Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Sofia Goggia dopo la discesa di Cortina: "Una delle più belle vittorie, fino a lunedì non camminavo"

DaOAsport

Pubblicato 22/01/2022 alle 13:29 GMT+1

CORTINA - Il commento a caldo di Sofia Goggia dopo la vittoria in discesa sull'Olympia delle Tofane: "Un sogno dopo quello che ho combinato. Ho sentito tutto l’amore di Cortina e dei fan. Mi è esploso il cuore"

Sofia Goggia, Coppa del Mondo Cortina 2022

Credit Foto Getty Images

Sofia Goggia ha vinto la discesa libera di Cortina d’Ampezzo, prova valida per la Coppa del Mondo 2021-2022 di sci alpino. L’azzurra ha trionfato sull’Olympia delle Tofane in maniera rocambolesca, imponendosi in maniera perentoria sulle nevi dolomitiche nonostante si sia presa dei rischi clamorosi ed abbia commesso delle sbavature. Nella parte alta ha dovuto fronteggiare un’enorme folata di vento, successivamente è andata larga di linea rischiando l’uscita e poi è incappata in un piccolo errore.
Uno show di rara bellezza, a testimonianza dell’immenso talento della fuoriclasse bergamasca. Settimana scorsa era caduta malamente a Zauchensee, oggi è salita nuovamente sul gradino più alto del podio: dopo sette giorni decisamente complicati a causa della botta rimediata in Austria, la Campionessa Olimpica di discesa ha saputo ruggire con enorme personalità e ha infilato il sesto successo stagionale (il quarto in questa specialità). Si tratta del 17° sigillo in carriera, seconda italiana più vincente di sempre nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino (meglio di lei soltanto Federica Brignone).
picture

Goggia da fantascienza, riscrive le linee e domina: rivivi la gara

Sofia Goggia ha analizzato la sua prestazione ai microfoni della Rai: “È stata una discesa incredibile. Dopo le cose che ho combinato alla curva Delta vedere la luce verde è stato un sogno, poi a Cortina: ho il cuore pieno di emozioni”. La 29enne ha poi proseguito: “Dopo Zauchensee ho avuto una settimana difficile: lunedì non camminavo, dalle sette di mattina alle sette di sera in terapia, poi la prima prova affrontata con la paura: è incredibile“. Grazie all’affermazione odierna, Sofia Goggia ha messo un’ulteriore ipoteca sulla conquista della Coppa del Mondo di specialità e si è portata a 197 punti di distacco dalla statunitense Mikaela Shiffrin, leader della graduatoria generale, assente a Cortina d’Ampezzo. Domani si replicherà con un superG.
Lunedì non camminavo, dalle sette di mattina alle sette di sera in terapia, poi la prima prova affrontata con la paura: è incredibile
L’azzurra ha poi proseguito: “Io penso che l’Olympia delle Tofane sia bellissima da cima a fondo, quando ho saputo che l’avrebbero accorciata, siamo partiti dal piano e lì faccio fatica, ho fatto la curva Delta e ho visto il vento, ma ci ho creduto, ho voluto tagliare il traguardo e fare un tuffo col pubblico e quando mi sono accorta che ero prima il cuore mi è esploso“.
Un messaggio d’amore nei confronti del pubblico: “Tantissime persone mi hanno scritto una miriade di messaggi nei giorni scorsi: io quattro anni fa avevo vinto qua ma non avevo ancora fatto le Olimpiadi ed ero ancora agli albori e inesperta. Oggi ho sentito tutto l’amore di Cortina e dei fan: sono contentissima. Sentire l’affetto dai supporter è una vittoria personale che forse vale più di quella sugli sci, oggi mi godo questa vittoria che penso sia una delle più belle della mia carriera, per tanti motivi. Domani c’è il superG e la gara più importante è sempre la prossima. Sento il Tricolore addosso, mi dà la carica“.
picture

Sofia Goggia: "Ecco la notte che mi ha cambiato la vita"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità