Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A1 - Milano-Conegliano è già storia! Oltre 11.500 spettatori al Forum, record di sempre a livello italiano

Marco Arcari

Aggiornato 04/11/2023 alle 10:07 GMT+1

PALLAVOLO, SERIE A1 - Con oltre 11.500 biglietti già venduti, il big match della 6ª giornata tra Milano e Conegliano stabilirà il nuovo record all-time di spettatori per una sfida di volley femminile in Italia. Superato il precedente primato stabilito in gara-5 della Finale Scudetto 1999-2000 tra Reggio Calabria e Modena. Un dato che certifica la costante crescita di seguito che ha questo sport.

I 40 punti di Egonu! Rivivi il suo show nelle Super Finals

Nelle scorse ore era soltanto un'ipotesi. Adesso è invece realtà. Il big match della 6ª giornata d'andata di Serie A1 femminile 2023-24, tra Allianz Vero Volley Milano e Prosecco Doc Imoco Conegliano, entrerà nella storia della pallavolo italiana. Come confermato dal club milanese, per la sfida in programma domenica 5 novembre 2023 (ore 16:00), al Mediolanum Forum di Assago, sono già stati venduti oltre 11.500 biglietti per un incasso pari a circa 140.000 euro. Sarà la partita con la più alta affluenza di spettatori di sempre nella storia della Pallavolo femminile italiana.
Battuto infatti il precedente primato di spettatori (11.500), fatto registrare nella gara-5 di Finale Scudetto 1999-2000 giocata al PalaPentimele - impianto che aveva allora una capienza di 8.500 posti - tra Medinex Reggio Calabria e Phone Limited Modena. Una scelta che ripaga la grande visione d'insieme pallavolistica del Consorzio Vero Volley, confermando esplicitamente l'attrattività della pallavolo, non soltanto femminile, per il pubblico italiano. Innegabile che ciò sia dovuto però anche al potenziale bacino d'utenza offerto da una metropoli come Milano.
picture

Micidiale Isabelle Haak: diagonale senza senso nei 3 metri

Nello storico traguardo che verrà raggiunto domenica 5 novembre, c'è però anche tanto altro. A cominciare dall'epopea pallavolistica dell'Imoco Conegliano, un club che, in ambito italiano, non perde un trofeo (Scudetto, Coppa Italia, Supercoppa Italiana) dal 3 febbraio 2019. Il k.o. al tie-break (12-15) contro l'Igor Gorgonzola Novara nella finale di Coppa Italia 2018-19 rappresenta infatti l'ultimo trofeo non alzato al cielo dalle Pantere gialloblu che, nel corso degli anni successivi, hanno poi scritto pagine memorabili di storia pallavolistica, incluso il record mondiale di partite vinte consecutivamente (76) tra tutte le competizioni.
Insomma, l'attesa per il big match domenicale è spasmodica. Non soltanto perché si tratta di una partita che entra già oggi, a pieno diritto, nei libri di storia di questo sport, bensì pure per la mole di talento che i circa 12.000 fortunati potranno ammirare sul taraflex del Mediolanum Forum. Roster stellari, impreziositi da tantissime tra le migliori giocatrici al mondo nei vari ruoli, a cominciare da Paola Egonu, Isabelle Haak, Moki De Gennaro, Alessia Orro e Asia Wolosz, ma senza dimenticare tutte le altre protagoniste di una sfida già storica.
picture

Egonu: "Sono più matura. Obiettivo Scudetto? Sì, ma sono scaramantica..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità