Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali - Irlanda-Nuova Zelanda 24-28: gli All Blacks fanno la voce grossa, irlandesi già eliminati

Luca Stamerra

Aggiornato 15/10/2023 alle 00:27 GMT+2

MONDIALI - La maledizione dell'Irlanda non si ferma neanche nel 2023. Nonostante la Nazionale del trifoglio fosse quella che meglio si era distinta nel corso della fase a gironi, viene eliminata ai quarti senza riuscire ad arrivare per la prima volta - nella sua storia - in una semifinale di un Mondiale. Passa la Nuova Zelanda con le mete di Fainga’anuku, Savea e Jordan: ora ci sarà l'Argentina.

Da Dupont a Itoje: i 5 giocatori da seguire alla Coppa del Mondo 2023

Chiariamo subito: che la Nuova Zelanda abbia battuto l'Irlanda e si qualifichi alle semifinali di un Mondiale non è una cosa così clamorosa come successo nel pomeriggio con la vittoria dell'Argentina sul Galles. Ma alla sfida dello Stade de France da una parte arrivava l'Irlanda che ha vinto il Sei Nazioni, che era imbattuta da 18 partite, vincendone due contro gli All Blacks in questo periodo e, soprattutto, era stata la squadra più convincente della fase a gironi, battendo anche i Campioni in carica del Sudafrica. Dall'altra parte c'erano sempre gli All Blacks, vero, ma che avevano perso la gara inaugurale contro la Francia e che avevano fatto sentire diversi scricchiolii in questo 2023. Le partite della fase ad eliminazione diretta, però, sono sempre un'altra cosa e la Nuova Zelanda è tornata grande contro comunque un'ottima Irlanda che ha lottato con le unghie e con i denti fino all'ultimo, non sfruttando però la superiorità numerica nel finale per il giallo comminato a Taylor. L'Irlanda, infatti, ha risposto colpo su colpo, con tre mete come quelle degli All Blacks che però hanno avuto più malizia nei momenti clou della partita. Un po' a ricordare la storia della Nuova Zelanda e quella dell'Irlanda che, invece, non è mai riuscita ad approdare in una semifinale. E questo tabù rimarrà tale per altri quattro anni. Finisce, in contemporanea, anche la carriera internazionale di Jonathan Sexton che proprio dopo questo Mondiale avrebbe lasciato l'Irlanda. Avrebbe voluto condurla alla vittoria, ma sarà uno dei tanti grandi che non potranno dire di aver vinto la Coppa del Mondo in carriera.

Cronaca

La Nuova Zelanda parte forte e guadagna un calcio con Mo’unga che movimenta subito il tabellone, dopo l'indisciplina dell'Irlanda che blocca fallosamente un'azione offensiva arrivata alla 29esima fase. Altro piazzato per i neozelandesi e questa volta è Jordie Barrett ad andare dalla piazzola e firmare il 6-0. La partenza della squadra di Farrell è da rivedere e al 19' arriva anche la prima meta di serata con Fainga’anuku dopo un buon recupero di Beauden Barrett. È la goccia che fa svegliare l'Irlanda che al 21' trova finalmente il modo di sbloccarsi con un calcio di Sexton. L'incontro si riapre al 26' con l'azione di Aki, che squarcia la difesa avversaria e va in meta, con Sexton che trasforma per il 10-13 che fa esplodere di gioia lo Stade de France, apertamente schierato contro i neozelandesi. All Blacks che rispondono con la meta di Savea ma, proprio nel finale, c'è la meta di Gibson-Park con trasformazione di Sexton che vale il 17-18, a sfruttare la superiorità numerica per il giallo a Smith. Nonostante i primi minuti fossero stati tutti di marca neozelandese, c'è partita.
picture

Gibson-Park va in meta durante Irlanda-Nuova Zelanda - Mondiali 2023

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa comincia meglio l'Irlanda, ma la Nuova Zelanda è più efficace e smaliziata a trovare certi varchi. Sugli sviluppi di una touche, infatti, Mo’unga libera Will Jordan che infila la terza meta di serata. Il vantaggio aumenta nuovamente, con Sexton che non riesce a ridurre il gap col suo calcio al 58'. L'indisciplina neozelandese, però, regala ancora qualcosa al match e c'è una meta tecnica in favore degli irlandesi oltre al giallo per Taylor poco dopo. Di nuovo partita in bilico, ma Jordie Barrett è preciso dalla piazzola per fissare il 28-24 a 10 minuti dalla fine. L'Irlanda cerca la meta della disperazione, ma salva tutto proprio Barrett lasciando inalterato il risultato.

Tabellino

Irlanda-Nuova Zelanda 24-28 (17-18 primo tempo)
IRLANDA: 15 Hugo KEENAN, 14 Mack HANSEN, 13 Garry RINGROSE, 12 Bundee AKI, 11 James LOWE, 10 Johnny SEXTON, 9 Jamison GIBSON-PARK, 8 Caelan DORIS, 7 Josh VAN DER FLIER, 6 Peter O'MAHONY, 5 Iain HENDERSON, 4 Tadhg BEIRNE, 3 Tadhg FURLONG, 2 Dan SHEEHAN, 1 Andrew PORTER. A disposizione: 16 Ronan KELLEHER, 17 Dave KILCOYNE, 18 Finlay BEALHAM, 19 Joe McCARTHY, 20 Jack CONAN, 21 Conor MURRAY, 22 Jack CROWLEY, 23 Jimmy O'BRIEN. Ct: Andy Farrell
NUOVA ZELANDA: 15 Beauden BARRETT, 14 Will JORDAN, 13 Rieko IOANE, 12 Jordie BARRETT, 11 Leicester FAINGA’ANUKU, 10 Richie MO’UNGA, 9 Aaron SMITH, 8 Ardie SAVEA, 7 Sam CANE, 6 Shannon FRIZELL, 5 Scott BARRETT, 4 Brodie RETALLICK, 3 Tyrel LOMAX, 2 Codie TAYLOR, 1 Ethan DE GROOT. A disposizione: 16 Dane COLES, 17 Tamaiti WILLIAMS, 18 Fletcher NOWELL, 19 Sam WHITELOCK, 20 Dalton PAPALI'I, 21 Finlay CHRISTIE, 22 Damian McKENZIE, 23 Anton LIENERT-BROWN. Ct: Ian Foster
I punti: 8' calcio Mo'unga (N), 14' calcio J.Barrett (N), 19' meta Fainga'anuku (N), 21' tr Mo'unga (N); 21' calcio Sexton (I), 26' meta Aki (I), tr Sexton (I); 33' meta Savea (N); 39' meta Gibson-Park (I), tr Sexton (I); 53' meta Jordan (N), tr J.Barrett (N); 64' meta tecnica Irlanda; 69' calcio J.Barrett (N)
Arbitro: Wayne Barnes (Inghilterra)
Ammoniti: 37' A.Smith (N), 64' Taylor (N)
...

Dove si vede la Coppa del Mondo di Rugby 2023

Gli incontri della Coppa del Mondo 2023 saranno trasmessi da Rai e Sky. RaiSport e Rai 2 proporranno in diretta 19 partite della competizione, tra cui tutte quelle della Nazionale Italiana durante la fase a gironi, mentre Sky invece trasmetterà tutti i 48 incontri della rassegna iridata, dalla gara inaugurale fino alla finalissima del 28 ottobre, in diretta televisiva su Sky Sport e in streaming su Now TV.
picture

Francia, Dupont c'è! Steso Jalibert in allenamento, è pronto per il Sudafrica

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità