. Un successo che consente alla Nazionale di salire a quota 6 vittorie (18 punti) e di issarsi provvisoriamente al 4° posto in classifica, in attesa degli impegni che toccheranno ad Argentina, Polonia e Slovenia.
Ora gli Azzurri osserveranno un giorno senza sfide, per tornare in campo giovedì 6 luglio 2023, dalle ore 9:00 italiane, contro il Canada e chiudere poi gli impegni con Slovenia e infine Giappone. Serviranno probabilmente almeno altre due vittorie per avere la certezza aritmetica di partecipazione alle Finals di Danzica (19-23 luglio), dal momento che la classifica è ancora molto corta e restano comunque perlomeno dieci le nazionali in lizza per staccare il pass verso la fase a eliminazione diretta. Tornando alla sfida col Brasile, 48% di efficienza offensiva per Romanò, 44% di Michieletto e 11/13 in 1° tempo per i due centrali.
picture

Giannelli: "Ecco la mia Italia. Ai Mondiali umili e determinati"

La partita

Dopo un 1° set caratterizzato da ben 7 errori in battuta e dalla superba correlazione muro-difesa brasiliana, in quanti avrebbero scommesso su questo risultato finale? Conoscendo le qualità dell'Italvolley maschile, si spera in tanti. La Nazionale riesce infatti a cambiare volto con naturalezza e a dominare dai nove metri coi super turni in battuta di Michieletto (2 ace) e Romanò (4), oltre che a tenere benissimo in ricezione - grande il lavoro di Alessandro Piccinelli - e fare male a muro nei momenti più importanti della gara. Il Brasile cala invece tremendamente dopo un perfetto set iniziale, deragliando in ricezione e non riuscendo quasi mai a trovare continuità nella battuta, sempre più fondamentale imprescindibile a questi livelli d'élite. La sfida è riassumibile quasi tutta in queste chiavi tecnico-tattiche, ma nella vittoria dell'Italia bisogna analizzare anche le grandi prestazioni individuali. A cominciare da quella di Gianluca Galassi, poiché il centrale Azzurro continuerà pure a "litigare" col servizio, ma in ogni altro fondamentale è esiziale. Simone Giannelli lo sa molto bene e innesca allora i primi tempi del centrale in forza alla Vero Volley Monza, venendo ripagato con straordinaria potenza e ottima efficienza offensiva. Oltre a Galassi, brillano poi le stelle di Michieletto e Romanò. Lo schiacciatore prosegue nella sua costante crescita e, dall'alto dei suoi 211 centimetri, passa quasi sistematicamente sopra al muro brasiliano o lo frega con pallonetti spinti che ormai sono da manuale, mostrando anche particolare creatività quando chiamato a gestire i secondi tocchi.
picture

Romanò: "Io al posto di Zaytsev? Un sogno. Ai Mondiali cresceremo"

L'opposto inanella invece un'altra prestazione sublime in attacco, non sbagliando mai (1 solo errore non forzato) e variando con ottime scelte tutti i colpi offensivi, senza però mai rinunciare a sprigionare tutta la potenza del suo braccio sinistro. Non fa invece più notizia il rendimento di Giannelli, giocatore come sempre cattedratico. Simone tiene in ritmo qualsiasi compagno a livello offensivo, difende come sempre tanto e si valere in battuta nonché a muro quando più c'è bisogno del suo infinito talento. Giannelli si conferma imprescindibile per un gruppo che, a poche ore da questa sfida, ha dovuto peraltro salutare Fabio Balaso - tornato in Italia per problemi personali - e richiamare in fretta e furia Leonardo Scanferla. Nonostante il jet lag, il libero Azzurro fornisce un grande apporto in difesa, aiutando Piccinelli nella staffetta in cui l'attuale giocatore della Sir Safety Susa Perugia resta comunque ottimo in ricezione. Ora quasi 48 ore di "riposo" e lavoro in palestra, per riprendere poi questa Week 3 di VNL 2023 contro il Canada. Avversaria decisamente più abbordabile del Brasile, ma non per questo da sottovalutare. Il successo odierno avvicina comunque indiscutibilmente la Nazionale alle Finals di Danzica, per quanto il calendario degli Azzurri sia forse quello più complesso tra tutte le squadre che sognano di volare in Polonia. Nelle ultime due sfide di questa Week 3, l'Italvolley giocherà infatti contro l'ostica Slovenia e un Giappone finora capolista indiscusso nonché unica squadra imbattuta di questo torneo.

Il tabellino

Brasile - Italia 1-3 (25-23; 20-25; 15-25; 21-25)
  • Brasile: Bruno 1, Otavio 1, Cavalcante, Honorato 15, Kavalkievicz, Kreling, Reis (L), Lucao 5, Hoss (L), Lucarelli 11, Roque 8, Alan 9, Flavio 10, Amabel n.e. All. Dal Zotto
  • Italia: Michieletto 17, Giannelli 4, Sbertoli n.e., Scanferla (L), Bottolo n.e., Galassi 12, Lavia 10, Romanò 20, Russo 7, Rinaldi n.e., Piccinelli (L), Sanguinetti n.e., Mosca n.e., Sala n.e. All. De Giorgi.

Rivivi il LIVE-Blog di Brasile-Italia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità