Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo che non decolla, anche Lech Zürs a rischio

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 25/10/2022 alle 13:13 GMT+2

L'avvio della Coppa del Mondo di sci è tutto in salita. Dopo la cancellazione (senza recupero) delle due discese maschili di Cervinia-Zermatt, preoccupano anche le condizioni di innevamento di Lech Zürs, visto che anche lì la neve non c'è e il weekend di gara è quello del 12-13 novembre.

"Tutti in piedi per Marco": Odermatt ingiocabile, rivedi la vittoria

Mala tempora currunt per lo sci alpino. La gara d'esordio è stata rinviata: il gigante femminile di Sölden non si è potuto disputare per maltempo, ma le notizie peggiori sono arrivate da Cervinia-Zermatt. Isimo weekend, infatti, si sarebbero dovute disputare due discese maschili, ma la località ha fallito il controllo della neve e quindi le due gare sono state cancellate e non saranno recuperate.
Anche le discese femminili a Cervinia, che sarebbero state in programma il 5 e 6 novembre, sono state cancellate.
Il problema, però, è più esteso, perché il 12 e 13 novembre c'è una nuova tappa di Coppa, a Lech Zürs, ma le condizioni di neve sono semplicemente inesistenti: la neve non c'è. I cambiamenti climatici del pianeta stanno fortemente influenzando la stagione invernale, ma le alternative ci sarebbero, perché in Sudamerica (come Ushuaia per esempio, dove i nostri atleti hanno efettuato la preparazione estiva) la neve c'era ancora e quindi si poteva pensare a un calendario diverso.
In ogni caso, la gara in programma è un parallelo, gara che non tutti gli atleti amano, quindi nel caso in cui anche questa venisse cancellata probabilmente qualcuno potrebbe anche essere contento.
picture

"Tutti in piedi per Marco": Odermatt ingiocabile, rivedi la vittoria

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità