Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Parigi 2024 - Julio Velasco smentisce: "Nessuno mi ha mai contattato per fare il CT dell'Italvolley"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/09/2023 alle 21:00 GMT+2

PALLAVOLO, GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024 (F) - Julio Velasco nuovo CT dell'Italvolley, sì oppure no? Come riportato da Marco Fantasia, giornalista Rai, l'allenatore non saprebbe nulla: "Oggi mi sono trovato su tutti i giornali e su tutti i siti internet, leggendomi come nuovo allenatore della nazionale italiana femminile. Peccato che nessuno mi abbia mai contattato per propormi l'incarico".

Danesi: "Italvolley spot per la Pallavolo. Siamo un gruppo unito"

Julio Velasco sì, o Julio Velasco no? L'interrogativo diventa di stringente attualità se si considera quanto ha scritto Marco Fantasia, noto telecronista e giornalista di Rai Sport, sui propri profili social. Fantasia ha infatti riportato dei virgolettati di Velasco circa il suo potenziale nuovo incarico da CT dell'Italvolley femminile, un ruolo per cui resta comunque candidato come confermato dallo stesso presidente della Federvolley, Giuseppe Manfredi. Il problema, nuovamente comunicativo, sorge però leggendo le dichiarazioni di Velasco.
"Questa mattina mi sono trovato su tutti i giornali e su tutti i siti internet, leggendomi come nuovo allenatore della nazionale italiana femminile. Peccato che nessuno mi abbia mai contattato, nemmeno telefonicamente, per propormi questo incarico". Ci sembra davvero insolito che un uomo di tale caratura possa fare pretattica così spicciola, anche se ormai l'avvento dei social ha velocizzato - e contemporaneamente amplificato a dismisura - qualsiasi decisione venga presa da uno sportivo o da un allenatore professionista.
Resta allora da chiedersi il motivo di queste dichiarazioni, non potendo certo screditare una figura, quale quella di Fantasia, che da anni cerca di portare la pallavolo (italiana, ma non solo) a livelli sempre più alti tramite il suo quotidiano lavoro. Sorgono però un po' di dubbi, ancora una volta sulle strategie della Federazione, e ci si domanda il perché di una posizione così netta da parte di chi ha cambiato la storia della pallavolo italiana in soli sette anni, dal 1989 al 1996, alla "Generazione di Fenomeni". Un motivo potrebbe essere rintracciabile nel triennale che Velasco ha da poco sottoscritto con l'UYBA Busto Arsizio, come peraltro confermato anche dall'allenatore stesso: "Questa situazione mi mette in difficoltà anche nel lavoro che sto svolgendo attualmente e mette in difficoltà anche la società UYBA Volley Busto Arsizio che sta programmando con serietà il suo percorso sportivo". Resterà allora da attendere il Consiglio Federale di metà ottobre, per scoprire chi sarà il nuovo CT delle Azzurre. Per correttezza, bisogna però sottolineare pure come il giornalista Gian Luca Pasini, ossia uno dei primi a indicare Velasco quale nuovo CT dell'Italvolley femminile, sia una delle fonti più accreditate in Italia sulla pallavolo, pertanto ci riesce difficile pensare che si sia inventato di sana pianta una visione delle cose inesistente nei fatti, per poi pubblicarla sulle colonne de La Gazzetta dello Sport.
picture

Orro: "Il divertimento è il nostro segreto. Con Egonu che diagonale!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità