Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A femminile, Conegliano ha perso! Prima sconfitta dopo 2 anni, Firenze firma l’impresa: ko dopo 76 vittorie

DaOAsport

Pubblicato 01/12/2021 alle 23:56 GMT+1

PALLAVOLO - Dopo 76 successi consecutivi, che avevano permesso al club veneto di riscrivere un record mondiale, le Pantere cadono 3-2 al tie-break al Palaverde contro Firenze, in un match giocato a campo invertito per l'imminente impegno nel Mondiale per Club. Le Campionesse d’Europa crollano dopo quasi due anni di trionfi: l’ultima sconfitta, sempre al tie-break, risaliva al 12 dicembre 2019.

Paola Egonu (foto Rubin / LVF)

Credit Foto Other Agency

Conegliano ha perso! La notizia è enorme perché le Pantere avevano infilato 76 vittorie consecutive (record mondiale), prima del ko odierno maturato al PalaVerde di Treviso. Le Campionesse d’Italia sono state sconfitte da Firenze per 3-2 (25-22; 28-30; 16-25; 27-25; 15-) nell’incontro valido per la 24ma giornate della Serie A1 di volley femminile. Il match era previsto per il girone di ritorno, ma è andato in scena oggi a causa dell’inversione di campo e dell’imminente impegno delle venete nel Mondiale per Club (si doveva giocare l’anticipo dell’11ma giornata, ovvero Firenze-Conegliano, ma il nuovissimo PalaWanny del capoluogo toscano sarà pronto soltanto tra alcuni giorni).
Le Campionesse d’Europa crollano così dopo quasi due anni di trionfi: l’ultima sconfitta, sempre al tie-break tra l’altro, risaliva al 12 dicembre 2019, di rientro dalla trionfale rassegna iridata e con le riserve in campo a Perugia. Le padrone di casa hanno iniziato male e si sono trovate subito sotto, poi nella seconda frazione si sono imposte ai vantaggi (le ospiti hanno annullato cinque set-point). Le ragazze di coach Daniele Santarelli giganteggiano nel terzo parziale e sembra il viatico verso il successo, ma Firenze reagisce in un lottatissimo quarto set e trascina la contesa al tie-break. Conegliano è costretta a inseguire fin dall’inizio e questa volta la rimonta non si materializza.
Le Campionesse del Mondo restano in testa alla classifica generale con 28 punti, sei di vantaggio nei confronti di Novara che ha però disputato due partite in meno. Firenze è quinta insieme a Scandicci (17 punti), a -1 da Busto Arsizio e a -2 da Monza (con un incontro in più rispetto alle rivali). Stasera non è bastato lo show della scatenata Paola Egonu (34 punti, 3 aces). L’opposto non ha avuto il miglior supporto dalle schiacciatrici Miriam Sylla (10) e Megan Courtney (6), doppia cifra per la centrale Raphaela Folie (13) accanto a Hristina Vuchkova (7). Joanna Wolosz in cabina di regia, Monica De Gennaro il libero. Le toscane fanno festa grazie alle attaccanti Sylvia Nwakalor (24 punti), Celine van Gestel (16) e Indre Sorokaite (13), senza dimenticarsi della centrale Yvon Belien (15, 3 muri).
picture

Conegliano non fa cadere una palla: tuffo spettacolo di De Gennaro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità