Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A1 - Conegliano pigliatutto: fatta per Anna Danesi e Gabi, impossibile invece arrivare a Elena Pietrini

Marco Arcari

Aggiornato 15/12/2023 alle 12:56 GMT+1

PALLAVOLO, SERIE A1 - Imoco Conegliano scatenata sul mercato. La Prosecco Doc ha già chiuso per la fenomenale Gabi e per il ritorno di Anna Danesi, oltre ad aver sottoscritto un rinnovo fino al giugno 2027 con coach Daniele Santarelli. Per le Pantere tramonta invece l'ipotesi di ingaggiare Elena Pietrini, così resta aperta qualsiasi pista per la banda che farà coppia con Gabi nel 6+1 ideale.

Boskovic schiaccia in faccia a Danesi e si scusa: che fair play!

Sul campo resta inarrestabile, con un ruolino di marcia da 16 vittorie consecutive stagionali in altrettante partite giocate, ma anche nel mercato vuole primeggiare. Trattasi della Prosecco Doc Imoco Conegliano, club che vuole continuare a scrivere la storia della pallavolo italiana e che, per la stagione 2023-24, ha già chiuso diversi movimenti in entrata. Come più volte scritto, la nuova stella in posto 4 sarà la fenomenale Gabi, schiacciatrice brasiliana che sostanzialmente sostituirà l'eterna Kelsey Robinson-Cook nelle idee tattiche di coach Daniele Santarelli.
Al netto delle varie smentite di circostanza, il tecnico folignate ha rinnovato il suo contratto per altre tre stagioni e, salvo clamorosi ma improbabili tempeste, resterà sulla panchina delle Pantere fino al giugno 2027. L'accordo è ormai cosa fatta, come annunciato da Voleybolunsesi e confermato da La Gazzetta dello Sport. Santarelli potrà peraltro tornare a lavorare con Anna Danesi. Secondo la Rosea, l'Imoco Conegliano avrebbe infatti chiuso anche con la centralona Azzurra, anche perché a fine stagione Robin de Kruijf potrebbe annunciare il suo ritiro.
picture

Gabi irreale: diagonale nel metro e mezzo da urlo!

Diversa invece la situazione riguardante Elena Pietrini. Attualmente impegnata nell'avventura russa con la Dinamo-Ak Bars, la schiacciatrice italiana è finita da tempo nei radar del club gialloblu (oltre che in quelli del VakifBank) ma il suo arrivo in Veneto risulterebbe comunque troppo complicato. Pietrini è infatti ancora sotto contratto con la Savino Del Bene Scandicci, club da cui la banda è stata "prestata" proprio alla formazione allenata da Zoran Terzic. Qualora Elena volesse tornare in Italia, il club che puntasse a ingaggiarla dovrebbe ovviamente accordarsi con la formazione toscana - che a fine stagione saluterà coach Massimo Barbolini, diretto su una panchina della neonata League One Volleyball statunitense - ed è praticamente certo che Scandicci non voglia rafforzare una diretta rivale per lo Scudetto.
Al netto del futuro riguardante Pietrini, la Conegliano 2024-25 ha già preso forma e appare come una squadra costruita con tanta programmazione e intelligenza. Nel 6+1 ideale delle Pantere, la diagonale principale resterà quella formata da Asia Wolosz e Isabelle Haak, al centro agiranno a rotazione due tra Danesi, Sarah Fahr e Marina Lubian, mentre in posto 4 giocherà Gabi. Resta da capire quali possano essere le altre scelte dell'Imoco nel ruolo di schiacciatrice-ricevitrice. Kathryn Plummer è stata infatti confermata ma soltanto per questo 2023-24 e, nella prossima estate, potrebbe subire il fascino di un ritorno "a casa" nella neonata LOVB, mentre Khalia Lanier è ancora tutta da scoprire ad altissimi livelli.
picture

Sarah Fahr devastante: 1° tempo supersonico e monster-block!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità