Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rugby, Autumn Nations Cup 2020 - Irlanda-Scozia 31-16, torna Sexton e gli Irish sono terzi

Luca Stamerra

Pubblicato 05/12/2020 alle 17:25 GMT+1

AUTUMN NATIONS CUP - Nonostante qualche sbavatura nei primi minuti, il ritorno di Sexton fa bene a tutta l'Irlanda. La Scozia però se la gioca e passo dopo passo resta in partita, fino alla fiammata decisiva di inizio secondo tempo con due mete ravvicinate per la squadra di Farrell. Finisce 31-16, con l'Irlanda che si prende il 3° posto del torneo in attesa della finalissima Inghilterra-Francia.

Aki - Irlanda-Scozia - Autumn Nations Cup 2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

C'era il tanto atteso ritorno di Sexton in Nazionale, dopo il suo infortunio nella gara iniziale contro il Galles, e l'Irlanda torna a girare come dovrebbe. Se il rientro del numero 10 è fondamentale per l'equilibrio del gioco, il mediano del Leinster è un po' impreciso ad inizio gara con un errore al calcio e una mancata trasformazione. Poco male, riesce a tenere il passo con van der Walt fino alla prima meta di giornata di Earls. Nella ripresa, invece, non è più un gioco a scacchi, con una doppia fiammata dell'Irlanda che riesce a scappare. Non serve a nulla la meta di van der Merwe perché l'Irlanda va, con il neo entrato Bryne che chiude la pratica. Gli Shamrocks sono terzi e dove dovrebbere essere nelle gerarchie europee (resta infatti un importante gap tra la Nazionale di Farrell e l'Inghilterra), mentre la Scozia chiude al 4° posto con qualche problema in più nella costruzione del gioco.

Cronaca

Torna finalmente Sexton nell'Irlanda, ma il n° 10 titolare sbaglia dalla piazzola la prima chance per portare i suoi in vantaggio. Dall'altra parte fa lo stesso van der Walt che sbaglia il primo tentativo, ma piazza gli altri due regalando il 6-0 dopo 20 minuti. Finalmente Sexton si sblocca e comincia un tira e molla tra lui e van der Walt fino al 6-9. Da quel momento si sbloccano definitivamente gli irlandesi, anche grazie all'ammonizione di Taylor, e arriva la prima meta di giornata con Earls che scappa e piazza l'11-9, con Sexton che però non trasforma.
picture

Keith Earls, Sexton - Irlanda-Scozia - Autumn Nations Cup 2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Grande avvio di ripresa per la squadra di Farrell che trova due mete con Healy e Earls, con Sexton che trasforma entrambe. Gli Shamrocks provano a scappare, ma il solito van der Merwe sigla la prima meta degli scozzesi, con trasformazione di van der Walt. Entra Byrne al posto di Sexton e il mediano d'apertura del Leinster piazza subito un calcio per un rassicurante +12. Al 76' arriva un altro calcio di Byrne che chiude il risultato sul 31-16. L'Irlanda si prende il 3° posto del torneo, la Scozia si deve accontentare del quarto posto.

La statistica

31 - Le mete in Nazionale di Keith Earls che supera nella speciale classifica Tommy Bowe (30). Ora c'è solo Brian O'Driscoll (46) davanti a lui nella storia dell'Irlanda.

Tabellino

Irlanda-Scozia 31-16
IRLANDA: 15 Jacob STOCKDALE, 14 Hugo KEENAN, 13 Robbie HENSHAW, 12 Bundee AKI, 11 Keith EARLS, 10 Jonathan SEXTON, 9 Conor MURRAY, 8 Caelan DORIS, 7 Peter O’MAHONY, 6 CJ STANDER, 5 James RYAN, 4 Iain HENDERSON, 3 Andrew PORTER, 2 Rob HERRING, 1 Cian HEALY. A disposizione: 16 Ronan Kelleher, 17 Eric O’Sullivan, 18 John Ryan, 19 Quinn Roux, 20 Josh van der Flier, 21 Jamison Gibson-Park, 22 Ross Byrne, 23 Chris Farrell. Ct: Andy Farrell
SCOZIA: 15 Stuart HOGG, 14 Darcy GRAHAM, 13 Chris HARRIS, 12 Duncan TAYLOR, 11 Duhan VAN DER MERWE, 10 Jaco VAN DER WALT, 9 Ali PRICE, 8 Matt FAGERSON, 7 Jamie RITCHIE, 6 Blade THOMSON, 5 Jonny GRAY, 4 Scott CUMMINGS, 3 Zander FAGERSON, 2 Fraser BROWN, 1 Rory SUTHERLAND. A disposizione: 16 Stuart McInally, 17 Oli Kebble, 18 Willem Nel, 19 Sam Skinner, 20 Blair Cowan, 21 Sam Hidalgo-Clyne, 22 Huw Jones, 23 Sean Maitland. Ct: Gregor Towsend
I punti: 12' calcio van der Walt (S), 19' calcio van der Walt (S); 22' calcio Sexton (I); 26' calcio van der Walt (S); 31' calcio Sexton (I), 38' meta Earls (I), 43' meta Healy (I), tr Sexton (I), 52' meta Earls (I), tr Sexton (I); 55' meta van der Merwe (S), tr van der Walt (S); 65' calcio Bryne (I)
Arbitro: Matthew Carley (Inghilterra)
Ammoniti: 30' D.Taylor (S)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità