Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Courchevel - Odermatt fa il bis di ori, campione del mondo in gigante! Doppietta Svizzera, Della Vite decimo

Luca Montanari

Aggiornato 17/02/2023 alle 15:57 GMT+1

MONDIALI SCI - Marco Odermatt è fenomenale e conquista il secondo oro a Courchevel, rimontando nel suo gigante più di mezzo secondo su Schwarz, bronzo alle spalle di Meillard. Per l'Austria continua la maledizione del titolo in questa rassegna iridata, mentre l'Italia non conferma l'argento di due anni fa ma trova il miglior risultato di carriera del 21enne Filippo Della Vite (10°).

Odermatt da impazzire! Oro anche nel suo gigante, rivivi la sua manche

È il Mondiale della consacrazione definitiva di Marco Odermatt: dopo il titolo olimpico e la sfera di cristallo, il fenomeno elvetico classe 1997 saluta Courchevel/Meribel 2023 con due capolavori d'oro e torna sul proprio pianeta. Dopo aver trionfato in discesa, il 25enne nativo di Buochs si laurea campione del mondo anche in gigante, specialità in cui partiva da favorito assoluto. Insomma, non tradisce le attese, ma questo titolo se l'è dovuto sudare, dovendo inseguire di oltre mezzo secondo Marco Schwarz dopo la prima manche. Ed è proprio in quel momento che disegna l'ennesima opera maestra su una tavolozza preparata dal suo tecnico Helmuth Krug lungo il muro dell'Eclipse. Costretto ad inchinarsi a quattro decimi di distacco l'austriaco leader a metà gara: sporca una giornata fin lì perfetta proprio sul ripido e non va oltre lo stesso bronzo conquistato nell'edizione passata, scavalcato al traguardo anche da Loic Meillard, argento del riscatto dopo una prima settimana e mezzo sottotono con tanto di miglior tempo della seconda manche e "solo" 32 centesimi da Odermatt. È una doppietta pesantissima per la Svizzera in ottica medagliere, mentre al Wunderteam sfugge la grande chance di cancellare lo zero alla casella degli ori in questa rassegna quando mancano solo gli slalom al termine dell'evento. Perso Feller - uscito a poche porte dall'arrivo - dalla top-6 di metà gigante, il bronzo di Schwarz e il quarto posto di Brennsteiner (+0.76) non consolano l'Austria.
picture

Odermatt: "L'oro in discesa ha reso più facile sciare oggi"

Quinto e sesto posto per i principali delusi di giornata, Henrik Kristoffersen e Zan Kranjec, i due più costanti sul podio nel resto della stagione in gigante. Destini opposti per il norvegese e lo sloveno: il primo tenta una disperata rimonta dalla settima piazza ma commette qualche sbavatura di troppo, terminando a quasi un secondo dal vincitore; l'altro invece aveva convinto per gran parte della prima manche e si presentava al cancelletto della seconda in zona podio, ma sbaglia sul muro e manca ancora una volta l'appuntamento con la medaglia iridata. Alle loro spalle il padrone di casa Alexis Pinturault (7° a +1.68), risalito dall'undicesima casella.
picture

Della Vite brilla a Courchevel: è decimo in gigante

Stabili nelle stesse posizioni del mattino, completano la top-10 il croato Filip Zubcic (miglior risultato stagionale, 8° a +2.20), la terza punta elvetica Gino Caviezel (9° a +2.24) e il migliore degli azzurri Filippo Della Vite. Il bergamasco classe 2001 strappa così all'esordio ai Mondiali il suo miglior risultato della carriera centrando l'obiettivo di un piazzamento nei primi dieci per l'Italia. Subito alle sue spalle il connazionale Giovanni Borsotti con una rimonta di sette posizioni (11° a +2.46). Centra il suo season best anche l'argento di Cortina, Luca De Aliprandini: può sembrare paradossale, ma il 14° posto (+2.91) va preso con lieve positività dopo aver vissuto un intero inverno da incubo, privato di ogni briciolo di fiducia. In mezzo il recupero di River Radamus (12° a +2.60) e il 13° piazzamento del bronzo in combinata Raphael Haaser (+2.67). L'altro azzurro in gara, Alex Vinatzer, cade a poche porte dalla fine dopo un incoraggiante 23° tempo al cancelletto, ma il gardenese classe '99 è atteso domenica per lo slalom di chiusura.

La top-10

1. M. ODERMATT (SUI)2:34.08
2. L. MEILLARD (SUI)+0.32
3. M. SCHWARZ (AUT)+0.40
4. S. BRENNSTEINER (AUT)+0.76
5. H. KRISTOFFERSEN (NOR)+0.96
6. Z. KRANJEC (SLO)+1.34
7. A. PINTURAULT (FRA)+1.68
8. F. ZUBCIC (CRO)+2.20
9. G. CAVIEZEL (SUI)+2.24
10. F. DELLA VITE (ITA)+2.34

Rivivi la gara (contenuto premium)

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Odermatt e Meillard a Tina Maze: "Amici-rivali, in questi mondiali puntiamo a..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità