Rugby, Autumn Nations Cup 2020 - Italia, altra chance sprecata: vince la Francia C 36-5

AUTUMN NATIONS CUP - Italia in vantaggio grazie alla meta di Canna, ma gli azzurri si spengono abbastanza presto nonostante la Francia giochi con una formazione priva di esperienza. La mazzata finale arriva con il giallo a Trulla, per un in avanti volontario, che lascia gli azzurri in 14: nel momento di inferiorità numerica i transalpini mettono a segno tre mete di fila. L'Italia chiude 3a.

Francia-Italia - Autumn Nations Cup 2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Non uno, ma ben tre passi indietro rispetto alla partita giocata contro la Scozia di due settimane fa. L'Italia di Franco Smith, questa volta, perde troppo speso la touche e non è così incisiva in mischia. Soprattutto contro una Francia senza esperienza, con Galthié che schiera una squadra praticamente inedita visto (per esempio) la presenza in mediana della coppia Jalibert-Serin. I transalpini hanno tante difficoltà nel costruire delle trame offensive sensate, ricorrendo spesso e volentieri ai calci nella metà campo avversaria per mettere pressione all'Italia e allontanare la pressione dalla propria zona dei 22. Ecco che gli azzurri avevano capito come dar fastidio, trovando la meta con Canna, ma poi si sciolgono come neve al sole nel secondo tempo. In più ci si mette il giallo di Trulla che lascia i suoi in 14 nel momento clou della gara. Da lì in poi è un gioco al massacro, con 4 mete dei francesi nel giro di 20 minuti. Non può esultare comunque la Francia che sì va in finale, ma contro l'Inghilterra sarà tutta un'altra e storia e deve ancora crescere (dal punto di vista collettivo). Non può festeggiare, ovviamente, l'Italia che si ritrova improvvisamente svuotata allo Stade de France. Anche contro la Scozia era arrivata una sconfitta, ma era stata giocata - almeno - una buona gara. Menzione speciale per l'arbitro Nigel Owens che centra la sua 100esima presenza nei Test Match (primo nella storia), ma chiude contemporaneamente la sua carriera internazionale.
È arrivato il Black Friday su Eurosport! Accedi alla nostra incredibile offerta e goditi tutti gli eventi di rugby nel 2021 scontati del 50% sul prezzo annuale!

Cronaca

La Francia porta subito a casa del macinato con il calcio di Jalibert, ma la struttura di Galthié mostra ancora delle difficoltà nel creare occasioni, così come capitato contro la Scozia nell'ultima giornata. Il ct francese vuole 'regalare' esperienza a tutti, ma così facendo l'Italia resta in partita e, anzi, comincia a fare pressione a ridosso della linea dei 22 transalpina. Al 26' ecco che arriva la meta di Carlo Canna, che se ne va in solitaria dopo l'ottimo servizio di Garbisi. Lo stesso Garbisi non riesce però a trasformare, con gli azzurri avanti 5-3. La Francia risponde subito presente con la meta di Danty che è un carrarmato nel respingere Trulla e Garbisi in uscita da una mischia a 5 metri. Jalibert trasforma, mentre l'Italia manca l'ultima occasione per andare in meta con un in avanti di Minozzi.
picture

Carlo Canna - Francia-Italia - Autumn Nations Cup 2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Anche in avvio di secondo tempo la Francia è macchinosa, ma l'Italia non ne approfitta. Anzi, gli azzurri restano in 14 per l'ammonizione di Trulla per un in avanti volontario. La Francia trova subito la meta con Villiere che aziona la sesta, dopo un recupero dell'ovale sulla touche dell'Italia. Arrivano anche la mete di Serin e Thomas, con la Francia che riesce così anche a conquistare il punto di bonus offensivo. L'Italia va giù a picco e nel finale arriva anche la quinta meta che porta la firma di uno dei migliori in campo: Macalou.

La statistica

0,73 - Anche oggi è arrivata una meta da parte di Teddy Thomas. Fanno 11 in 15 partite casalinghe per l'ala del Racing, che ha ora la seconda migliora media di sempre nella Nazionale francese in gare casalinghe (0,73 a partita). In testa c'è solo Christian Darrouy che giocò tra la fine degli anni '50 e gli inizi degli anni '60: 0,79 di mete a partita per lui (15 su 19).

Tabellino

Francia-Italia 36-5
FRANCIA: 15 Brice DULIN, 14 Teddy THOMAS, 13 Jean-Pascal BARRAQUE, 12 Jonathan DANTY, 11 Gabin VILLIERE, 10 Matthieu JALIBERT, 9 Baptiste SERIN, 8 Anthony JELONCH, 7 Sekou MACALOU, 6 Cameron WOKI, 5 Baptiste PESENTI, 4 Killian GERACI, 3 Dorian ALDEGHERI, 2 Peato MAUVAKA, 1 Rodrigue NETI. A disposizione: 16 Teddy BAUBIGNY, 17 Hassane KOLIGNAR, 18 Uini ATONIO, 19 Cyril CAZEAUX, 20 Swan REBBADJ, 21 Baptiste COUILLOUD, 22 Louis CARBONEL, 23 Yoram MOEFANA. Ct: Fabien Galthié
ITALIA: 15 Matteo MINOZZI, 14 Jacopo TRULLA, 13 Marco ZANON, 12 Carlo CANNA, 11 Luca SPERANDIO, 10 Paolo GARBISI, 9 Marcello VIOLI, 8 Braam STEYN, 7 Johan MEYER, 6 Maxime MBANDÀ, 5 Niccolò CANNONE, 4 Marco LAZZARONI, 3 Giosuè ZILOCCHI, 2 Luca BIGI, 1 Danilo FISCHETTI. A disposizione: 16 Leonardo GHIRALDINI, 17 Simone FERRARI, 18 Pietro CECCARELLI, 19 Cristian STOIAN, 20 Michele LAMARO, 21 Stephen VARNEY, 22 Tommaso ALLAN, 23 Federico MORI. Ct: Franco Smith
I punti: 3' calcio Jalibert (F); 26' meta Canna (I); 36' meta Danty (F), tr Jalibert (F), 55' meta Villiere (F), tr Jalibert (F), 61' meta Serin (F), tr Jalibert (F), 63' meta T.Thomas (F), 80+1 meta Macalou (F), tr Carbonel (F)
Arbitro: Nigel Owens (Galles)
Ammoniti: 53' Trulla (I)
picture

I segreti della mischia, tra tecnica e potenza

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità