Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo 2020, Pallavolo - Doccia fredda per l'Italia al tie-break, fuori ai quarti dopo 29 anni

Marco Arcari

Aggiornato 04/08/2021 alle 03:49 GMT+2

TOKYO 2020 - L'Italvolley perde 2-3 contro l'Argentina e viene eliminata, non riuscendo così ad allungare la striscia di 6 semifinali consecutive ai Giochi Olimpici. Tanti rimpianti per gli Azzurri, specie per un 2° set gettato al vento e il parziale di 2-7 al tie-break, un qualcosa di incredibile a questi livelli. Juantorena e Michieletto ultimi a mollare.

Italia-Argentina, pallavolo

Credit Foto Imago

Dopo 6 edizioni consecutive dei Giochi Olimpici, l'Italia non riesce a centrare la semifinale nel torneo di volley maschile. Come a Barcellona 1992, è fatale il tie-break, con l'Argentina che si impone 3-2 (15-12 al tie-break, con 7-2 di parziale incredibile) e andrà a sfidare la vincente di Francia-Polonia. Si potrebbe vedere questo k.o. come una mazzata per il movimento, ma preferiamo non farlo. Non abbiamo sicuramente giocato al meglio delle nostre possibilità, ma non eravamo neanche tra le favorite di questa Olimpiade. Certo che le lacrime di Osmany Juantorena, ultimo a mollare anche in questo match, fanno male al cuore di chi ha sempre seguito questi ragazzi con affetto e riconoscenza. L'abbraccio con Ivan Zaytsev, il quale tenta di consolarlo, è l'istantanea di un'Italia che probabilmente chiude qui un ciclo (già certo il cambio in panchina, con Fefè De Giorgi che subentrerà a Blengini), ma che ha tutte le carte in regole per aprirne un altro, ripartendo anzitutto da Alessandro Michieletto.
picture

Blengini: "È stata una battaglia, Argentina meglio di noi"

Riconoscere il valore dell'avversaria è sicuramente un punto di partenza per interiorizzare un'eliminazione che fa male, tanto male. Riconoscere anche i nostri errori, però, diventa un punto di forza nel momento in cui non si vogliono innalzare processi, ma si vuole invece analizzare la realtà dei fatti. L'Italia parte benissimo e disputa un 1° set perfetto, poi si getta via in quello successivo, inanellando la solita - in questi Giochi - serie di errori gratuiti al servizio e da quel momento spegne la luce. Un'altra squadra avrebbe perso 1-3 senza avere reazione alcuna. Gli Azzurri invece ruggiscono nel 4° set, trascinati da un Juantorena imprescindibile per il volley italiano e con Vettori opposto in vece di uno Zaytsev non perfetto, anche a causa del forte dolore alla mano sinistra. Nel tie-break l'impresa sembra compiuta, con Gianluca Galassi che stampa un gran muro per il provvisorio +2 (10-8). Qui però la squadra di Chicco Blengini spegne nuovamente l'interruttore, non riesce più a ricostruire con qualità e incassa un incredibile 2-7 che lancia l'Argentina ai quarti. Il match è tutto in questi blackout, nulla più, nulla meno. Certo, ci sarebbero da analizzare le prove di Michieletto (21 punti), quasi un veterano per come gioca, nonostante i soli 19 anni d'età, e dello stesso Juantorena (22 col 56% di efficienza in attacco). Più di tutto, però, c'è da analizzare un'incapacità nel gestire vantaggi importanti a questi livelli, sbagliando troppo nel fondamentale dai 9 metri e non riuscendo a "tirare su" palloni che invece le altre Nazionali difendono, come ci ha confermato oggi l'Argentina.
picture

La difesa dell'Italia fa i miracoli: che punto!

Era dal 1992 che l'Italia non usciva ai quarti di finale di un torneo olimpico. Anche allora fu 2-3, ma in favore dell'Olanda, in una sconfitta che grida ancora vendetta per il 2-15 nel 4° set. Un po' il contrario di oggi, in termini di andamento della gara, ma non quanto a blackout inspiegabili. Nel volley contemporaneo sono sempre più i dettagli a fare la differenza e allora non si possono lasciare sempre 20-25 punti agli avversari per battute spedite in rete o fuori dal campo (oggi 21). Così come non si possono lasciar cadere palloni per errori di comunicazione o di posizione, in uno sport in cui la disposizione nel rettangolo di gioco è importante tanto quanto il talento individuale, se non di più. Va però ammesso che questa Olimpiade per lo meno è servita a inserire nuovi giocatori e a testare un ricambio generazionale ormai impellente. Juantorena probabilmente lascerà, lo Zar non è più l'atleta debordante di Rio de Janeiro 2016 e anche Massimo Colaci potrebbe salutare l'azzurro. Il futuro è tutto di Michieletto, ma non solo. Il volley italiano non aveva nulla da dimostrare a nessuno, in termini di movimento. L'Italia ha i migliori campionati per club al mondo e vanta settori giovanili che sono sempre presenti agli atti conclusivi delle manifestazioni Under. Mettere sotto processo staff e giocatori sarebbe un errore, molto italiano ma poco corretto. Perché nello sport, a volte, si può anche perdere. Senza che questo implichi necessariamente una riconsiderazione in negativo di atleti, allenatori, dirigenti e quant'altro. Brava, bravissima, l'Argentina. Un po' meno l'Italia. Ma questo non basta per smettere di essere riconoscenti nei confronti di un'altra generazione di grandi uomini, prima che giocatori, che ha fatto appassionare milioni di tifosi. C'è chi lo definirà fallimento tout court e, magari, avrà pure ragione nel farlo. Per una volta, però, non ci sentiamo di essere tra coloro. Non dopo anni così belli. Non dopo così tante medaglie. Non vogliatecene.

Il tabellino 2-3

Italia - Argentina (25-21; 23-25; 21-25; 25-14; 12-15)
Italia: Kovar, Vettori 10, Juantorena 22, Giannelli 3, Zaytsev 8, Piano 4, Colaci, Galassi 12, Sbertoli, Anzani 5, Michieletto 21, Lavia. All. Gianlorenzo Blengini.
Argentina: Sanchez, Pereyra 1, Poglajen 4, Conte 19, Loser 4, Danani, Solé 9, Lima 14, Palacios 18, De Cecco 4, Mendez n.e., Ramos. All. Marcelo Rodolfo Mendez.
picture

Italia, tie-break fatale ed eliminazione con l'Argentina: highlights

RIVIVI ITALIA-ARGENTINA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Pallavolo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità