Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paralimpiadi Tokyo 2020 - Altra medaglia per Carlotta Gilli: stavolta è argento nei 100 dorso S13. Grande Italia!

Marco Arcari

Aggiornato 26/08/2021 alle 12:43 GMT+2

PARALIMPIADI TOKYO 2020 - Carlotta fa la sua gara e centra un bellissimo argento, seconda medaglia personale a questi Giochi. Non era la sua specialità preferita, eppure risulta stra-competitiva anche contro la statunitense Gia Pergolini, autrice del record del mondo in 1:04.64. Per Gilli crono di 1:06.10.

Carlotta Gilli durante la finale dei 100 delfino S13, in cui sarà medaglia d'oro ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Altra medaglia nel Day-2 del nuoto ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Carlotta Gilli si prende infatti un meritatissimo argento nei 100 dorso S13, chiudendo alle spalle unicamente della statunitense Gia Pergolini. La nuotatrice a stelle e strisce è incredibile, stampando il nuovo record del mondo di specialità in 1:04.64 e dominando la finale, ma Carlotta è subito dietro (1:06.10) e si conferma poliedrica come poche altre atlete a questa Paralimpiade. Non era la sua specialità preferita, ma è stata comunque capace di centrare la seconda medaglia personale a Tokyo, dopo l'oro di ieri nei 100 delfino S13.
"La premiazione di ieri è stata importante. Quando mi hanno detto che mi avrebbe premiata Valentina Vezzali ero davvero contenta: rappresenta lo sport italiano e si è ricordata delle emozioni che avrà vissuto anche lei nelle sue vittorie olimpiche. Sono molto contenta di questo argento, anche se parlerò col mio allenatore per vedere cosa mettere a posto rispetto al tempo fatto. Sono però felice. Abbiamo deciso di fare tutte le gare che ci sono per la mia categoria, compresi i 100 rana che sono un po' il mio punto debole, centrati all'ultima finestra utile negli assoluti italiani. In questa gara potrò godermi di più il momento, rispetto alle mie gare principali. Oggi ero molto più tranquilla di ieri, ma già ieri pomeriggio era andata meglio. Sto prendendo consapevolezza di dove sono e del percorso fatto per arrivare fino qua. Un oro l'ho già portato a casa e ho portato tutta l'Italia sul gradino più alto del podio, quindi tutto il resto verrà da sé". Così la nuotatrice azzurra ai microfoni RAI.
picture

Carlotta Gilli e Alessia Berra cantano l'inno sul gradino più alto del podio, Paralimpiadi Tokyo 2020, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità