Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo, Sofia Goggia vince la Coppa di discesa se...tutte le combinazioni a una gara dalla fine

Marco Castro

Aggiornato 28/02/2022 alle 12:28 GMT+1

Dopo le due discese di Crans Montana, dove ha ottenuto un dodicesimo e un terzo posto, Sofia Goggia ha incrementato il suo vantaggio su Corinne Suter nella classifica di discesa. L'azzurra ha 75 punti di vantaggio sulla svizzera, l'unica atleta che può insidiarla quando nel calendario di Coppa del Mondo manca una solo gara in questa disciplina. Vediamo tutte le combinazioni possibili.

Goggia torna sul podio in Coppa! Rivivi il 3° posto in discesa

La Coppa del Mondo di sci alpino 2021/22 si avvia verso il gran finale. Le Olimpiadi di Pechino sono ormai alle spalle e il calendario femminile prevede ancora otto gare in cui verranno decise le sorti della classifica generale e di tre trofei di specialità (solo la coppa di slalom è già matematicamente a casa Vlhova). E se nel Super G esulterà per forza un'italiana, lo stesso potrebbe succedere nella corsa al titolo di regina della discesa libera. Con una gara di disciplina rimasta da qui a fine stagione, in programma alle finali di Courchevel/Meribel, Sofia Goggia è la grandissima favorita.
picture

Goggia torna sul podio in Coppa! Rivivi il 3° posto in discesa

La bergamasca, reduce dall'argento miracoloso in terra cinese, ha ottenuto un dodicesimo e un terzo posto nel weekend di Crans Montana. Risultati che, nel complesso, le hanno permesso di incrementare il bottino nella classifica di specialità su Corinne Suter. La svizzera, neo campionessa olimpica, si trova ora a 75 punti dall'azzurra (482 contro 407) ed è l'unica che può impensierirla. Cosa deve succedere nell'ultima discesa stagionale, dunque, perchè il trofeo voli in direzione Bergamo?
- Goggia arriva tra le prime dieci
- Goggia arriva tra l’undicesima e la quindicesima posizione e Corinne Suter non vince*
- Corinne Suter non arriva tra le prime due (Goggia vince la Coppa anche se non dovesse marcare punti)
*alle finali vanno a punti solamente le prime 15
Non è contemplato in nessun caso un arrivo a pari punti, dove comunque sarebbe vincente l'azzurra in virtù del maggior numero di successi stagionali (4-1). Goggia ha già vinto la Coppa di discesa nel 2018, beffando Lindsey Vonn per tre punti, e nel 2021, proprio davanti a Suter. Sarebbe dunque il suo terzo trofeo di specialità, uno in più di quelli conquistati da Isolde Kostner tra il 2001 e il 2002. Per quanto riguarda la discesa libera, Vonn sembra irraggiungibile con 8 titoli, davanti a Annemarie Moser-Pröll con 7, Renate Götschl con 5, Michela Figini e Katja Seizinger con 4.
picture

Goggia troppo lenta, ma riesce a difendere il pettorale rosso

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità