Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

CEV Cup - Savino Del Bene Scandicci da favola! Vince il 2° trofeo europeo di fila, con Antropova MVP

Marco Arcari

Aggiornato 12/04/2023 alle 22:20 GMT+2

PALLAVOLO, CEV CUP (F) - Savino Del Bene Scandicci da impazzire! La formazione di coach Massimo Barbolini travolge 3-0 il CS Volei Alba Blaj e alza al cielo il 2° trofeo europeo consecutivo, dopo la Challenge Cup 2021-22. Show irreale di Ekaterina Antropova, MVP assoluta con 20 punti e 4 ace, ma molto bene anche Elena Pietrini, Zhu Ting e la regia di Yao Di.

Scandicci conquista la CEV Cup: rivivi la premiazione!

Meravigliosa Savino Del Bene Scandicci! La formazione allenata da Massimo Barbolini travolge 3-0 il CS Volei Alba Blaj e, bissando il successo della finale d'andata, conquista la CEV Cup 2022-23. Si tratta del secondo trofeo europeo consecutivo per il club toscano, che l'anno scorso aveva invece messo in bacheca la Challenge Cup con un doppio 3-0 sul Tenerife La Laguna. Secondo trofeo della sua storia per una Scandicci che ora approccerà i playoff di Serie A1 con ancor più consapevolezza dei propri mezzi, pronta a sparigliare le carte in tavola a qualsiasi avversaria, specialmente alle campionesse d'Italia della Prosecco Doc Imoco Conegliano.
Nell'epica serata di Palazzo Wanny, a brillare è soprattutto la stella della giovanissima Ekaterina Antropova. L'opposta classe 2003, a breve convocabile anche dall'Italvolley di coach Davide Mazzanti, chiude infatti da MVP con 20 punti (4 ace) e un sontuoso 63% di eccellenza in attacco (15/24 con 0 errori), impressionando per altezza, potenza e velocità di ogni colpo. Molto positive anche le due titolari di posto 4, con Zhu Ting che mette a referto 13 punti e il 54% di ricezione positiva, mentre Elena Pietrini firma 11 punti col 53% in attacco e conferma il buon periodo di forma. Da metà 3° set coach Barbolini svuota la panchina e propone addirittura Veronica Angeloni da libero, permettendo a tutte le sue pallavoliste di essere omaggiate da continue standing-ovation dei quasi quattromila presenti nell'impianto fiorentino.
picture

Antropova ingiocabile: diagonale potentissima contro Blaj

La partita

Una finale di ritorno davvero a senso unico, visto e considerato lo strapotere pallavolistico della squadra di casa. La Savino Del Bene alza al cielo il secondo trofeo europeo consecutivo - il 27° da allenatore di club nella carriera dell'eterno Barbolini - con una prova di forza impressionante, in cui spiccano soprattutto le prestazioni di Antropova, Pietrini e Zhu, ma anche la grande qualità di Brenda Castillo, quest'ultima futura libero della Vero Volley Milano, le qualità a muro e in fast di Haleigh Washington, la lucida regia di Yao Di. In una finale europea, due set chiusi rispettivamente a 12 e 11 permettono di analizzare con semplicità l'andamento della partita. Scandicci forza al servizio, è perfetta con la correlazione muro-difesa e, dopo aver preso le più adatte contromisure su Dajana Boskovic (7 punti nel 1° set), non lascia neppure le briciole a un Alba Blaj comunque da applausi. La formazione di coach Stevan Ljubicic, supportata a Firenze da una nutrita colonia di tifosi al seguito, prova a giocare come ha fatto per tutta l'annata europea, fase a gironi di CEV Champions League compresa, ma oggi non può davvero nulla contro una squadra in missione per regalarsi un'altra coppa europea.
picture

Antropova devastante, diagonale stretta da urlo contro Blaj

Il tabellino

Savino Del Bene Scandicci - CS Volei Alba Blaj 3-0 (25-18; 25-12; 25-11)
  • Scandicci: Sorokaite 1, Alberti 2, Belien 4, Zhu 13, Pietrini 11, Merlo, Mingardi, Yao 1, Shcherban, Angeloni (L), Washington 10, Antropova 20, Castillo (L), Di Iulio. All. Barbolini.
  • Blaj: Dimitrova 9, Cojocaru (L), Fales, Kocic 8, Ioan 2, Milenkovic 2, Russu, Axinte, Kossanyiova 2, Hord, Ispas (L), Cirkovic, Boskovic 8, Mirkovic 2. All. Ljubicic
picture

Ace di Washington e scatta la festa: Scandicci vince la CEV Cup!

* * *

Rivivi Scandicci-Blaj in VOD (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità