Eurosport
Coppa del Mondo 2022/2023 LIVE - Super G femminile sull'Olympia delle Tofane: Italia a caccia di podio e successo
Di
Pubblicato 22/01/2023 alle 11:27 GMT+1
SCI ALPINO - Prosegue il weekend di gare femminili a Cortina d'Ampezzo. Segui in DIRETTA SCRITTA il Super G femminile. Fari puntati ancora sulle tante azzurre in grado di sognare il podio, a partire da Federica Brignone. Occhio a Mikaela Shiffrin, forse la favorita numero uno dopo aver ben figurato in discesa. Appuntamento live in tv e streaming su Eurosport e discovery+ dalle 11:15.
Brignone 2ª nel SuperG bis, è l'italiana con più podi: riguardala
Video credit: Eurosport
La stagione di sci alpino prosegue con un altro weekend di Coppa del Mondo. Le donne sono impegnate a Cortina e dopo il successo di Sofia Goggia e il terzo posto di Elena Curtoni nelle due discese, ora è il turno del Super G. Le italiane sono chiamate alla grande prestazione e Federica Brignone è la donna più attesa in casa azzurra dopo le faville di Sankt Anton. La donna da battere, però, è probabilmente Mikaela Shiffrin, che su questa pista ha sempre fatto bene e che si è ben distinta nelle due giornate di gara fin qui. Goggia ha deciso di rinunciare alla gara dopo la caduta di ieri, per focalizzarsi al meglio sui Mondiali francesi.
Si parte alle 11:30! Tutte le gare di sci alpino della stagione sono visibili in tv e in streaming sui canali Eurosport e discovery+, di seguito la DIRETTA SCRITTA dell’evento con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Segui il Super G femminile in streaming live
13:13 - Con Small si chiude la gara
Senza più variazioni di posizioni per le azzurre, col 46° posto di Greta Small si chiude il superG di Cortina. Noi vi ringraziamo per essere stati con noi e vi rimandiamo alla diretta scritta della seconda manche dello slalom di Kitzbühel. Buona domenica!
13:09 - Bormolini vince il PSL di Bansko
Sappiamo che è un altro sport, ma volevamo dirvi che Maurizio Bormolini ha vinto lo slalom parallelo nello snowboard alpino a Bansko. È una bella notizia, va condivisa.
13:00 - Rivediamo la gara di Marta
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/01/22/3532867-72004508-2560-1440.jpg)
SuperG quasi perfetto, Bassino sale sul podio: rivivi la gara
Video credit: Eurosport
12:46 - Mamma mia che caduta di Suter jr.
Bruttissima caduta di Juliana Suter, che sbatte la schiena e poi nello scivolare a valle trancia una porta e urla di dolore. Per fortuna, dopo qualche minuto di stordimento, si rialza da sola.
12:40 - Benino Stuhec, ma il podio è invariato
Ok, possiamo dichiarare semiufficiale il podio. Ilka Stuhec infatti è autrice di una buona gara, soprattutto perché commette qualche errore, ma mantiene la velocità. È 13ª, a 0.96: attenzione perché sta tornando anche in SuperG.
12:37 - Male le Delago
Peccato per le sorelle Delago, che questo periodo sono in sfiducia totale: Nicol chiude 25ª a 2.12, mentre Nadia non conclude la prova.
12:34 - Rivedamo Mowinckel in attesa delle Delago
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/01/22/3532836-72003893-2560-1440.jpg)
Mowinckel torna a vincere, Lie corre ad abbracciarla all'arrivo
Video credit: Eurosport
12:23 - Pichler meglio delle altre
Benino nella parte alta Karoline Pichler: l'azzurra contiene il ritardo e amministra nella parte centrale e in quella finale: è 18ª a 1.35.
12:22 - Linee alte anche per Melesi, lontana
Roberta Melesi, in difficoltà con linee molto alte, non trova velocità e chiude 22ª a 2.12.
12:20 - Male Pirovano, ultima
Non bene la prima della nuova tranche di italiane: Laura Pirovano è ultima a 2.33.
12:15 - Facciamo un piccolo riepilogo
Ricapitoliamo un attimo che cosa sta accadendo, prima che arrivino di nuovo atlete per noi interessanti: in testa c'è Raghnild Mowinckel, davanti a Cornelia Hütter e Marta Bassino. Federica Brignone è fuori dalle 10. Tra poco invece toccherà alle due sorelle Delago e aspetteremo il pettorale 37 per dichiarare il podio in ghiaccio: toccherà infatti a Ilka Stuhec.
12:12 - Hodener che errori!
Torna in SuperG Wendy Holdener, che piazza errori in tutta la gara, compreso il rischio di saltare l'ultima porta. È 13ª a 1.06.
12:08 - Erroraccio di Flury, è fuori
Sbaglia parecchio Jasmine Flury, che rischia anche di cadere male, ma per fortuna resta in piedi, saltando però la porta.
12:02 - Hütter si prende il secondo posto di Bassino
Che bella gara di Cornelia Hütter, che resta per tutta la prova ppiù o meno in linea con Mowinckel e chiude seconda a 30 centesimi, spostando Marta sul gradino virtuale più basso del podio.
11:59 - Gut fa un recuperone nel finale ed è terza
Non bene Lara Gut-Behrami nella parte alta e in quella centrale: sembrava avere un ritardo troppo alto, poi però nel finale trova velocità e linee perfette e in parte si riprende, chiudendo terza a 0.50 con piccolo rischio di saltare l'ultima porta.
11:57 - Gisin davanti a Brignone
Michelle Gisin non sbaglia nulla, ma è lenta. È settima, immediatamente davanti a Brignone.
11:54 - Brignone non efficace, è settima
Bene nella parte alta Federica Brignone, che però da metà gara in poi perde un po' la linea e commette anche un piccolo errore nel finale. Il tempo è alto, è settima a 84 centesimi.
11:52 - Mowinckel davanti, è tornata in forma
Bellissima gara di Raghnild Mowinckel, che non solo è veloce, ma ha linee perfette a parte forse un errorino al Rumerlo. È in testa di parecchiio, rifila 47 centesimi a Bassino.
11:50 - Puchner sbaglia tanto, ma è quinta
Che prova-rodeo di Puchner, che non riesce dopo la parte alta a evitare gli errori. Al traguardo però è quinta a 0.64.
11:48 - Miradoli recupera nel finale e si infila tra le azzurre
Che brava Miradoli, e che peccato per l'Italia! Romane Miradoli innesta il turbo dalla parte centrale in poi e recupera tantissimo nel finale, infilandosi tra Bassino e Curtoni con un ritardo di soli 6 centesimi.
11:46 - Tippler lontana
Qualche spigolata di troppo per Tamara Tippler, che non impensierisce la doppietta italiana, piazzandosi ottava a 1.24. Al momento è ultima.
11:44 - Curtoni seconda a pochissimo!
Festeggia Elena Curtoni al traguardo! Perfetta per tutta la gara Elena, linee strettissime e più o meno sempre in linea con Bassino. Curtoni è a soli 9 centesimi dalla compagna di squadra, gara praticamente parallela ma Bassino resta davanti.
11:42 - Shiffrin seconda
Errorino per Mikaela Shiffrin, che era avanti di una ventina di centesimi quasi fino alla fine, poi però si scompone un attimo e paga quell'unica sbavatura: al traguardo è seconda con 15 centesimi di ritardo dalla nostra Marta.
11:40 - Siebenhofer è dietro
Nulla da fare per Ramona Siebenhofer, che sbaglia allo Scarpadon ed è dietro di 59 centesimi. Ma ora Shiffrin, ieri meravigliosa.
11:38 - Super prova di Bassino, che spettacolo!
MAMMA MIA CHE MARTA BASSINO!!! L'azzurra controlla nella parte che le si addice di meno, poi scatena i cavalli nella parte più tecnica. Spettacolare una piccola sbavatura in cui, in uscita di curva, va leggermente lunga di linea ma grazie alla sua agilità riesce a spostare immediatamente il peso e a rimettersi dritta e in posizione. Miglior tempo in tutti i settori, è davanti di 69 centesimi. Sembra davvero un tempone.
11:36 - Gauché davanti
Un errore per Laura Gauché, che però aveva messo centesimi in cascina nella parte più tecnica del tracciato e, anche se nel finale perde da Lie, si mette davanti per 17 centesimi.
11:34 - Che recupero nel finale di Lie!
Dopo il secondo posto di ieri. Kajsa Vickhoff Lie ha qualche problema a sua volta nella parte centrale, ma dallo Scarpadon in poi mette il turbo e recupera tantissimo nel finale: è in luce verde di 8 centesimi.
11:32 - Worley al traguardo con qualche errore
Non una prova eccelsa per Tessa Worley, che commette un paio di errori nella parte centrale e perde la linea. Il tempo da battere è 1:24.63.
11:28 - Tutto pronto per la partenza
Non dovrebbero esserci ritardi, ci guardiamo la ricognizione e poi si parte con Tessa Worley.
11:20 - Meteo sereno
Ieri c'era un bel sole, oggi invece l'Olympia delle Tofane sembra avere qualche zona d'ombra in più, ma non ci sono perturbazioni.
11:15 - Non c'è Sofia Goggia
Aveva detto che non ci sarebbe stata, e invece arriva dunque la conferma dell'assenza di Sofia Goggia per un dolorino a un ginocchio dopo la caduta patita nella seconda discesa. Nulla di grave, solo riposo.
Le italiane al via
Questi pettorali delle italiane in gara: 4 Marta Bassino, 7 Elena Curtoni, 12 Federica Brignone, 25 Laura Pirovano, 26 Roberta Melesi, 27 Karoline Pichler, 34 Nicol Delago, 35 Nadia Delago.
La classifica di specialità
Federica Brignone è in testa alla classifica di specialità con 209 punti, 17 più di Lara Gut-Behrami, 19 più di Elena Curtoni, 37 più di Ragnhild Mowinckel e 51 più di Corinne Suter.
DOVE SEGUIRE LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO IN TV E STREAMING
Tutto il meglio della stagione dello sci alpino 2022/23 verrà trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2, Eurosport Player e Discovery+. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre le gare femminili saranno commentate da Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.
Dopo le discese c'è il Super G a Cortina
Amiche ed amici di Eurosport, un saluto e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA della Coppa del Mondo di sci alpino. Siamo sempre a Cortina ed è il turno del Super G sull'Olympia delle Tofane.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/01/20/3530954-71966253-2560-1440.jpg)
Goggia supersonica, discesa a Cortina pennellata: riguarda la vttoria
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità