E quattro! Nell'ultima giornata dei Giochi Paralimpici di Pechino 2022 arriva la quarta medaglia per Giacomo Bertagnolli. La punta di diamante della delegazione azzurra a questa manifestazione vince l'oro paralimpico nello slalom categoria vision impaired, riservata ad atleti ciechi e ipovedendi, confermando quindi l'oro di Pyeongchang conquistato quattro anni fa.
Gara con due protagonisti assoluti: Jack e l'austriaco Aigner, che si confermano campioni assoluti di questa categoria. I due rifilano distacchi assurdi alla concorrenza: basti pensare che il podio è chiuso dallo slovacco Miroslav Haraus con un distacco di oltre nove secondi. Bertagnolli si porta in testa alla fine della prima manche con 6 decimi di vantaggio rispetto al rivale. Aigner però ci crede e nella seconda parte di gara rimonta, ma il sorpasso non riesce e così finisce dietro all'italiano di 28 centesimi.
Paralimpiadi
Oksana Masters da leggenda, 11 medaglie e una storia incredibile
05/03/2022 A 11:35
Quarta medaglia per Giacomo e della sua guida Andrea Ravelli, secondo oro dopo quello ottenuto in supercombinata. Bellissima gara sua e di Aigner, una rivalità fantastica di due giovani atleti che si sono alternati sul gradino più alto del podio in tutte le cinque gare di sci alpino riservati agli atleti ciechi e ipovedenti. Per Bertagnolli arriva l'ottava medaglia paralimpica della carriera, equamente suddivise tra Corea e Cina, ma soprattutto si conferma il campione assoluto tra i pali stretti, dato che è imbattuto da due edizioni dei Giochi. Con Aigner nel circuito non sarà facile mantenersi ai vertici della disciplina: sarà bellissimo vedere la loro rivalità in questo nuovo quadriennio olimpico in vista di Milano-Cortina 2026.
Festeggia Jack, festeggia anche l'Italia che sale all'11mo posto nel medagliere con 2 ori, 3 argenti e un bronzo, eguaglia gli ori di Pyeongchang ma soprattutto batte il bottino di cinque medaglie ottenuto quattro anni fa, primo vero obiettivo di questa edizione dei Giochi di Pechino.

Ucraina-Russia, l'abbraccio a Pechino che va oltre la guerra

Paralimpiadi
Paralimpiadi Pechino 2022: le 10 curiosità da scoprire
04/03/2022 A 21:45
Paralimpiadi
Paralimpiadi Pechino 2022: i 10 atleti più famosi da seguire
04/03/2022 A 17:44