Coppa del Mondo - Gigante maschile Kranjska Gora e slalom femminile Åre LIVE: De Aliprandini cerca il podio

KRANJSKA GORA - Segui la DIRETTA SCRITTA della Coppa del Mondo di sci alpino: in programma dalle 9:30 il gigante maschile sulla Podkoren e lo slalom femminile sull'Olympia di Åre. Marco Odermatt può chiudere i conti per la coppa di specialità tra le porte larghe e ipotecare definitivamente la sfera di cristallo.

L'oro di Marco Odermatt in tutte le lingue del mondo

Video credit: Eurosport

Penultima giornata di gare per lo sci alpino prima delle Finali di Coppa del Mondo 2021/2022. Il giorno dopo aver rivisto Marta Bassino sul podio, l'Italia punta a salirci nel gigante maschile di Kranjska Gora (Slovenia) con Luca De Aliprandini. L'azzurro vuole riscattare il ritiro alle Olimpiadi che vide sfumare una concreta occasione da medaglia, anche se la concorrenza resta spietata, come sempre tra le porte larghe. Mentre tra gli uomini Marco Odermatt può chiudere aritmeticamente i conti per la coppa di specialità, lo slalom femminile in programma ad Åre (Svezia) ha già la sua trionfatrice per la sfera di cristallo, Petra Vlhova, che deve cercare di accorciare il gap su Mikaela Shiffrin in classifica generale. Arriverà la doppietta gigante-slalom per la slovacca?
picture

Vlhova domina il gigante con una seconda manche magistrale

Video credit: Eurosport

14:38 - Ci salutiamo e vi diamo appuntamento a domani

Si chiude questa lunga giornata di sci alpino. Noi vi salutiamo e vi diamo appuntamento a domani per il secondo gigante maschile da Kranjska Gora.

14:34 - Giù dal podio anche Duerr, vince Liensberger!

Brutta manche di Lena Duerr, che non riesce a mantenere il vantaggio e piomba incredula al traguardo in quinta posizione. La classifica recita dunque Liensberger, Holtmann, Gisin. Vlhova, Duerr, Truppe, Bucick, Meillard, Shiffrin, Slokar.

14:32 - Vlhova fuori dal podio!

Petra Vlhova è solo quarta, incredibilmente. La slovacca non sfrutta l'occasione di coppa che le aveva fornito Shiffrin.

14:30 - Cade Swenn Larsson

Andava forte Anna Swenn Larsson, ma si piega troppo in una curva e scivola. Prova a ripartire, ma poi abbandona. Liensberger quindi sul podio.

14:28 - Disastro Shiffrin, è settima

Bruttissima manche di Mikaela Shiffrin, che scende troppo in controllo e commette un paio di errori. Al traguardo è settima con 80 centesimi di ritarso. La palla passa a Vlhova per la generale.

14:27 - Liensberger tiene duro: è in testa

Lotta tantissimo Katharina Liensberger per restare davanti e ce la fa, con un numero sulla figurad davanti al traguardo. È davanti si 16 centesimi.

14:25 - Dietro anche Gisin

Non riesce a mantenere il vantaggio Michelle Gisin, che aveva 18 centesimi d vantaggio e chiude seconda, in luce rossa di soli 7.

14:24 - Mani in testa per Daniot

Errori su errori per Aline Daniot, che non conferma la bella prova della prima manche e scivola indietro, addirittura 14ª.

14:23 - Holtmann resiste, Bucik terza

Fatica a tenere il ritmo Ana Bucik, che slitta al terzo posto temporaneo.

14:19 - Moltzan scivola indietro

Paula Moltzan non ripete la buona prova della prima manche. Si fa un po' sballottare dal tracciato e finisce quinta. Ben 15 posizioni recuperate finora da Meillard.

14:17 - Holtmann davanti, comincia la fase clou

Bravissima Holtmann, che non tradisce le aspettative e si piazza davanti col terzo tempo di manche.

14:16 - Fuori Myelzinski

Combina più pasticci Erin Myelzinski, che alla fine esce e rientra. Era la prima delle aspiranti al podio, 11ª, ma arriva al traguardo 19ª parziale con 6.15 di ritardo.

14:11 - Truppe passa davanti

Era 14ª dopo la prima manche e Khatarina Truppe riuscirà almeno a mantenere la posizione, se non migliorarla: l'austrica è la prima a passare davanti a Meillard, si mette in testa.

14:06 - Popovic fuori

Stava andando fortissimo Leona Popovic, ma cade ed esce, è la prima a non chiudere la seconda manche.

14:02 - Resiste Meillard

Sono già otto le posizioni recuperate da Melanie Meillard. Il suo tempo

13:57 - In testa Melanie Meillard

Bravissima Melanie Meillard, che era 26ª ed è in testa. Per ora ha guadagnato quattro posizioni.

13:53 - Rivediamo la gara di Kristoffersen

Intanto che lo slalom aspetta di entrare nel vivo, rivediamo insieme la gara di Henrik Kristoffersen.
picture

Kristoffersen vince il gigante di Kranjska Gora

Video credit: Eurosport

13:45 - Ripartito lo slalom femminile

Con un po' più di buio rispetto alla prima manche, riparte anche lo slalom femminile, che vi ricordiamo non ha nessuna delle italiane nelle prime 30.

13:28 - Vince Kristoffersen, a Odermatt la coppa!

Alexis Pinturault malissimo in seconda manche, troppo in gestione in alto, è troppo lento per puntare al podio e finisce fuori dalla top-10! Altro successo di Henik Kristoffersen in rimonta, alle sue spalle secondi ex-aequo Braathen e Odermatt, con quest'ultimo che conquista matematicamente la coppetta di gigante. De Aliprandini chiude in sesta posizione.

13:26 - Braathen secondo pari merito con Odermatt

Lucas Braathen non riesce a rimanere davanti al connazionale Kristoffersen per una sbavatura all'ultimo settore, dove va largo e trova la neve riportata. Nonostante questo, è secondo a 33 centesimi, finalmente torna sul oodio anche in gigante.

13:24 - Kranjec ancora peggio

Zan Kranjec butta via la seconda manche, rischiando di vedersi sfumare la top-10 dopo il terzo posto a metà gara. Brutta prestazione dello sloveno sulle sue nevi, lontano un secondo e mezzo da Kristoffersen, che si assicura un posto sul podio.

13:22 - De Aliprandini fuori dal podio

Peccato per Luca De Aliprandini, che non riesce a tornare sul podio. Arriva comunque l'ennesima top-10 per l'azzurro, che non riesce a tenere il passo di Kristoffersen e degli elvetici. Buono il tratto centrale, in difficoltà in cima e all'arrivo, concludendo sotto al palo a +0.81.

13:20 - Kristoffersen da paura!

Finale da paura, Henrik Kristoffersen realizza il terzo miglior tempo di manche e si porta davant a Odermatt di 33 centesimi, che intanto ha guadagnato una posizione. Il norvegese mette paura al podio, ora tocca a De Aliprandini

13:15 - Odermatt davanti, la coppa ormai è sua

Marco Odermatt non brilla ma conferma la settima posizione della prima manche. Aveva più di un secondo di vantaggio su Murisier, chiude con 36 centesimi, raschiando tanto in curva. Si ferma momentaneamente la rimonta in doppia cifra di Loic Meillard.

13:13 - Anche Murisier scivola indietro

Justin Murisier paga quasi due secondi nel complesso dal connazionale Meillard, chiudendo quinto a +1.10. Feller guadagna un'altra posizione, ma ora si entra nel vivo della gara: tocca a Odermatt.

13:07 - Male Feller

È il momento dei migliori 10 della prima manche e si parte subito da Manuel Feller. L'austriaco sbaglia nel tratto centrale, si salva con uno dei suoi soliti numeri, ma la sua prova non è redditizia. Occasione per Odermatt di chiudere il discorso per la coppa di specialità, dato che Feller è potenzialmente dodicesimo (Schmid gli è finito dietro).

12:57 - Meillard davanti a McGrath e Philp

Siamo a metà della seconda manche ed è il momento giusto per ricapitolare la situazione. Chi ha realizzato una seconda manche molto competitiva (e sarà difficile migliorare il suo tempo parziale) è Loic Meillard, sempre in testa e già capace di scavalcare il norvegese McGrath (+0.44) e Trevor Philp (+1.21). Filippo Della Vite è il migliore italiano tra quelli scesi, quinto.

12:51 - Capolavoro di Meillard

Archiviato un anonimo 18° posto della prima manche, Loic Meillard si riscatta e vola sulla Podkoren! Rifilato 1"66 a Verdu, può scalare tantissime posizioni.

12:49 - Altra grande manche di Verdu

Non è una novità per chi ha seguito assiduamente le gare di sci alpino a Pechino 2022: Joan Verdu, dall'Andorra, realizza una buonissima seconda manche e si porta in testa. Top-20 assicurata, ma può arrivare qualcosa di più.

12:45 - Zingerle secondo italiano

Hannes Zingerle scivola di tre caselle al momento, chiudendo davanti a Giovanni Borsotti in quarta posizione. Buona prova e di nuovo a punti un anno dopo il 26enne di Badia.

12:44 - Faivre davanti

Non basta un super ultimo settore di Della Vite per stare davanti al bronzo olimpico Mathieu Faivre. Il francese gli resta davanti per 4 centesimi, dopo una bella lotta a colpi di luce verde e rossa.

12:42 - Borsotti dietro al compagno

Giovanni Borsotti recupera nel primo settore, dove Della Vite ha lasciato qualcosa, ma finisce dietro al connazionale di 29 centesimi. Tra i due si inserisce l'americano Tommy Ford. Tre posizioni già recuperate per il vice-campione del mondo juniores.

12:36 - Grande Della Vite!

L'azzurro Filippo Della Vite accumula su Torsti e si porta in testa alla seconda manche! Ottima prova all'attacco dell'azzurro, può recuperare diversi piazzamenti.

12:33 - Brutta caduta di Grammel prima del traguardo

Anton Grammel si scrocia e finisce per terra a due passi dal traguardo, saltando le porte finali. Peccato, stava realizzando un tempone che gli avrebbe permesso di rimontare, invece la sua prova finisce in mezzo ad una nube bianca.

12:30 - Si riparte con la seconda manche del gigante uomini

Tutto pronto per la seconda manche: quattro italiani qualificati, De Aliprandini si gioca il podio e la vittoria. Al comando a metà gara c'è Pinturault.

11:35 - Duerr davanti, in 10-11 per il podio

Ricapitolando, c'è Lena Duerr davanti con Vlhova e Swenn Larsson vicinissime, ma le prime 10-11 possono tutte ambire a un posto sul podio. Noi ci fermiamo qui e prendiamo una piccola pausa, prima di tornare alle 12:30 per la seconda manche dello slalom.
picture

Duerr sbaglia, ma è davanti a Vlhova e Shiffrin in 1ª manche

Video credit: Eurosport

11:34 - Gulli sbaglia, si ferma e riparte

Addio anche ad Anita Gulli, che sbaglia, esce dal tracciato, riparte e risbaglia in vista del traguardo. Che disastro. E non ci arà nessuna italiana in gara nella seconda manche.

11:33 - Fuori anche Tschurtschentahler

Vera Tschurtschentahler è lontanissima: l'azzurra è 40ª a 3.64.

11:25 - Remme 30ª, fuori Brignone

Mancano ancora alcune italiane, perà è fuori anche Federica Brignone, scalzate da Roni Remme.

11:23 - Fuori anche Rossetti

Uscita dalle 30 anche Bassino, è il turno di Marta Rossetti: è 33ª a

11:21 - Della Mea in grande ritardo

Fuori dalle 30 Lara Della Mea: è già 31ª a 2.82.

11:18 - Bassino ultima

Fatica tantissimo anche Marta Bassino, che non trova mai il ritmo e si ritrova 27ª, alle spalle di Federica, con un ritardo di 2.47.

11:17 - Brignone si perde nel finale

Parte benissimo Federica Brignone, ma poi si perde un po' a partire dal primo muro e al traguardo il ritardo è tanto. È 26ª (ultima) a 2.36.

11:14 - Finite le prime 30

Salvo l'exploit di Daniot, la classifica non cambia. Ora piccola pausa e poi si riparte finalmente con le italiane.

11:10 - Ma che brava Daniot!

Bellissima prova di Aline Daniot! La svizzera col pettorale 27 si piazza settima a 0.55. Un risultatone per una ragazza bersagliata dagli infortuni.

11:02 - Uno sguardo alla prima manche

In attesa che arrivi il momento delle italiane, guardiamo quante atlete possono ambire al podio. Sostanzialmente le prime sei possono puntare nettamente al podio: fino a Gisin, infatti, sono tutte racchiuse in 38 centesimi. Le prime 10 (fino a Mielzynski) sono in 73 centesimi, quindi si potrebbe pensare anche a qualche piccola rimonta, soprattutto prevedendo qualche errore dovuto alla pista rovinata con l'inversione delle 30.
picture

Duerr sbaglia, ma è davanti a Vlhova e Shiffrin in 1ª manche

Video credit: Eurosport

10:58 - Qualche calcolo in ottica classifica

Ci prendiamo una pausa dalla cronaca della gara, che non è più così esaltante, per fare un paio di valutazioni in ottica classifica. Ormai la coppa di specialità è già di Petra Vlhova, quindi non è questa la classifica che ci interessa. Quella importante è la generale. Se la gara rimanesse così, Mikaela Shiffrin resterebbe in testa alla overall, ma Petra Vlhova le rosicchierebbe 30 punti.

10:48 - Anche Truppe fatica

Prima interruzione dopo le 16. Scende Truppe e gfa un po' di fatica anche lei, è decima a 1.07.

10:47 - Gallhuber male

Non parte nemmeno Rast, tocca a Gallhuber che è decima su 11 scese a 1.36.

10:45 - Si va avanti a spron battuto, Bucik settima

Lo slalom è cortissimo, quindi non c'è nemmeno il tempo per riflettere sulla prova. Ana Bucik chiude settima a 0.62.

10:44 - Slokar davanti a Dubovska

Non è partita nemmeno Hector, intanto. E Slokar si piazza davanti a Dubovska, è ottava a 1.05.

10:43 - Moltzan, che numero!

Paula Moltzan è velocissima nella parte centrale, poi commette un errore gigante a tre porte dalla fine. Riesce a restare dentro e nonostante tutto è lì, ha poco più di 6 decimi di distacco.

10:42 - Dubovska lontana

Martina Dubovska per ora è la peggiore: è ultima a 1.52. È quella che recupera meno nel finale.

10:40 - Gara esaltante: Gisin dietro, ma con un tempone

Michelle Gisin bene nella parte finale. È indietro come posizione, ma non come tempo: sesta, ma a 38 centesimi.

10:38 - Ma che gara! Swenn Larsson terza

Sono tutte lì! Anche Anna Swenn Larsson è autrice di un'ottima gara ed è lì con le altre. Al traguardo è terza con 11 centesimi di ritardo.

10:37 - Liensberger quarta

Linee troppo dritte per Katharina Liensberger, che come le altre recupera nel finale. Ma è comunque quarta a +0.35.

10:35 - Vlhova seconda davanti a Shiffrin

Strategia cnservativa anche per Petra Vlhova, che controlla nella prima parte e recupera anche lei nella seconda (grazie all'erroraccio di Duerr nella parte finale). È seconda a 8 centesimi dalla tedesca.

10:32 - Shiffrin benino, ma non è ancora al top

Mikaela Shiffrin fatica molto nella prima parte di gara e fa registrare anche un ritardo di 92 centesimi al terzo intermedio. Recupera tantissimo nel finale ed è seconda a 25 centesmi.

10:31 - Qualche errore per Duerr

Part col pettorale 1 Lena Duerr e fa un po' fatica per tutto il tracciato, dopo la prima parte. 50.73 il suo tempo.

10:26 - Ci spostiamo a Are con le ragazze

Ci spostiamo dunque a Are per la prima manche dello slalom femminile. Oggi si corre in diurna. Le italiane sono lontane: abbiamo Brignone con il 31 e Bassino col 32, mentre col 4 non partirà Holdener, infortunata. Shiffrin ha il 2, Vlhova il 3.

Lo slalom in streaming (contenuto premium)

10:20 - De Aliprandini ancora 4°, in testa Pinturault

Scesi i primi trenta e le prime posizioni restano immutate. Pinturault chiude con ogni probabilità al comando la prima manche di slalom gigante maschile con il tempo di 1:09.54, seguito a malapena da Braathen. C'è anche De Aliprandini per la vittoria, provvisoriamente 4° a 22 centesimi, mentre Borsotti e Tonetti si giocano la qualificazione. Seconda manche tutta da seguire (partenza alle 12:30), ora passiamo allo slalom femminile.
picture

De Aliprandini, che bella prima manche a Kranjska Gora

Video credit: Eurosport

10:13 - Borsotti ad oltre due secondi

Giovanni Borsotti combatte per restare nei primi trenta. Chiude a +2.18 da Pinturault, al 19° posto provvisorio. Dovrebbe arrivare la qualificazione.

10:04 - Primo ritiro della gara

Rasmus Windingstad è il primo ad uscire oggi. Il norvegese aveva già un secondo e mezzo di ritardo a metà del tracciato.

9:59 - Incredibile Braathen, a solo un centesimo!

Manche quasi capolavoro di Lucas Braathen! Il giovane norvegese è impressionante nel tratto centrale, dove fa segnare i migliori parziali portandosi in vantaggio di 15 centesimi. Perde nel finale, ma è secondo di misura alle spalle del leader Pinturault. De Aliprandini scivola in quarta posizione.

9:55 - Sceso il primo gruppo, la situazione

Sei atleti in lotta per il podio, racchiusi in meno di mezzo secondo, poi tutti gli altri. Pinturault resta al comando di questa prima manche con un vantaggio troppo sottile per poter gestire nella seconda: alle sue spalle troviamo il padrone di casa Kranjec (+0.19) e il nostro De Aliprandini in terza posizione (+0.22), seguiti da Kristoffersen (+0.28), Brennsteiner (+0.35) e il leader di specialità Odermatt (+0.42).

9:46 - Anche Brennsteiner in corsa per il podio

Sono tutti molto vicini nelle prime posizioni, si prospetta un'altra gara all'insegna dell'equilibrio! Stefan Brennsteiner disputa un'ottima prova e chiude a 35 centesimi di ritardo da Pinturault. L'austriaco è quinto, ma il podio è a vista d'occhio.

9:44 - Feller più indietro

Brutta prima manche per l'austriaco Manuel Feller, il primo dei rivali di Odermatt per la coppa di specialità. Ma l'austriaco di questo passo non può impensierire il leader della generale. Troppe sbavature, chiude sesto con un ritardo di quasi un secondo dal leader e a 56 centesimi da Odermatt, davanti a lui.

9:42 - Odermatt dietro!

Quasi a sorpresa, un Marco Odermatt non preciso chiude "solamente" in quinta posizione provvisoria. Ma il podio e la vittoria restano a vista: 42 centesimi su Pinturault e due decimi da De Aliprandini, terzo. L'elvetico si gestisce.

9:40 - Kranjec secondo

Zan Kranjec fa appena 3 centesimi meglio di De Aliprandini, issandosi in seconda posizione provvisoria, alle spalle di Pinturault. Manche pulita dello sloveno, rinfrancato dall'argento a Pechino 2022.

9:36 - Pinturault passa in testa!

Sporco nel tratto iniziale, ma lascia correre gli sci in maniera incredibile e Alexis Pinturault si porta al comando della prima manche! Il francese guadagna gran parte del vantaggio su De Aliprandini nel tratto centrale, al traguardo chiude per 22 centesimi meglio dell'azzurro, perdendo qualcosa. Manche comunque di gran valore per l'italiano, che resta nettamente il migliore nel settore finale.

9:33 - De Aliprandini davanti!

Buonissima prima manche di Luca De Aliprandini! Luce verde nei primi due e nell'ultimo settore rispetto a Kristoffersen, mentre nella parte centrale commette una piccola sbavatura e lascia un paio di decimi. Prestazione comunque solidissima dell'azzurro, obiettivo podio.

9:31 - Kristoffersen primo a scendere

Buon ritmo per Henrik Kristoffersen, che apre la prima manche del gigante. 1:09.82 il tempo del norvegese, buon riferimento per tutti gli altri che scendono adesso, a partire da De Aliprandini.

9:25 - Azzurri in gara

Luca De Aliprandini scende subito dopo l'apripista Kristoffersen: dovrà sfruttare al meglio questa occasione, dato che c'è il rischio che la neve non regga per tutta la manche a causa delle temperature alte (si erano già riscontrate delle difficoltà quando le donne scesero qui due mesi fa). Gli altri italiani impegnati oggi: 24 Giovanni Borsotti, 29 Riccardo Tonetti, 38 Simon Maurberger, 42 Alex Hofer, 44 Hannes Zingerle, 47 Giovanni Franzoni e 50 Filippo Della Vite.

9:19 - Odermatt conquisterà la coppa?

Fari puntati in questo weekend sul 24enne elvetico Marco Odermatt, leader della classifica generale e di gigante. Dopo un fine settimana difficile all'insegna della velocità a Kvitfjell, Odi ritrova pane per i suoi denti con due giganti. Già nel primo di oggi può consolidare la prima coppa di specialità della sua carriera. Il campione olimpico in carica ha 219 punti di vantaggio su Manuel Feller, 227 su Henrik Kristoffersen, 266 su Alexis Pinturault e 273 sull'azzurro De Aliprandini.

9:13 - La Coppa del Mondo su Discovery+ ed Eurosport

Segui tutta la stagione dello sci alpino in diretta sui canali di Eurosport e in streaming su Eurosport Player e Discovery+ , con la possibilità di avere due canali differenti: uno con la telecronaca in italiano e l'altro con tutta la gara ma con ambient sound. Inoltre, tutti i lunedì sera su www.eurosport.it riparte l'appuntamento con Poligono 360, la rubrica in cui Dario Puppo e Massimiliano Ambesi parlano del meglio e del peggio della stagione invernale.

9:10 - Tra poco si parte con il gigante maschile

Buongiorno e benvenuti amiche ed amici di Eurosport! Comincia la penultima tappa anche per quanto riguarda il circo bianco maschile, con una due giorni di slalom gigante sulla Podkoren di Kranjska Gora. Con molta probabilità, si decideranno le sorti per la coppa di specialità. Il via della prima manche alle 9:30, seconda manche alle 12:30.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità