Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Scherma Fioretto, Daniele Garozzo, lo studente di medicina che ha vinto due medaglie olimpiche

Matteo Zorzoli

Aggiornato 26/07/2021 alle 16:00 GMT+2

TOKYO 2020 - Fidanzato con la fiorettista Alice Volpi, studente all'università Tor Vergata di Roma, il siciliano ha vinto l'oro a Rio 2016 e l'argento a Tokyo 2020

Daniele Garozzo da Instagram

Credit Foto Instagram

Una vita passata tra la sala d'armi e i libri di anatomia. La vita di Daniele Garozzo si divide tra le sue due grandi passioni: la scherma e la medicina. E quando ci sono costanza e sacrificio, i sogni possono diventare realtà: in attesa della laurea all'Università Tor Vergata di Roma (durante il lockdown ha più volte dichiarato di essersi impegnato per portare avanti con gli esami), la classe e la garra in pedana hanno riportato il classe '92 di Acireale sul tetto del mondo nel fioretto: dopo l'oro a Rio 2016, Garozzo ha infatti vinto l'argento a Tokyo 2020.
picture

GAROZZO DI NUOVO SUL PODIO OLIMPICO: IL SUO ARGENTO

Fratello di Enrico, anche lui schermidore professionista e che con lui è partito per Tokyo, specialità spada, Daniele è juventino e ama gli animali, soprattutto Forrest, il pastore australiano che condivide con Alice Volpi. La senese, fiorettista, ha visto sfumare il bronzo nella finale 3°/4° posto all'ultima stoccata, lasciando la scherma femminile senza medaglie nella specialità dopo 33 anni. Da Giovanna Trillini a Elisa Di Francisca, passando soprattutto per Valentina Vezzali, era da Seul 1988 che non accadeva.
Oltre all’oro olimpico conquistato cinque anni fa in Brasile e all'argento di Tokyo, Garozzo si è laureato 3 volte campione del mondo a squadre (2015, 2017 e 2018) e una volta campione europeo nell’individuale (2017), dove ha conquistato anche un bronzo mondiale a Lipsia, sempre nel 2017.
picture

DANIELE GAROZZO D'ARGENTO: RIVIVI LA SUA FINALE

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su : dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità