Antonio Fantin, argento super! L'Azzurro è 2° nei 400 stile libero S6 dietro a Talisson Glock: 59ª medaglia per l'Italia

GIOCHI PARALIMPICI PARIGI 2024 - Antonio Fantin regala all'Italia la 59 medaglia di questa XVII Paralimpiade. Il fenomenale nuotatore azzurro si prende l'argento dei 400 stile libero S6, firmando un tempo di 4'49''99 superiore soltanto a quello del brasiliano Talisson Glock (oro). Un po' di delusione per Fantin, che sognava l'oro anche in questa distanza dopo quello conquistato nei 100 stile.

Antonio Fantin (a sinistra), sul podio dei 400 stile libero S6 ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024

Credit Foto Getty Images

Antonio Fantin non smette di dominare nella vasca de La Défense Arena e centra così un altro podio ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Dopo il trionfo nei 100 stile libero S6, l'Azzurro si prende l'argento dei 400 stile chiudendo col tempo di 4'49''99 e soltanto alle spalle del "rivale di sempre", il brasiliano Talisson Henrique Glock (oro in 4'49''55). Al termine della gara un bel po' di delusione per Fantin, il quale puntava all'oro ed è forse partito tardi nel suo tentativo di rimonta (ultima vasca).
Rimane però la soddisfazione di aver confermato il podio di Tokyo 2020 e regalato così all'Italia la 59ª medaglia di questa XVII Paralimpiade, anche se un perfezionista come Fantin ripenserà a lungo su ciò che è mancato per arrivare al titolo, nonostante Glock nuoti comunque un tempo che equivale al nuovo record delle Americhe. Sul podio pure il messicano Jesus Alberto Gutierrez Bermudez, medaglia di bronzo accusando però un distacco siderale dalla coppia di testa (17''45).
"L'oro era lì, nell'ultimo 50 mi sono detto che era già successo nel 2017 a Città del Messico, Mondiali in cui avevo 16 anni e ho recuperato tutto per vincere. Ho pensato: "dai che è la stessa cosa!". Ci è mancato pochissimo. Dispiace perché quest'anno ho nuotato tre volte 4'48'', bastava fare quel tempo per vincere. Niente, è andata così. Mi sono detto che comunque, indipendentemente dal tempo e dalla medaglia, la sconfitta sarebbe stata uscire distrutto dalla vasca. Sono stanchissimo, ma non distrutto. L'importante era uscire dalla vasca dopo aver dato tutto". Questo il primo commento di Fantin al termine della finale, durante l'intervista coi giornalisti Rai.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità