Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Olimpiadi 2024 - LIVE! Italia-Qatar: secondo impegno preolimpico per gli Azzurri di De Giorgi

Marco Arcari

Aggiornato 01/10/2023 alle 23:36 GMT+2

PALLAVOLO, QUALIFICAZIONI OLIMPIADI PARIGI 2024 (M) - Segui il LIVE-Blogging di Italia-Qatar su Eurosport.it. Dopo il 3-1 rifilato alla Rep. Ceca nell'esordio, gli Azzurri cercano il 2° successo di fila nel torneo. Italvolley che è inserita nella Pool A insieme a Brasile, Cuba, Germania, Iran, Qatar, Repubblica Ceca e Ucraina. Giovanni Sanguinetti di nuovo titolare dopo l'ottimo esordio personale?

Giannelli: "L'Italia è una famiglia, non ci poniamo limiti"

Dopo il buon esordio contro la Repubblica Ceca, battuta 3-1 grazie ai 18 punti di Yuri Romanò, all'ottimale efficienza offensiva dei centrali e all'ennesimo show di capitan Simone Giannelli, l'Italvolley maschile di Fefè De Giorgi prosegue il suo cammino nel torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Azzurri inseriti nella Pool A, che si sta svolgendo al Maracanazinho di Rio de Janeiro (Brasile).
L'avversaria odierna è il Qatar di coach Camilo Andres Soto, nazionale che occupa attualmente il 17° posto nel ranking mondiale FIVB e che, in questo torneo preolimpico, ha esordito con un k.o. nella sfida ai padroni di casa del Brasile. Attenzione soprattutto al talento offensivo di Renan Ribeiro, schiacciatore brasiliano naturalizzato qatarino, e ai colpi dell'opposto, nonché capitano, Dahi W W Hammad Mubarak.
picture

De Giorgi: "In 2 anni percorso virtuoso, ecco i nostri segreti"

3° set, 25-19: l'Italia vince ancora!!

2° successo di fila per gli Azzurri che, senza impressionare più di tanto, regolano 3-0 il Qatar e volano così al 1° posto nella Pool A, davanti a Germania (2 vittorie, 6 punti ma 2 set persi) e Brasile (2 vittorie, 5 punti). MVP Michieletto grazie a 15 punti, ottimo Galassi (9) e Giannelli (6, con 4 muri) solita certezza.

3° set, 21-16: Italia verso il 3-0

Giannelli firma il 6° punto personale, sistemando l'impefetta ricezione di Rinaldi con un tocco di seconda intenzione che smeriglia le mani di Diagne. Azzurri calati forse un po' troppo in questa fase del match, intanto girandola di cambi per il Qatar.

3° set, 18-14: servono allenamenti sulla battuta

16 errori per l'Italia, 13 del Qatar. In soli tre set, non sono standard da grandi squadre, innegabile. Per fortuna che gli Azzurri sembrano veleggiare tranquillamente verso il successo 3-0...

3° set, 16-11: che Rinaldi!

Davvero superbo l'ingresso di Tommaso da fine 1° set. 7 punti e grande tenuta in ricezione. Dall'altra parte della rete, solo Diagne (centrale #2) e Raimi (schiacciatore #13) sembrano ora poter impensierire gli Azzurri.

3° set, 14-8: altro timeout Qatar

Mubarak era partito bene in questo periodo, ma ora è completamente fuorigiri e allora coach Soto deve fermare il gioco sull'ennesimo errore del suo opposto. Molto efficaci le variazioni in salto-float di Galassi dai nove metri intanto, con break aperto di 3-0 per gli Azzurri.

3° set, 11-8: break e contro-break

Il Qatar rientra a -1, ma gli Azzurri cambiano marcia e con Galassi (9 punti) e Michieletto (14) costringono coach Soto al timeout. Non la miglior versione dell'Italvolley, ma è comprensibile vista l'interminabile estate appena conclusa e soprattutto complice il calendario di questo torneo.
picture

Michieletto: "Porterò l'Italvolley sempre più in alto"

3° set, 8-6: ancora tante battute sbagliate

Italia che davvero non trova efficacia dai nove metri, ma ora per il Qatar le dà una mano sbagliando tanto nel primo fondamentale contemporaneo dell'attacco. Michieletto sempre in orbita per l'MVP di questa partita, ma ottimi pure Giannelli e Rinaldi.

3° set, 5-4: l'Italia cresce a muro

Prima Romanò e poi Rinaldi a dire di no all'opposto qatarino Mubarak. Molto bene invece il centrale Diagne, che dimostra di possedere comunque ottimi mezzi atletici oltre a un'altezza siderale (2,10 metri).

3° set, 1-3: Romanò in difficoltà

Yuri non riesce davvero a trovare ritmo e continuità in questa partita, venendo difeso tantissimo dalla nazionale qatarina. Ci pensa Michieletto a compensare, arrivando a 13 punti con numeri strabilianti quanto a efficienza offensiva.

2° set, 25-20: 2-0 per gli Azzurri!!

Set che dura 5 minuti più del previsto perché serve un'eternità per arrivare al responso di un video-challenge richiesto dal Qatar per 4 potenziali tocchi italiani sulla pipe giocata da Rinaldi (23-20). Il pubblico brasiliano fischia l'esito della tecnologia, Romanò porta l'Italvolley sul 2-0. 12 punti di Michieletto finora.

2° set, 22-19: Michieletto fondamentale

Italia che arriva a 12 battute sbagliate, davvero tantissime, ma Alessandro è perfetto nel tirare forte contro il muro qatarino per ottimi mani-out che tengono comunque avanti gli Azzurri. Sì sblocca finalmente Romanò, anche se con tante difficoltà...

2° set, 20-16: Rinaldi esiziale

Tommaso già autore di 4 punti in questo periodo e molto positivo dal suo ingresso in campo al posto di Lavia. Qatar che comunque non molla e prova a riaprire questo set, anche perché Romanò per ora non gira a dovere e gli Azzurri stanno sbagliando tantissimo dai nove metri.
picture

Romanò: "Io al posto di Zaytsev? Un sogno. Ai Mondiali cresceremo"

2° set, 18-13: Italia verso il 2-0

Romanò unico Azzurro ancora un po' troppo contratto, per il resto Italvolley che sta viaggiando col pilota automatico inserito, anche perché la nazionale qatarina continua ad alternare buone giocate a errori fin troppo marchiani. 11 punti di Michieletto, sempre on fire.

2° set, 15-11: ci pensa Giannelli!!

Simone devastante con due murate tonanti in rapida successione su Vasic: il capitano Azzurro vanta già 4 punti in questa partita. Poi ecco il 1° ace del match, firmato da Galassi con una salto-float dovuta a un impreciso lancio del pallone. Timeout allora del Qatar.

2° set, 11-10: Qatar che non molla

Al netto dei tanti errori in battuta, la nazionale di coach Soto fa side-out con continuità grazie a una buona distribuzione di gioco e a bocche da fuoco che per ora stanno evitando sistematicamente il muro Azzurro.

2° set, 8-7: Michieletto trascinatore

Alessandro un po' incostante in ricezione, ma in attacco davvero sensazionale e già autore di 9 punti. Qatar che resta comunque a contatto degli Azzurri, sfruttando adesso i colpi dello schiacciatore Raimi (5 punti). Rinaldi molto attento e ben coinvolto da Giannelli.

2° set, 6-4: c'è Rinaldi, out Lavia

Non ci è parso di ravvisare alcun problema fisico per Daniele, quindi scelta tecnica di De Giorgi. Bene Tommaso da posto 4, attento ora il muro italiano mentre Qatar ancora troppo discontinuo e autore di tantissime invasioni nel tentativo di murare gli Azzurri.

2° set, 2-3: Romanò deve entrare in ritmo

Finora Yuri è stato poco cercato dalla distribuzione di capitan Giannelli, ma nell'inizio di questo periodo è stato già difeso tre volte e poi ha mandato fuori un tentativo di attacco in parallela. Bene Galassi, autore di un muro in questo set.
picture

Giannelli: "L'Italia è una famiglia, non ci poniamo limiti"

1° set, 25-19: 1-0 agevole per l'Italvolley!

Nonostante 2 invasioni e ben 6 battute sbagliate (quindi 8 punti "regalati") gli Azzurri vincono agilmente questo periodo iniziale, sfruttando soprattutto un Michieletto molto ispirato e già autore di 7 punti. Mubarak, l'opposto qatarino, tra alti e bassi, al netto dei 4 punti. Equilibrio a muro (3 per squadra), nessun ace.

1° set, 22-17: break Qatar

Parziale di 3-0 per la nazionale qatarina, con ottimo turno in battuta per il centralone Diagne. La sua salto-float mette in crisi perfino la ricezione di Balaso, ma poi sistema tutto Michieletto schiantando una grande diagonale per il 7° punto personale.

1° set, 21-14: Michieletto scatenato

Alessandro è già a quota 6 punti (1 muro) e sta attaccando alla grande pure palloni molto complicati. Si sblocca anche Romanò, con la prima parallela della sua gara. 71% di eccellenza in attacco per gli Azzurri, contro il 27% del Qatar.

1° set, 19-13: Azzurri verso l'1-0

Ultimo rally incredibile! L'Italia rischia di incassare l'ace del Qatar, ma Lavia tiene vivo il pallone con grande abnegazione e poi Michieletto riesce a rimandare di là in palleggio senza commettere invasione. Fase break qatarina, ma Giannelli dice no realizzando il 3° muro italiano.

1° set, 16-11: Galassi on fire

Giannelli può giocare spesso con palla in mano e allora cerca sistematicamente Gianluca, il quale vanta già 3 punti col 100% di efficienza offensiva. Qatar molto incostante anche in attacco, oltre che in battuta.

1° set, 12-9: quante battute sbagliate

4 dell'Italia, altrettanti del Qatar e allora fasi tutt'altro che belle di questo set iniziale. Michieletto particolarmente efficace in attacco e già autore di 4 punti, mentre è ancora a secco (stranamente) Romanò, finora mai imbeccato da capitan Giannelli.

1° set, 9-7: Qatar che si esalta a muro

Diagne ferma Michieletto con un ottimo scorrimento a rete, mentre in precedenza Abunabot aveva murato il tentativo di "palletta" giocata da Lavia. Giannelli molto ispirato nel gioco veloce con Galassi (già 2 punti), mentre Romanò non ha ancora attaccato un pallone.
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

1° set, 7-4: Balaso vola già

Fabio autore di una clamorosa difesa, con rally che viene suggellato da un punto stupendo di Michieletto (già autore di 3 punti). Poi altra serie di errori da parte del Qatar, con Romanò che spinge però tanto dai nove metri, e allora arriva il timeout di coach Soto.

1° set, 3-2: Michieletto parte bene

Alessandro paga inizialmente un'invasione di piede abbastanza dubbia, poi però infila un buon mani-out e rifila anche un muro, tenendo avanti gli Azzurri. Qatar che prova a forzare tanto dai nove metri, ma per ora con scarsi risultati.

Il 6+1 dell'Italvolley

Coach Fefè De Giorgi sceglie di schierare: Giannelli, Romanò, Galassi, Sanguinetti, Lavia, Michieletto e Balaso (libero).

Germania ok con Cuba: vittoria 3-1

Georg Grozer trascinatore con 24 punti, tanta solidità per i centrali e così la nazionale tedesca supera in rimonta quella cubana, agevolata pure dal fatto che Marlon Yant Herrera (13) e compagni riescono a sbagliare ben 21 battute e non trovare praticamente quasi mai costanza nella loro efficienza offensiva. 1° k.o. per Cuba, che all'esordio aveva regolato 3-0 l'Ucraina, mentre la Germania scatta al 1° posto provvisorio.

Il Brasile ha sudato contro la Rep. Ceca

La Pool A si è aperta con un risultato a sorpresa, che conferma però il buon livello di talento della nazionale allenata da Jiri Novak. La formazione verdeoro ha infatti vinto soltanto al tie-break (16-14), dopo essere stata peraltro sotto anche 9-12, ringraziando i 23 punti dell'opposto Darlan e l'inossidabile Ricardo Lucarelli (17). Alla nazionale ceca non sono invece bastati i 18 punti di Marek Sotola, preferito in più set al titolare di zona 2, Jan Hadrava (9), complici i 23 errori in battuta e le pessime percentuali offensive degli schiacciatori.

La coppia arbitrale

A dirigere questa sfida tra Italia e Rep. Ceca sarà la coppia formata da Wael Kandil (Egitto), in qualità di 1° arbitro, e Denny Francisco Céspedes Lassi (Rep. Dominicana), il quale agirà invece da 2° arbitro. Si gioca sul gerflor del leggendario Maracanazinho.

Il calendario completo dell'Italvolley

  • Sabato 30 settembre 2023, ore 18:30: Italia - Rep. Ceca 3-1 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Domenica 1 ottobre 2023, ore 22:00 a Rio de Janeiro: Italia - Qatar. Diretta TV su Sky Sport Uno (201), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Martedì 3 ottobre 2023, ore 22:00 a Rio de Janeiro: Italia - Ucraina. Diretta TV su Sky Sport Arena (204), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Mercoledì 4 ottobre 2023, ore 18:30 a Rio de Janeiro: Italia - Germania. Diretta TV su Sky Sport Max (205), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Venerdì 6 ottobre 2023, ore 18:30 a Rio de Janeiro: Italia - Iran. Diretta TV su Sky Sport Max (205), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Sabato 7 ottobre 2023, ore 18:30 a Rio de Janeiro: Italia - Cuba. Diretta TV su Sky Sport Max (205), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Domenica 8 ottobre 2023, ore 15:00 a Rio de Janeiro: Italia - Brasile. Diretta TV su Sky Sport Uno (201), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.

I 14 Azzurri convocati dal CT De Giorgi

  • Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
  • Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.
  • Centrali: Lorenzo Cortesia, Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Giovanni Sanguinetti.
  • Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.
  • Libero: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla.

Le Pool complete del Preolipico 2023

  • Pool A: Brasile, Cuba, Germania, Iran, ITALIA, Qatar, Repubblica Ceca, Ucraina.
  • Pool B: Egitto, Finlandia, Giappone, Serbia, Slovenia, Stati Uniti, Tunisia, Turchia.
  • Pool C: Argentina, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Messico, Paesi Bassi, Polonia.
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità