Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Superlega - Trentino torna in finale Scudetto dopo sei anni! Piacenza è stoica, ma va k.o. in gara-5

Marco Arcari

Aggiornato 25/04/2023 alle 21:19 GMT+2

PALLAVOLO, SUPERLEGA - Un'attesa lunga sei anni, ma finalmente interrotta! L'Itas Trentino vince 3-1 gara-5 delle semifinali contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza e centra la nona finale Scudetto della sua storia, dove affronterà la Cucine Lube Civitanova in una serie al meglio delle 5 partite. Decisivo Alessandro Michieletto (14 punti), mentre ai biancorossi non bastano i 17 di Yuri Romanò.

Michieletto è un fuoriclasse! Diagonale senza senso nei 3 metri

Un'attesa lunga sei anni, ma finalmente spezzata! L'Itas Trentino tornerà a giocarsi lo Scudetto a distanza di sei stagioni dall'amaro 0-3 patito contro la Cucine Lube Civitanova nel 2016-17. I gialloblu di coach Angelo Lorenzetti, rimontano infatti la Gas Sales Bluenergy Piacenza in gara-5 di semifinale, centrando il successo per 3-1. Trascinati da Matey Kazyiski (11 punti) e Alessandro Michieletto (14), i padroni di casa soffrono soltanto nel 1° set (18-25), salvo poi dilagare nelle successive frazioni di gioco. Decisiva anche la super prestazione di Marko Podrascanin, col centrale serbo che firma 4 muri-punto e un ottimo 7/11 in 1° tempo.
Si fermano invece i sogni di gloria dei biancorossi, che erano riusciti a rimontare nella serie vincendo sia gara-3 che gara-4 con impressionanti dimostrazioni di forza, ma che oggi non riescono a trovare quella continuità necessaria per violare il taraflex della BLM Group Arena. A Piacenza non bastano così i 17 punti di Yuri Romanò - il quale chiude con un ottimo 58% di eccellenza in attacco - e l'eterno Robertlandy Simon. La Gas Sales Bluenergy potrà comunque giocarsi la finale 3°/4° posto per centrare una qualificazione alla CEV Champions League che sarebbe comunque storica.
picture

Michieletto devastante: 3 ace di fila nel 2° set contro lo ZAKSA

Il tabellino

Itas Trentino - Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-1 (18-25; 25-20; 25-17; 25-19)
  • Trentino: Kaziyski 11, Nelli, D'Heer, Dzavoronok, Michieletto 14, Sbertoli 2, Cavuto n.e., Pace (L) n.e., Berger n.e., Depalma n.e., Laurenzano (L), Lavia 10, Podrascanin 11, Lisinac 9. All. Lorenzetti.
  • Piacenza: Basic n.e., Hoffer (L) n.e., Recine, Gironi, Alonso n.e., Brizard 3, Lucarelli 12, Leal 10, Scanferla (L), Cester n.e., Simon 9, Romanò 17, Caneschi 8, De Weijer n.e. All. Botti.
picture

Romanò: "Io al posto di Zaytsev? Un sogno. Ai Mondiali cresceremo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo