Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Courchevel/Meribel 2023, programma lunedì 6 febbraio: orari, italiani, dove vedere in diretta tv e streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/02/2023 alle 08:15 GMT+1

MONDIALI SCI - Al via la rassegna iridata di Courchevel/Meribel, le prime medaglie in palio arrivano dalla combinata femminile, dove Mikaela Shiffrin parte favorita per il primo oro, ma le ambizioni di medaglia sono alte anche per le azzurre, con Federica Brignone e Marta Bassino.

Goggia: "Combinata utile per preparare SuperG e soprattutto la libera"

Ci siamo, la 47ª edizione dei Mondiali di sci alpino volge ai nastri di partenza. Ad aprire il programma della rassegna iridata di Courchevel/Meribel, lunedì 6 febbraio, è la combinata femminile. Specialità che da diversi anni non rientra più nel calendario della Coppa del Mondo ma soltanto nei grandi eventi - l'ultima gara infatti risale quasi ad un anno fa con la prova olimpica di Pechino 2022 - e che per questo motivo è difficilissima da pronosticare. Di certo l'Italia ha le carte in regola per portare a casa subito una medaglia nella prima giornata. Il particolare format prevede una manche iniziale di Super G e a seguire lo slalom speciale in cui parte prima chi ha fatto segnare il miglior tempo col vantaggio di avere una pista meno rovinata (non è prevista dunque l'inversione dell'ordine di partenza a differenza di ciò che si vede di solito nelle seconde manche).

Il programma completo di lunedì 6 febbraio

Pista Roc de Fer - Meribel
Ore 11:00 - Combinata femminile (Super G)
Ore 14:30 - Combinata femminile (slalom)
picture

Epica Shiffrin: le vittorie chiave dietro allo storico record in 3'

Le favorite e cosa aspettarsi dalla combinata femminile

Come anticipato, in mancanza di riferimenti temporalmente ravvicinati si fa fatica ad avere un quadro ben definito di ciò che ci si può attendere da questo evento che mette in palio le prime medaglie dei Mondiali 2023. Oltretutto, non si sa con precisione chi prenderà parte alla combinata femminile, dato che è una specialità tenuto sempre meno in considerazione dalle atlete, per questo si possono aprire scenari a risultati e prime volte sorprendenti. Di certo Petra Vlhova non difenderà la medaglia d'argento, lo ha annunciato la stessa slovacca pochi giorni prima della rassegna. Certa invece la presenza di Mikaela Shiffrin: la sciatrice più vincente della storia partirebbe in qualità di favorita assoluta per centrare subito un oro, lei che è propensa a riscattare l'esperienza da incubo alle ultime Olimpiadi e che si presenta da campionessa mondiale uscente. Da inserire tra le contendenti per le medaglie le svizzere Michelle Gisin e Wendy Holdener (rispettivamente oro e argento a Pechino), ma anche le nostre azzurre Federica Brignone e Marta Bassino: non dimentichiamo che la prima ha conquistato il bronzo alle Olimpiadi in questa specialità, inoltre entrambe partono avvantaggiate nel supergigante, per poi cercare di difendersi nella danza tra i pali potendo approfittare di una pista meno segnata. Buone chanche, sempre in caso di partecipazione, anche per Ragnhild Mowinckel, apparsa in gran forma nelle ultime settimane.
picture

Brignone: "Adoro Meribel, approccio questi Mondiali con testa e fisico al top..."

Le italiane in gara

Chi saranno le azzurre a rompere il ghiaccio ai Mondiali di Courchevel/Meribel? La nazionale italiana schiera subito il poker d'assi al femminile, con le principali speranze di medaglia riposte su Federica Brignone - forte del bronzo olimpico in carica oltre a cinque vittorie in combinata in Coppa del Mondo - ma anche Marta Bassino ha qualche buona opportunità. In una specialità che apre alla possibilità di un buon piazzamento, considerato il parco di atlete non completo, ci potrebbe provare Elena Curtoni per le caratteristiche che possiede: potrebbe accumulare un vantaggio importante dopo il Super G per cercare di difenderne il più possibile in vista dello slalom, tecnica che ha tralasciato negli ultimi anni. Infine, ecco Sofia Goggia: la bergamasca ha deciso di prendere parte alla prova principalmente come allenamento per il supergigante sulla Roc de Fer.
picture

L'esultanza di Federica Brignone insieme a Wendy Holdener e Michelle Gisin, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La start list della combinata femminile

1 Emma AICHER (GER)
2 Valerie GRENIER (CAN)
3 Sofia GOGGIA (ITA)
4 Franziska GRITSCH (AUT)
5 Romane MIRADOLI (FRA)
6 Marta BASSINO (ITA)
7 Wendy HOLDENER (SUI)
8 Tricia MANGAN (USA)
9 Laura GAUCHE (FRA)
10 Cande MORENO (AND)
11 Michelle GISIN (SUI)
12 Greta SMALL (AUS)
13 Ramona SIEBENHOFER (AUT)
14 Mikaela SHIFFRIN (USA)
15 Federica BRIGNONE (ITA)
16 Ragnhild MOWINCKEL (NOR)
17 Karen SMADJA CLEMENT (FRA)
18 Ilka STUHEC (SLO)
19 Elena CURTONI (ITA)
20 Kajsa Vickhoff LIE (NOR)
21 Alice ROBINSON (NZE)
22 Noa SZOLLOS (ISR)
23 Marie-Michelle GAGNON (CAN)
24 Isabella WRIGHT (USA)
25 Maryna GASIENICA-DANIEL (POL)
26 Priska NUFER (SUI)
27 Breezy JOHNSON (USA)
28 Cornielia HUETTER (AUT)
29 Elvedina MUSAFERIJA (BIH)
30 Ricarda HAASER (AUT)
31 Lara GUT-BEHRAMI (SUI)
32 Tessa WORLEY (FRA)
33 Ania Monica CAILL (ROU)

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Brignone, bronzo da favola: il mini-movie dell'impresa in combinata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità