Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - la Coppa di Super G è matematicamente italiana: Brignone può essere superata solo da Curtoni e Goggia

DaOAsport

Aggiornato 30/01/2022 alle 14:37 GMT+1

GARMISCH-PARTENKIRCHEN - Federica Brignone ha vinto il Super G in terra tedesca e con questo risultato è ufficiale che la Coppa di disciplina andrà ad un'atleta italiana. La valdostana guida con 477 punti e può essere raggiunta e superata solo da Elena Curtoni e Sofia Goggia, con tutte le altre fuori dai giochi a due prove dal termine. È il primo trofeo in questa disciplina per l'Italia femminile.

Federica Brignone a Zauchensee (Austria)

Credit Foto Getty Images

Federica Brignone ha vinto il Super G di Garmisch, siglando il diciannovesimo successo personale in carriera in Coppa del Mondo. Per l’Italia femminile rappresenta la vittoria numero 111 della storia, nonché il decimo successo stagionale, sei dei quali giunti proprio in questa specialità. L’azzurra in questa stagione ha vinto per tre volte in Super G e così oggi ha rafforzato il pettorale di leader nella classifica di Coppa del Mondo della specialità, che a fine stagione verrà vinta per la prima volta nella storia da un’italiana, dato che mancano soltanto due gare alla fine della stagione.
picture

Brignone è perfetta! Altro trionfo in Super G, rivivi la gara

Con 200 punti da assegnare, infatti, solamente Elena Curtoni, seconda a -103, e Sofia Goggia, terza a -145, possono ancora vincere aritmeticamente la classifica del Super G. La quarta classificata, infatti, ovvero l’austriaca Tamara Tippler, ha un ritardo di 218 punti da Brignone. In casa Italia, solamente Peter Runggaldier (1994-95) e Dominik Paris sono stati in grado di conquistare la sfera di cristallo in questa disciplina.

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO SUPERGIGANTE

(A due gare dal termine, 200 punti in palio)
1. Federica Brignone (Italia) 477
2. Elena Curtoni (Italia) 374
3. Sofia Goggia (Italia) 332
4. Tamara Tippler (Austria) 259
5. Corinne Suter (Svizzera) 226
picture

Curtoni fa la gara perfetta: rivivi la vittoria in Super G

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità