Coppa del Mondo, Dominik Paris dopo il podio in Super G: "Risultato che mi dà fiducia, ma ai Mondiali sarà diverso"

SCI ALPINO - Gli azzurri commentano a caldo il secondo Super G del fine settimana sull'Olympia delle Tofane, terminato con un altro podio, questa volta ad opera di Dominik Paris. L'altoatesino è sorpreso del risultato e spera di confermarsi anche ai Mondiali su questi livelli. Rammarico per Casse, mezzo sorriso per Bosca e Innerhofer.

Paris è tornato… in Super G! Primo podio stagionale, rivivi la prova

Video credit: Eurosport

Dominik Paris ha conquistato uno splendido secondo posto nel secondo superG di Cortina d’Ampezzo, prova valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino. L’azzurro è sceso con il pettorale numero 1 sulla pista Olympia delle Tofane e ha pennellato una gara di assoluto spessore tecnico, riuscendo a salire sul podio per la prima volta in stagione: l’annata agonistica era iniziata con tante difficoltà per l’altoatesino, che in alcuni eventi non è nemmeno andato a punti, ma nell’ultimo mese si è rimesso in piedi e oggi ha ottenuto un eccellente risultato sulle nevi dolomitiche. Si tratta di un riscontro di rilievo per il velocista, che si è dovuto inchinare soltanto al cospetto del fuoriclasse svizzero Marco Odermatt, leader della classifica generale e capace di firmare una stupenda doppietta in questo fine settimana. Il nostro portacolori è riuscito a precedere gli austriaci Daniel Hemetsberger e Vincent Kriechmayr e il tedesco Andreas Sander, lanciandosi con grande ottimismo verso i Mondiali di Courchevel/Meribel: in Francia potrà davvero dire la sua sia in discesa libera che in superG, il fuoriclasse italiano sembra avere ritrovato lo smalto dei giorni migliori e potrà davvero puntare al risultato di lusso.
picture

Odermatt, bis capolavoro sull’Olympia: rivedi la vittoria

Video credit: Eurosport

Paris: "Non mi aspettavo il podio"

Dominik Paris ha analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “Finalmente una giornata molto, molto positiva. Non me l’aspettavo. Anche a sensazione era difficile capire se era una buona prova, non pensavo che bastasse per il podio. Sicuramente dà un po’ di sicurezza in più per i Mondiali, ma lì sarà tutto diverso: pista nuova, gara nuova. Spero di portare questa positività e sicurezza in pista. Ora andremo a La Thuile ad allenarci, vedremo come sarà la pista dei Mondiali e come hanno lavorato. Spero che avremo una bella discesa“.

Le parole degli altri azzurri

In casa Italia, oltre al grande podio di Paris, ci sono da segnalare le buone prestazioni di Guglielmo Bosca, nono (miglior risultato in carriera in un superG di Coppa del Mondo), e Christof Innerhofer, decimo (prima top ten in stagione). Qui di seguito le dichiarazioni di quest’ultimi due azzurri.
Guglielmo Bosca commenta la sua miglior prestazione della carriera in supergigante: “Nella prima gara non sono riuscito ad attaccare come avrei potuto, non c’era una grande visibilità. Ho dovuto trovare il bilanciamento giusto tra lo spingere a tutta ed il giusto equilibrio per rimanere nel tracciato. Molto contento di questo nono posto, ma brucia un filino perché con qualche centesimo avrei potuto essere anche più avanti”. Soddisfatto ma non del tutto anche Christof Innerhofer: “Una gara ok. Avrei potuto fare meglio, ma dopo sabato non era facile. Sono comunque contento di aver sciato discretamente bene, ma so che avrei potuto fare meglio. Mi fa bene, finalmente, un buon piazzamento per portare a casa punti. Speriamo in vista dei Mondiali: la passione non manca mai, la fiducia nemmeno. Sono sempre contento quando posso mettere i bastoni fuori dal cancelletto, specialmente in una gara casalinga come questa”.
Infine Mattia Casse: veniva dal podio della giornata precedente, tuttavia nella replica del Super G si è steso poco dopo il passaggio sul Duca d'Aosta. Il commento del bergamasco: “Ero carico, sono partito forte. Ero un po’ forse diretto sul dosso, quando sono atterrato mi sono messo in curva e ho toccato dentro lo scarpone. Ho preso un po’ di colpi, ma me la sono cavata con qualche botta senza farmi male. La solidità c’è. Peccato per la gara: vedendo i distacchi, la pista è molto selettiva. Con Paris e Schieder siamo in tre a sciare bene, in forma, bisogna solo aspettare i Mondiali e vedere”.
picture

Casse si inclina e distrugge le reti: out dal Super G ma sta bene

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità