Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo, Superlega - Perugia vince la regular season, Civitanova 2ª, Itas 3ª: ecco il quadro Playoff

Marco Arcari

Aggiornato 20/03/2022 alle 23:26 GMT+1

PALLAVOLO, SUPERLEGA - Perugia supera 3-0 Civitanova nell'ultima giornata e ora attende Cisterna per i Playoff. In semifinale potenziale sfida da fuochi d'artificio con Modena (4ª), che dovrà però battere prima Milano (5ª). La Lube, certa del 2° posto, affronterà Monza; dalla stessa parte del tabellone, anche Trentino-Piacenza. Ravenna e Vibo Valentia retrocesse in Serie A2.

Un'esultanza del sestetto della Sir Safety Conad Perugia durante il successo (3-0) sulla Cucine Lube Civitanova. I Block Devils di coach Grbic hanno vinto la stagione regolare di Superlega 2021-22

Credit Foto Legavolley

La Sir Safety Conad Perugia chiude una regular season incredibile battendo 3-0 la Cucine Lube Civitanova, grazie soprattutto ai 22 punti del solito, inarrestabile, Wilfredo Leon. I Block Devils terminano così al 1° posto con 67 punti, grazie a 22 successi e 2 soli k.o. (70 set vinti su 88 giocati). Alle spalle della squadra di coach Grbic si piazza invece proprio la Civitanova di Gianlorenzo Blengini, che in settimana dovrà recuperare la sfida contro l'Allianz Milano - prevista per il 23 marzo alle ore 20:30 - ma è comunque già certa del 2° posto in vista della post-season. Ivan Zaytsev e compagni potrebbero chiudere con un record di 19 vittorie e 5 sconfitte, ma sanno già di incontrare la Vero Volley Monza ai Playoff.
La squadra di coach Eccheli, attesa peraltro dalla finale di ritorno di CEV Cup dopo il successo 3-0 nell'andata contro il Tours VB, incappa oggi nel 3° k.o. di fila in campionato e chiude la regular season al 7° posto (31 punti). Trascinata dai 22 punti del bomber sloveno Rok Mozic, Verona rifila infatti un sonoro 3-1 a Monza ma incredibilmente resta fuori dai Playoff, perché la Top Volley Cisterna batte 3-0 una rimaneggiata Itas Trentino (22 punti per Alessandro Michieletto). Coach Lorenzetti dà infatti spazio alle seconde linee, lasciando a riposo i centrali e Julian Zenger, anche perché oltre il 3° posto i gialloblù non sarebbero potuti andare. Nella griglia della post season, l'Itas affrontrà così la Gas Sales Bluenergy Piacenza di coach Bernardi.
picture

Alessandro Michieletto inarrestabile: 2 ace di fila!

Il 3-0 sulla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia non solo vale il 3° successo consecutivo per Francesco Recine e compagni, ma costringe alla retrocessione in Serie A2 la squadra allenata da Valerio Baldovin, ritenuta a inizio anno una possibile outsider - anche per la presenza del fenomenale giapponese Yuji Nishida, anche oggi 21 punti con 5 ace - ma frenata da infortuni e serie incredibile di episodi avversi. Nonostante il k.o. (1-3) nel tempio del PalaPanini, la Kioene Padova può allora festeggiare la permanenza in Superlega. Yoandi Leal (22 punti) ed Earvin N'Gapeth (20), entrambi autori di un incredibile 63% di eccellenza offensiva, firmano il successo che proietta Modena a 51 punti (18 vittorie e 6 sconfitte). Ai Playoff sarà sfida contro l'Allianz Milano, vera sorpresa stagionale, trascinata anche oggi, nel 3-1 sulla Gioiella Prisma Taranto, da Thomas Jaeschke (17 punti) e, finalmente, da Yuri Romanò (20 con 3 ace). Insieme a Vibo Valentia retrocede ovviamente anche la Consar RCM Ravenna, oggi di riposo, ma capace in stagione di non vincere nemmeno una partita e chiude con 2 punti in 24 gare. Davvero un bottino troppo magro per pensare di poter restare in un campionato così selettivo e infarcito di fenomeni.
picture

Zaytsev picchia e chiude il secondo set: Lube avanti 2-0

La griglia Playoff

Perugia (1ª) - Cisterna (8ª)
Modena (4ª) - Milano (5ª)
Civitanova (2ª) - Monza (7ª)
Trentino (3ª) - Piacenzaz (6ª)
picture

Highlights: Berlino-Trentino 3-2

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità