Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A1 femminile - Ofelia Malinov finirà la stagione 2022-23 col Bisonte Firenze: accordo trovato

Marco Arcari

Aggiornato 12/01/2023 alle 18:26 GMT+1

PALLAVOLO, SERIE A1 FEMMINILE - Secondo La Gazzetta dello Sport, Ofelia Malinov giocherà la seconda parte della stagione 2022-23 col Bisonte Firenze. Notizia nell'aria da tempo, ma ormai praticamente ufficiale, visto l'imminente arrivo della regista cinese Yao Di alla Savino Del Bene. Trasferimento che può tornare utile anche alla Nazionale, permettendo a Lia di riprendersi completamente.

Ofelia Malinov durante una sfida di Serie A1 femminile 2022-23

Credit Foto Legavolley femminile

In questo inizio di 2023, il mercato delle palleggiatrici nella Serie A1 femminile non sembra volersi arrestare. Dopo il ritorno di Carlotta Cambi a Novara e l'imminente annuncio dello sbarco della regista cinese Yao Di a Scandicci, anche Ofelia Malinov pare aver trovato una sistemazione. Secondo Gian Luca Pasini, collega de La Gazzetta dello Sport, l'alzatrice Azzurra finirà infatti la stagione 2022-23 con la maglia de Il Bisonte Firenze, andando a prendere proprio il posto lasciato da Cambi a meno che il nuovo allenatore, Carlo Parisi, non decida di puntare su Gaia Guiducci.
Quest'ultima, promessa della Pallavolo italiana classe 2002, ha infatti giocato da titolare nell'ultima sfida di campionato - k.o. 0-3 contro la E-Work Busto Arsizio - mettendo a referto 3 muri-punto e, dalla sua, vanta un potenziale che l'ha già portata a risultare MVP del Mondiale Under 20 2021, vinto dalle Azzurrine di coach Massimo Bellano (il quale ha lasciato la panchina di Firenze proprio nell'avvicendamento con Parisi). Risulta però evidente che Lia Malinov sia una giocatrice esperta e dal talento innegabile, non soltanto perché fu la migliore nel ruolo ai Mondiali 2018, quelli che consacrarono a 360° il gruppo delle "ragazze terribili" grazie allo splendido argento conquistato dalla Nazionale.
picture

Monica De Gennaro e Ofelia Malinov durante i quarti di finale della Volleyball Nations League 2022. Credit Photo: volleyballworld.com

Credit Foto From Official Website

Altrettanto evidente che il periodo attuale non sia dei migliori per Malinov. "Persa" la titolarità in Nazionale, dopo la staffetta con Alessia Orro che tanto aveva fatto discutere nei deludenti Giochi Olimpici di Tokyo 2020, l'Azzurra è stata scavalcata anche nelle gerarchie del proprio club, visto che Isabella Di Iulio le è stata spesso e volentieri preferita nel 6+1 titolare di coach Massimo Barbolini. Passando a Firenze, Malinov potrebbe così ritrovare quella tranquillità che è elemento imprescindibile affinché un'alzatrice possa mostrare tutto il proprio talento con continuità. Ricordando comunque che, a nemmeno 27 anni d'età, Lia ha tutto il tempo a disposizione per migliorare ancora e tornare finalmente a mostrare la miglior versione di sé stessa.
picture

Orro: "Il divertimento è il nostro segreto. Con Egonu che diagonale!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità