Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italvolley, ecco lo staff di Julio Velasco: Massimo Barbolini e Marco Gaspari saranno i suoi assistenti

Marco Arcari

Pubblicato 20/11/2023 alle 17:14 GMT+1

PALLAVOLO, NAZIONALE - Julio Velasco ha scelto il suo staff. Secondo La Gazzetta dello Sport, ad affiancarlo sulla panchina Azzurra ci saranno Massimo Barbolini e Marco Gaspari. Il primo è l'attuale tecnico della Savino Del Bene Scandicci, mentre il secondo allena l'Allianz Vero Volley Milano. Scelta tanto intelligente quanto sagace, quella di Velasco.

Orro: "A Parigi 2024 per una medaglia, Milano costruita per vincere"

Problema doppio incarico? Non per Julio Velasco, almeno guardando a quelli che, secondo La Gazzetta dello Sport, saranno i suoi assistenti nell'ormai imminente ritorno in Azzurro. Il nuovo CT dell'Italvolley femminile, che verrà presentato martedì 21 novembre 2023 al Centro Pavesi, avrebbe infatti scelto Massimo Barbolini e Marco Gaspari per completare il suo coaching staff della Nazionale.
In sostanza, due allenatori che siedono già su panchine molto importanti della Serie A1 femminile: Barbolini è infatti alla quarta stagione quale tecnico della Savino Del Bene Scandicci, mentre Gaspari allena dal 2020 quella che oggi tutti conosciamo come Allianz Vero Volley Milano. Scelta tanto intelligente quanto sagace da parte di Velasco, il quale si conferma come sempre geniale.
picture

Sylla: "Milano ha alzato l'asticella, sarò la compagna più adatta"

Il tema dell'impossibilità di doppio incarico - che dovrà essere riaffrontato con una deroga ad hoc, altrimenti Velasco dovrà lasciare la guida dell'UYBA Volley Busto Arsizio entro il 31 dicembre prossimo - ritorna di prepotente attualità visto che due top-allenatori sembrano pronti a entrare nello staff Azzurro. Non è la prima volta che un coach di un club di Serie A1 femminile è chiamato a fare anche il "vice" del CT: l'ultimo esempio è stato dato da Matteo Bertini, assistente di Davide Mazzanti e contemporaneamente allenatore della Bartoccini-Fortinfissi Perugia nel 2022-23.
Come già scritto, oltre che sagace la scelta di Velasco è pure molto intelligente, poiché Barbolini e Gaspari lavoreranno per tutta la stagione con giocatrici-chiave e potenziali future stelle della Nazionale. Il primo si trova infatti ad allenare Ekaterina Antropova, Martina Armini, Linda Nwakalor e Francesca Villani, mentre il secondo può lavorare con Paola Egonu, Alessia Orro e Myriam Sylla. Non resta allora che attendere la conferenza stampa di presentazione di Velasco per l'ufficializzazione dei nuovi incarichi.
picture

Danesi: "Italvolley spot per la Pallavolo. Siamo un gruppo unito"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità