Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A1 - Conegliano inarrestabile: Novara k.o. 3-1, è il 10° successo di fila in campionato per le Pantere

Marco Arcari

Aggiornato 03/12/2023 alle 22:19 GMT+1

PALLAVOLO, SERIE A1 - Imoco Conegliano inarrestabile! La Prosecco DOC di coach Santarelli regola 3-1 a domicilio l'Igor Gorgonzola Novara, trovando il 10° successo di fila in campionato, il 14° tra tutte le competizioni. Pantere che restano così al 1° posto in classifica, con 30 punti e a +5 sulla seconda (Milano). Ottime Lanier e Robinson-Cook, Haak vince il duello di posto 2 con Akimova.

Magata con schiacciata da terra: punto dell'anno di Moki De Gennaro

Le Pantere sono inarrestabili, anche nel big match della 10ª giornata d'andata di Serie A1 Tigotà 2023-24. La Prosecco Doc Imoco Conegliano supera 3-1 a domicilio l'Igor Gorgonzola Novara, volando così a +5 in classifica sull'Allianz Vero Volley Milano, prima inseguitrice, e al 14° successo consecutivo stagionale tra tutte le competizioni. Serata quasi a senso unico quella del Pala Igor, visto che la squadra allenata da Daniele Santarelli stravince tre set su quattro, facendo letteralmente un altro sport sia in battuta (13 ace) che a muro (11) e peraltro al netto di tanti errori.
A regolare le Zanzare ci pensano soprattutto le due schiacciatrici statunitensi di Conegliano, ovvero Khalia Lanier e Kelsey Robinson-Cook. La prima risulta davvero esiziale in attacco e fa malissimo dai nove metri con ben 5 ace, chiudendo con 17 punti a tabellino. La seconda si conferma in uno stato di grazia, firmando 16 punti e disputando l'ennesima, meravigliosa, prova all-around. Il duello di posto 2 viene invece vinto da Isabelle Haak (20 punti) su Vita Akimova (17), mentre al centro della rete brilla di più la coppia Fahr-Lubian rispetto a quella Chirichella-Danesi.
picture

Velasco: "Egonu-Antropova assieme nell'Italia è fantavolley"

La partita

Tre set in cui c'è davvero poca, pochissima storia. In uno invece emerge l'orgoglio di Novara, da far valere in un Pala Igor tutto esaurito, e perfino di fronte a un'avversaria che, anche quest'anno, sembra essere la squadra più attrezzata e continua in ottica Scudetto. In una domenica in cui la "Regina del Nord", Bella Haak, si ferma a efficienze offensive negative per oltre due set e mezzo, scatenandosi poi nel 4° periodo per un discreto 23% conclusivo, le Zanzare soffrono oltremodo in ricezione - 23% di perfetta di squadra, oltre ai già citati 13 ace di Conegliano - e non riescono così quasi mai a giocare veloce con le centrali. L'Imoco sfrutta invece la solita, eterna, Moki De Gennaro per vanificare le rare soluzioni ottimali offensive avversarie e una Asia Wolosz spesso e volentieri in cattedra al palleggio, anche se non precisissima nella distribuzione su Haak. Tradita dalla ricezione delle compagne e privata così quasi sempre delle uscite in 1° tempo, Francesca Bosio deve invece correre tanto nella sua metà campo, facendo di necessità virtù anche perché le bande azzurre sono davvero troppo incostanti. La buona notizia, per coach Lorenzo Bernardi, è il pieno recupero di Anne Buijs, poiché la schiacciatrice orange subentra a Greta Szakmary dalla metà del 1° set e resta poi in campo per tutto il resto della sfida, chiudendo con 11 punti (e il 19% di efficienza) ma soffrendo tanto in seconda linea. Per il resto, la gara è un monologo gialloblu, con Lanier e Robinson-Cook ad alternarsi nel ruolo di potenziale MVP di serata e le centrali, Sarah Fahr e Marina Lubian, a farsi apprezzare - seppur a intermittenza - tra grandi primi tempi e fast velocissime. Conegliano si prende così la 37ª vittoria in 49 precedenti contro Novara, vantando peraltro una striscia aperta di 6 successi di fila visto che l'ultimo k.o. con le Zanzare risale al 3 marzo 2022.

Il tabellino

Igor Gorgonzola Novara - Prosecco DOC Imoco Conegliano 1-3 (19-25; 14-25; 25-23; 18-25)
  • Novara: Szakmary 2, Guidi n.e., Bosio, Bartolucci n.e., De Nardi, Buijs 11, Fersino (L), Bosetti 8, Chirichella 6, Danesi 3, Durul ne., Brezza (L) n.e., Akimova 17, Kapralova. All. Bernardi.
  • Conegliano: Piani, Plummer (L) n.e., Robinson-Cook 16, Squarcini n.e., De Kruijf n.e., Gennari, Lubian 8, De Gennaro (L), Haak 20, Bugg, Wolosz 4, Lanier 17, Fahr 10, Bardaro n.e. All. Santarelli.
picture

Bernardi: "Velasco ha cambiato la storia della pallavolo italiana"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità