Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/2023 Kitzbühel LIVE: trionfa Yule davanti a Ryding, Feller out da leader della prima manche

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/01/2023 alle 15:21 GMT+1

SCI ALPINO - Dopo lo spettacolo delle due discese, Kitzbühel completa il trittico con l'altrettanto tradizionale slalom sulla Ganslern. Henrik Kristoffersen parte favorito, ma occhio alla continuità di Loic Meillard e Lucas Braathen. Azzurri all'attacco del podio, spettacolo visibile su Eurosport e discovery+ a partire dalle 10:15.

L'analisi in 3D dei primi 30 secondi "paurosi" della Streif di Kitzbühel

La Coppa del Mondo di sci alpino prosegue la sua corsa e dopo le due discese sulla mitica Streif propone un'altro appuntamento tradizionale, in quel di Kitzbühel: lo slalom speciale sulla Ganslern. Tra i pali stretti lo spettacolo è sempre imprevedibile, anche se in questo momento il numero uno sembra essere Henrik Kristoffersen. Il norvegese va a caccia della terza vittoria stagionale e dovrà guardarsi soprattutto da chi è salito con lui sul podio nell'ultima gara, a Wengen: Loic Meillard e Lucas Braathen. L'Italia va a caccia del grande risultato e ha diverse frecce che possono colpire, entrando nelle prime dieci posizioni e anche qualcosa di più.
L’appuntamento con lo slalom maschile di Kitzbühel è a partire dalle 10:15 (seconda manche alle 13:15) e visibile live in tv e streaming, mentre qui sotto puoi seguire la DIRETTA SCRITTA dell’evento con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

La seconda manche dello slalom in live streaming

14:25 - Clamoroso, Feller inforca!!

INCREDIBILE, FELLER INFORCA E REGALA LA VITTORIA A YULE!!!

14:23 - Anche Ryding sul podio, Braathen gli va dietro

Missione compiuta per Dave Ryding! Il britannico torna sul podio a un anno di distanza dalla storica vittoria proprio qua a Kitzbühel, precedendo di un solo centesimo Lucas Braathen: la discesa del norvegese è costante, ma in progressiva perdita. Comanda ancora Yule quando manca solo Feller.

14:20 - Strasser terzo, Yule sul podio

Strasser si inserisce tra Ryding e Kristoffersen in terza posizione. A questo punto è podio certo per Daniel Yule, mentre il britannico spera negli errori di uno tra Braathen e Feller. Siamo nella fase calda: si decidono vincitore e leader di specialità.

14:18 - Noel incompleto, Yule sogna il podio

Clement Noel non si ripete nella seconda manche e chiude a sette decimi di distacco da Yule, che ora vede il podio. Il francese è potenzialmente nono, Kristoffersen resta ancora terzo.

14:14 - Zenhaeusern e Meillard fuori dal podio

Lo svizzero perde tre posizioni ma è comunque in top-10 di certo. Chiude a 58 centesimi, di poco dietro a Kristoffersen. Stessa sorte per Loic Meillard, sceso subito dopo: ritardo di 53 centesimi dal compagno di squadra Yule, ancora leader. Ne mancano quattro.

14:12 - Yule resta davanti!

Grande seconda manche di Daniel Yule! Molto rapido nella danza tra i pali, si salva in un'occasione e chiude con quattro decimi di vantaggio su Ryding e Kristoffersen.

14:10 - Sala a un secondo

Purtroppo Tommaso Sala non si ripete, scivolando di sei posizioni con un distacco di 1"02 da Ryding. Addio podio e top-10 (salvo clamorosi scenari) per l'azzurro.

14:05 - Pertl si inserisce

Tra Kristoffersen e Gstrein ci si mette di mezzo proprio Adrian Pertl. L'austriaco termina a 32 centesimi di ritardo da Ryding, che resta ancora leader e si assicura la top-10, così come il norvegese dopo la manche così così di Popov (+0"80). Ora i migliori otto: si parte da Tommy Sala.

14:03 - Nef è il primo ritiro della seconda manche

Tanguy Nef inforca in alto e saluta. Ricapitoliamo il podio provvisorio: Ryding, Kristoffersen e l'austriaco Fabio Gstrein (+0"73). C'è spazio tra il secondo e il terzo, mentre i prossimi scendono con almeno mezzo secondo di vantaggio al cancelletto.

13:59 - Kristoffersen dietro di un soffio

Cerca la grande rimonta Henrik Kristoffersen, ma il norvegese ha qualche problema con le code degli sci nonostante l'atteggiamento molto aggressivo. È quello che gli fa perdere quei pochi centesimi (sette) da Ryding al traguardo. Si mette comunque nella scia del britannico, potrebbe scalare qualche posizione, ma il pettorale rosso è a rischio.

13:54 - Ryding nuovo leader con una manche super

Arriviamo alla prima pausa della gara con Dave Ryding al comando provvisorio. Slalom strepitoso del vincitore dell'anno scorso, si porta in testa con 83 centesimi di vantaggio e mette pressione agli altri che scenderanno tra poco. Tra questi ci sarà anche il leader della specialità Kristoffersen (14° tempo).

13:50 - Gross aggressivo, ma non basta

Major e Zubcic sbagliano e sprofondano in classifica. Lo stesso purtroppo accade a Stefano Gross: buono l'atteggiamento in avvio, ma due errori costano caro e l'azzurro perde nove posizioni, scivolando virtualmente terzultimo a +2"10.

13:44 - Steen Olsen davanti

Il giovane norvegese Alexander Steen Olsen fa segnare il miglior tempo di manche e chiude per quasi mezzo secondo davanti a Marchant. Ora Zubcic, poi Major e Gross.

13:43 - Traballa la leadership di Marchant

Il tedesco Holzmann chiude a 8 centesimi di ritardo, mentre lo svedese Jakobsen a 13 centesimi. C'è possibilità di scalfire la leadership provvisoria per i prossimi.

13:37 - Maurberger inforca e risale

Arriva un'inforcata alla terzultima porta per il primo degli azzurri in seconda manche, Simon Maurberger. Risale e taglia il traguardo con un ritardo elevatissimo.

13:32 - Marchant sogna la rimonta

Prima manche da possibile rimonta: è quella del belga Armand Marchant, che rifila quasi un secondo a Read. Michael Matt finisce dietro di un decimo, ma recuperando tanto nel finale.

13:30 - Si ricomincia con Erik Read

Il solito Erik Read qualificato con l'ultimo tempo utile chiude a punti la sua gara. Seconda manche più veloce della prima, tempo totale di 1:47.33 per il canadese.

13:25 - Tre azzurri in seconda manche

Non solo Tommaso Sala, prima di lui rivedremo altri due italiani: Simon Maurberger (26° a +2"26) e Stefano Gross (19° a +1"92).

13:20 - Tutto pronto per la seconda manche

Dopo il SuperG di Cortina, torniamo da Kitzbühel per la seconda manche dello slalom maschile. Abbiamo un austriaco al comando dopo la metà gara, mentre ci sono speranze di podio per gli azzurri con Tommaso Sala (8° a poco più di mezzo secondo dal terzo posto) nonostante la caduta di Vinatzer.

La prima manche di Feller

picture

Feller davanti nella prima manche dello slalom di Kitz: riguardalo

11:49 Il report della prima manche

picture

Vinatzer si fa sbalzare, cade e finisce nelle reti

11:44 - Maurberger ce la fa, out Kastlunger e Canins

Saranno tre gli azzurri nella seconda manche. Oltre a Sala e Gross, ci sarà anche Simon Maurberger (26° a 2.26). Tobias Kastlunger esce, mentre Matteo Canins chiude 36°.

11:23 - Scesi i primi 30

Manuel Feller saldamente al comando dello slalom di Kitz quando sono scesi i primi trenta. Alle sue spalle Braathen (+0.31), Strasser (+0.50) e Noel (+0.53). Tommaso Sala è ottavo a 1.01, Stefano Gross 16° a 1.92. Fuori Alex Vinatzer, così come McGrath. Fatica Kristoffersen, solo 12° a 1.45.
picture

Feller davanti nella prima manche dello slalom di Kitz: riguardalo

11:19 - Gross ce la fa

Manche solida di Stefano Gross e qualifica assicurata: 15° a 1.92. Bravo il veterano azzurro, che rischia il minimo.

11:07 - Super finale di Pertl

Strepitosa parte finale di Adrian Pertl, che batte il tempo di Feller nel settore e chiude decimo a 1.08, in "zona Sala".

11:05 - Popov in top 10

Albert Popov non delude e si scatena con buon ritmo e grande solidità, nonostante un piccolo inciampo. Chiude nono a 1.04.

11:03 - Jakobsen bene a tratti

Kristoffer Jakobsen si difende bene nel punto critico, ma perde troppo in fondo e nel cuore del tracciato, chiudendo 12° a 2.04. Probabilmente voleva arrivare dopo tante uscite.

10:57 - Sala sempre lì

Tommas Sala deve frenare nel punto incriminato, ma poi non ha problemi e chiude ottavo a 1.01. Sempre lì, bravo l'azzurro.

10:54 - Sbaglia anche Schwarz

Marco Schwarz sbaglia dove l'hanno fatto McGrath e Vinatzer ma riesce a restare nel tracciato, pur fermandosi. Chiude a 2.90, chissà se ci sarà nella seconda manche.

10:50 - Vinatzer out

Noooooooo! Esce anche Alex Vinatzer! L'azzurro parte fortissimo col miglior tempo, rischia grosso nel secondo settore ma si salva, poi però inciampa nel tentativo di recuperare in seguito all'errore e finisce a faccia nella neve. Peccato.

10:49 - Strolz fuori

Secondo atleta a uscire, Johannes Strolz, che inforca a metà tracciato. Altro zero...

10:47 - Noel, che rischi

Clement Noel parte forte e va in luce verde, brillando anche nella parte ostica a tutti. Rischia molto e commette diversi errori, ma si salva e chiude quarto a 53 centesimi. Che brividi!

10:45 - Zenhaeusern discreto

Ramon Zenhaeusern si difende meglio di altri nel tratto più complesso e contiene i danni nel finale, chiudendo quinto a75 centesimi. Non male.

10:43 - Ryding fatica

Dave Ryding, vincitore nel 2022, finisce lontano dai migliori. Buon avvio, poi anche lui in difficoltà nel secondo settore dove tutti faticano. Chiude settimo a 1.56.

10:42 - Strasser c'è

Linus Strasser si piazza in terza posizione a 50 centesimi da Feller, facendo la differenza nel terzo settore e non perdendo mai il ritmo. Sempre presente il tedesco.

10:40 - Meillard terzo

Loic Meillard fatica come i due prima di lui nel cuore della pista, ma poi si difende e chiude terzo a 68 centesimi.

10:39 - Yule così così

Daniel Yule fatica come Kristoffersen nel secondo settore, ma a differenza del norvegese reagisce un po' meglio. Chiude terzo a 85 centesimi, pagando anche lui il super finale di Feller.

10:37 - Kristoffersen impreciso

Henrik Kristoffersen parte forte, ma poi perde il ritmo e non lo ritrova più. Sempre sotto al palo, sempre in difficoltà. Paga addirittura 1.45 da Feller!

10:35 - Braathen secondo

Lucas Braathen parte più all'attacco e fa gara alla pari con Feller, prima di concedere qualcosa in fondo dove l'austriaco ha volato. Il norvegese è secondo a 31 centesimi.

10:33 - McGrath fuori!

Atle Lie McGrath parte con cautela, poi commette un grave errore sul primo dosso e si inclina, finendo fuori. Primo colpo di scena!

10:31 - Feller non male

Manuel Feller parte molto aggressivo e può scatenarsi su pista intonsa, sempre all'attacco. Chiude in 52.18.

Si parte!

picture

Kristoffersen da paura! Seconda manche magica per la vittoria, rivivila

10:20 - Buone condizioni a Kitz

Cielo terso, neve dura e condizioni della pista che potrebbero essere performanti anche per i pettorali più alti. Staremo a vedere.

Come andò nel 2022?

L'ultima edizione dello slalom di Kitzbühel fu storica, perchè vide la prima vittoria del britannico Dave Ryding. Sul podio con lui salirono proprio Lucas Braathen e Henrik Kristoffersen.

La classifica di specialità

Henrik Kristoffersen si trova al comando della classifica di slalom con 320 punti, appena 10 più di Lucas Braathen. Terzo è Manuel Feller a 241, quarto Daniel Yule a 234, quinto Loic Meillard a 222. Il migliore degli italiani è Tommaso Sala, decimo a 123.
picture

Riscatto Alex Vinatzer! Quarto ad un passo dal podio, rivivilo

Gli italiani in gara

Questi i pettorali degli azzurri in gara: 12 Alex Vinatzer 15 Tommaso Sala, 27 Stefano Gross, 34 Simon Maurberger, 54 Tobias Kastlunger, 61 Matteo Canins.

DOVE SEGUIRE LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO IN TV E STREAMING

Tutto il meglio della stagione dello sci alpino 2022/23 verrà trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2, Eurosport Player e Discovery+. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre le gare femminili saranno commentate da Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.

Tutto pronto per lo slalom di Kitzbühel

Amiche ed amici sportivi, un saluto e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA dello slalom maschile di Kitzbühel. In Tirolo si completa la tre giorni di gare con un appuntamento che prevede sempre spettacolo!
picture

Finalmente Kristoffersen! Prima vittoria stagionale e omaggio a Hirscher: riguardalo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità