Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giacomo Bertagnolli ancora oro! Trionfa nello slalom speciale, 4ª medaglia alle Paralimpiadi di Pechino 2022

Fabio Psoroulas

Aggiornato 13/03/2022 alle 19:14 GMT+1

PARALIMPIADI, PECHINO 2022 - Bravissimo Giacomo Bertagnolli! Nei Giochi Paralimpici di Pechino 2022 l'italiano conquista il suo secondo oro dopo quello della supercombinata. Jack, insieme alla guida Andrea Ravelli, trionfa nello slalom speciale davanti all'austriaco Aigner e allo slovacco Haraus, confermandosi il migliore al mondo tra i pali stretti nella categoria vision impaired.

Giacomo Bertagnolli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

E quattro! Nell'ultima giornata dei Giochi Paralimpici di Pechino 2022 arriva la quarta medaglia per Giacomo Bertagnolli. La punta di diamante della delegazione azzurra a questa manifestazione vince l'oro paralimpico nello slalom categoria vision impaired, riservata ad atleti ciechi e ipovedendi, confermando quindi l'oro di Pyeongchang conquistato quattro anni fa.
Gara con due protagonisti assoluti: Jack e l'austriaco Aigner, che si confermano campioni assoluti di questa categoria. I due rifilano distacchi assurdi alla concorrenza: basti pensare che il podio è chiuso dallo slovacco Miroslav Haraus con un distacco di oltre nove secondi. Bertagnolli si porta in testa alla fine della prima manche con 6 decimi di vantaggio rispetto al rivale. Aigner però ci crede e nella seconda parte di gara rimonta, ma il sorpasso non riesce e così finisce dietro all'italiano di 28 centesimi.
Quarta medaglia per Giacomo e della sua guida Andrea Ravelli, secondo oro dopo quello ottenuto in supercombinata. Bellissima gara sua e di Aigner, una rivalità fantastica di due giovani atleti che si sono alternati sul gradino più alto del podio in tutte le cinque gare di sci alpino riservati agli atleti ciechi e ipovedenti. Per Bertagnolli arriva l'ottava medaglia paralimpica della carriera, equamente suddivise tra Corea e Cina, ma soprattutto si conferma il campione assoluto tra i pali stretti, dato che è imbattuto da due edizioni dei Giochi. Con Aigner nel circuito non sarà facile mantenersi ai vertici della disciplina: sarà bellissimo vedere la loro rivalità in questo nuovo quadriennio olimpico in vista di Milano-Cortina 2026.
Festeggia Jack, festeggia anche l'Italia che sale all'11mo posto nel medagliere con 2 ori, 3 argenti e un bronzo, eguaglia gli ori di Pyeongchang ma soprattutto batte il bottino di cinque medaglie ottenuto quattro anni fa, primo vero obiettivo di questa edizione dei Giochi di Pechino.
picture

Ucraina-Russia, l'abbraccio a Pechino che va oltre la guerra

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità