Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

A che ora gareggia Shiffrin nello slalom femminile? E le italiane? Programma, orari e dove vederlo in tv e streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/02/2023 alle 08:08 GMT+1

MONDIALI SCI - L'ultima prova al femminile della rassegna iridata è lo slalom, dove Mikaela Shiffrin ha un appuntamento con la storia per diventare la più titolata in questa disciplina e completare quella doppietta nelle specialità tecniche che le è sempre sfuggita. Ma occhio a Vlhova, Dürr e Holdener. Prima manche alle 10:00, seconda manche alle 13:30, LIVE sui canali Eurosport e discovery+.

Dalla pasta all'aglio a Jennifer Lawrence: il mondo Shiffrin in un quiz

I Mondiali di sci alpino a Courchevel/Meribel volgono ormai alla conclusione. Lo slalom femminile in scena sabato 18 febbraio è l'ultima gara che assegna titoli tra le donne. Una delle prove più attese dal grande pubblico, dato che Mikaela Shiffrin potrebbe riscrivere ulteriori pagine di storia di questo sport: la statunitense va a caccia del suo quinto oro in carriera in questa specialità, a caccia di un nuovo primato assoluto. Dopo essersi laureata campionessa in gigante, riuscirà a completare la doppietta che la nominerebbe regina di questa edizione iridata? Oppure qualcun'altra tra le big in partenza riuscirà a scalzarla? Per l'Italia non c'è aria di possibile quarta medaglia, ma chissà che le giovani slalomiste non possano sorprendere e trovare il miglior risultato della stagione.

Il programma completo di sabato 18 febbraio

Pista Roc de Fer - Meribel
Ore 10:00 - Prima manche slalom femminile
Ore 13:30 - Seconda manche slalom femminile
picture

Shiffrin a terra dopo la vittoria, Brignone e Mowinckel si congratulano

Le favorite e cosa dobbiamo aspettarci dalla gara

Chiaramente Mikaela Shiffrin è la principale indiziata, forte del trionfo in gigante che l'ha finalmente sbloccata dopo una settimana e mezzo a Courchevel/Meribel, dimenticando una volta per tutte i neri fasti di un anno prima a Pechino. Ma lo slalom femminile presenta come sempre un cast di grandi nomi del circo bianco, dalla rivalità con Petra Vlhova fra i pali stretti alle sfide con Wendy Holdener,Anna Swenn Larsson e Lena Dürr, che per la prima volta in carriera quest'inverno hanno trovato la via del successo in questa specialità. Attenzione poi alle nuove generazioni: due anni fa una ventenne Katharina Liensberger interruppe il dominio della fuoriclasse statunitense, tuttavia in Francia non è apparsa nelle condizioni per difendere il titolo; ci proveranno per una medaglia la classe 2002 svedese Hanna Aronsson Elfmann e la 2004 croata Zrinka Ljutic.
picture

La prima volta di Lena Dürr! Gran successo in slalom, rivivi la sua manche

Le italiane in pista

E le azzurre? Da tempo ormai l'Italia non compete più per il podio in questa specialità, ma cercherà un onorevole piazzamento con un quartetto dall'età media bassa e un potenziale ancora tutto da esprimere, senza una vera e propria capitana del gruppo. Saranno Marta Rossetti, Anita Gulli, Lara Della Mea e Beatrice Sola a rappresentare il tricolore nell'ultima prova femminile del Mondiale. Per tutte e quattro l'obiettivo alla portata è quello di entrare fra le migliori trenta in seconda manche.
picture

Dalla Mea: "Peccato per l'eliminazione, ma siamo comunque soddisfatte"

La startlist

1- SHIFFRIN Usa
2- BUCIK Slo
3- POPOVIC Cro
4- HOLDENER Sui
5- VLHOVA Svk
6- DÜRR Ger
7- SWENN LARSSON Swe
8- LJUTIC Cro
9- NULLMEYER Can
10- LJUTIC Cro
11- GRITSCH Aut
12- ARONSSON ELFMANN Swe
13- LIENSBERGER Aut
14- HECTOR Swe
15- TRUPPE Aut
16- STJERNESUND Nor
17- DUBOVSKA Cze
18- ST-GERMAIN Can
19- HOLTMANN Nor
20- TVIBERG Nor
21- RAST Sui
22- SMART Can
23- HUBER Aut
24- NOENS Fra
25- AICHER Ger
26- HILZINGER Ger
27- DANIOTH Sui
28- DVORNIK Slo
29- FILSER Ger
30- LYSDAHL Nor
32- ROSSETTI Ita
35- DELLA MEA Ita
36- SOLA Ita
40- GULLI Ita

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Brignone: "Felice per le 2 medaglie Mondiali. Olimpiadi 2026? Vedremo..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità