Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A1 - Scandicci batte 3-1 Novara e sale al 3° posto in classifica: Kate Antropova devastante con 28 punti

Marco Arcari

Aggiornato 11/12/2023 alle 23:10 GMT+1

PALLAVOLO, SERIE A1 - Superba Kate Antropova e Scandicci vola al 3° posto in classifica. L'opposta realizza 28 punti e trascina la Savino Del Bene al successo 3-1 contro l'Igor Gorgonzola Novara nel posticipo dell'11ª giornata. Le Zanzare pagano le assenze, per infortunio muscolare, di Vita Akimova e Cristina Chirichella. Stupendo il duello tra libero Fersino-Parrocchiale, bene anche Zhu Ting.

Velasco: "Egonu-Antropova assieme nell'Italia è fantavolley"

Posticipo dell'11ª giornata di Serie A1 Tigotà dominato da Ekaterina Antropova, quello che va in scena sul taraflex di Palazzo Wanny. La Savino Del Bene Scandicci regola infatti 3-1 l'Igor Gorgonzola Novara, scavalcandola così al 3° posto in classifica e restando in scia all'Allianz Vero Volley Milano, nonché a una Prosecco Doc Imoco Conegliano ancora imbattuta (11-0 di record) e capolista. Le Zanzare pagano oltremodo le assenze di Vita Akimova e Cristina Chirichella, entrambe fermate da problemi muscolari addominali.
Il big match di questo turno finisce così con un successo della squadra allenata da Massimo Barbolini, il quale è già certo di lasciare la Serie A1 a fine stagione per andare ad allenare nella nuova lega statunitense, la LOVB. Come già anticipato, la vittoria del club toscano è merito soprattutto (ma non unico) dell'opposta Azzurra, la quale firma 28 punti e risulta decisiva nei tre set equilibrati, visto il 25-11 con cui Scandicci si prende quello iniziale. Stupenda pure la sfida tra libero, con Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale sugli scudi.
picture

Antropova devastante, diagonale stretta da urlo contro Blaj

La partita

Sfida dai molteplici volti, quella di Palazzo Wanny. Il 1° set fa infatti presagire un'agevole vittoria delle padrone di casa, anche perché i forfait di Akimova e Chirichella sembrano ridurre davvero al minimo le potenzialità offensive di Novara. La squadra allenata da Lorenzo Bernardi cambia però completamente marcia dal 2° parziale - e non soltanto poiché la qualità nel gioco di Scandicci cala molto - riuscendo così a rendere avvincente ed equilibrato questo posticipo. Pur sbagliando tanto in attacco e giocando praticamente senza un vero posto 2, visto che Melis Durul non sembra stasera pronta per questi livelli d'élite e costringe coach Bernardi a schierare Anne Buijs da opposta (ma 2% di efficienza su 41 palloni attaccati), l'Igor Gorgonzola tiene bene in ricezione e sfrutta i colpi, incostanti ma fondamentali, della coppia Bosetti-Szakmary (13+16 punti). Il gioco della Savino Del Bene diventa invece un po' troppo incentrato su Antropova, nonostante una Zhu Ting da 19 punti e la grande qualità in ricezione di Parrocchiale, aspetto che consentirebbe a Maja Ognjenovic di spingere tanto in 1° tempo.
picture

Boskovic schiaccia in faccia a Danesi e si scusa: che fair play!

Se non fosse che Linda Nwakalor e Carol questa sera non risultano poi così efficaci in attacco, tanto che la prima lascia spazio a Sara Alberti (ottima soprattutto a muro) dall'inizio del 2° set. A fare la differenza in favore di Scandicci sono allora proprio i colpi della sua opposta. Seppur sovraccaricata di palloni e un po' in difficoltà nel 3° set, Antropova sbroglia diverse situazioni complicate, attaccando sempre e comunque a tutto braccio (30% di efficienza) oltre a realizzare anche 4 murate. Dal canto loro, le Zanzare lottano con grinta e tenacia, ma peccano di quella continuità necessaria per fare l'impresa sportiva - viste le defezioni nella rosa - e violare Palazzo Wanny. Per coach Bernardi non mancano comunque le note liete, a cominciare da una Sara Bonifacio che è la migliore tra le azzurre almeno nei primi due set. Scandicci incamera il 9° successo e altri tre punti in campionato, ma l'evoluzione della gara non può soddisfare un club che ambisce a detronizzare Conegliano. Tra cinque giorni di nuovo in campo: Scandicci volerà a Roma, mentre Novara farà visita a Bergamo, per due dei tre anticipi di sabato 16 dicembre.

Il tabellino

Savino Del Bene Scandicci - Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-11; 28-26; 21-25; 25-21)
  • Scandicci: Alberti 6, Herbots 8, Zhu 19, Ruddins, Di Iulio, Villani n.e., Ognjenovic 3, Parrocchiale (L), Armini (L) n.e., Nwakalor 1, Washington n.e., Carol 8, Antropova 28, Diop n.e. All. Barbolini.
  • Novara: Szakmary 16, Guidi n.e., Bosio 1, Bartolucci n.e., De Nardi, Buijs 12, Fersino (L), Bosetti 13, Chirichella (L) n.e., Danesi 12, Bonifacio 7, Durul , Akimova n.e., Kapralova 3. All. Bernardi.
picture

Danesi: "Italvolley spot per la Pallavolo. Siamo un gruppo unito"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità