Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Nuova Zelanda cambia bandiera: dal Regno Unito... Agli All Blacks!

Davide Bighiani

Aggiornato 11/12/2015 alle 23:49 GMT+1

Il vecchio vessillo che richiama la Union Jack britannica potrebbe presto lasciare spazio a un nuovo simbolo, che ricalca invece lo stemma dei Tuttineri. Già scelta la "bandiera sfidante", a marzo il referendum decisivo.

Nuova Zelanda

Credit Foto Eurosport

La Nuova Zelanda ha voglia di cambiare, anche per seguire l'andamento della storia e scrollarsi di dosso gli ultimi lasciti del colonialismo del Regno Unito. Nasce da questa volontà il referendum promosso dal Primo Ministro John Kay che sette mesi fa chiese alla popolazione di inviare i propri disegni per cambiare la bandiera del Paese.
L'attuale vessillo ricorda troppo il britannico Union Jack e allora via alla rivoluzione: sulle 10.300 proposte ricevute, solo cinque opzioni sono state ritenute valide e oggetto di una votazione popolare. Tre di esse vedevano sventolare alto uno dei simboli della Nuova Zelanda e di conseguenza degli All Blacks, ovvero la felce argentata: e proprio una delle bandiere con il vessillo dei Tuttineri è stata la più votata dal pubblico, quella con lo sfondo nero e azzurro, per la precisione.
Una vittoria risicata, per 50,53% (552,827 voti) a 49,47% su quella a sfondo rosso: felce e quattro stelle, con i colori nero, blu, bianco e rosso. Questa la nuova bandiera che a marzo sfiderà quella vecchia nel referendum finale indetto da John Key. Tenere la bandiera ormai datata 1902 che richiama alla memoria l'ingerenza del Regno Unito, o svoltare verso il presente e il futuro, abbracciando e cavalcando i successi e l'immagine degli All Blacks, già simbolo della Nuova Zelanda in tutto il mondo? La risposta a questo punto sembra abbastanza scontata...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità