Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Courchevel - Prima manche di gigante maschile folle: Schwarz precede Odermatt a sorpresa, Della Vite in top-10

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/02/2023 alle 11:48 GMT+1

MONDIALI SCI - Gigante ultraselettivo a Courchevel, dove al comando a sorpresa non si vede Odermatt bensì l'austriaco Schwarz con 58 centesimi di vantaggio. Sul podio provvisorio anche Kranjec, tutti gli altri sopra al secondo di ritardo. Tra gli azzurri buona top-10 di Della Vite, De Aliprandini nei 15.

Schwarz dà spettacolo: super manche, è lui al comando

Ghiaccio, ripido e un'infinità di porte: è un gigante d'altri tempi quello dei Mondiali di Courchevel. Dove tutti si aspettavano Odermatt già al comando mettendo un'ipoteca sul secondo oro della rassegna, invece a grande sorpresa c'è un altro Marco davanti a tutti: l'austriaco Schwarz fa la manche perfetta e accumula un vantaggio di 58 centesimi sul leader di Coppa del Mondo. L'esito non sarà così scontato in seconda manche come ci si aspettava alla vigilia. L'elvetico neocampione in discesa rimette i piedi sul pianeta Terra: paga il pettorale numero uno e una rotazione prima del settore finale, si capisce immediatamente al traguardo che non si tratta di una manche da capoclassifica come ha abituato per il resto della stagione. Butta pepe sul piatto nella lotta per il podio: dietro di soli 14 centesimi all'elvetico infatti si piazza lo sloveno Zan Kranjec, il migliore nel tratto centrale ma pure lui, come tanti altri, arriva a corto di energie.
Una prima manche talmente estrema da fare selezione naturale, alle spalle della top-3 sono tutti sopra al secondo di ritardo. Ma il sogno di una medaglia non è ancora precluso fino alla settima posizione occupata da Henrik Kristoffersen: quasi un secondo e mezzo di ritardo per quello che sulla carta partiva come principale anti-Odermatt e invece si ritrova spalle al muro, costretto ad una rimonta sulla falsa riga di quella vista da Marta Bassino nella giornata precedente, ma su un pendio totalmente diverso. Più vicino Loic Meillard (4° a +1.13), vincitore dell'ultimo gigante di Coppa del Mondo e a meno di quattro decimi dal bronzo nonostante una prestazione non eccelsa. Sono ben tre gli austriaci nelle prime sei posizioni, oltre a Schwarz figurano il quinto posto di Manuel Feller (+1.27) e il sesto di Stefan Brennsteiner (+1.37), ma non è un caso visto che il disegno della prima manche è stato affidato al tecnico del Wunderteam Martin Kroisleitner. L'Austria ha giocato bene il proprio jolly e nella seconda manche - disegnata da uno svizzero - va a caccia dell'oro che ancora manca in questa edizione dei Mondiali. Le occasioni stentano, non portare a casa un titolo sarebbe un fallimento per la nazionale più vincente della storia.
picture

Della Vite non male: in top 10 nella prima manche

C'è un solco dall'ottava posizione occupata da Filip Zubcic (+1.99) in poi, ma sono tutti abbastanza vicini. E tra questi sogna la prima top-10 della carriera l'azzurro Filippo Della Vite: il 21enne bergamasco è il migliore degli italiani facendo segnare il decimo tempo (+2.40), tra i più bravi a difendersi nella prima metà del tracciato (terzo più veloce nel secondo parziale). Si lascia dietro di otto centesimi il padrone di casa Pinturault, partito forte ma stesosi poco prima del cambio di pendenza perdendo così fiducia. A proposito di Italia: l'argento in carica Luca De Aliprandini è al momento 14° (+2.67), non riuscirà di certo a difendere il podio ma disputa una delle prove più convincenti in una stagione buia. Meglio del campione di due anni fa Mathieu Faivre, solo 25° a quasi quattro secondi. In generale è una prestazione corale incoraggiante per tutti gli azzurri, con l'inserimento tra i migliori trenta anche degli altri due al cancelletto Giovanni Borsotti (18° a +3.01 ma appena più di un secondo da un'ambiziosa top-8) e Alex Vinatzer (23° a +3.71). Seconda manche in programma alle 13:30 (qui la DIRETTA SCRITTA).

La top-10 dopo la prima manche

1. M. SCHWARZ (AUT)1:19.47
2. M. ODERMATT (SUI)+0.58
3. Z. KRANJEC (SLO)+0.76
4. L. MEILLARD (SUI)+1.13
5. M. FELLER (AUT)+1.27
6. S. BRENNSTEINER (AUT)+1.37
7. H. KRISTOFFERSEN (NOR)+1.41
8. F. ZUBCIC (CRO)+1.99
9. G. CAVIEZEL (SUI)+2.23
10. F. DELLA VITE (ITA)+2.40

Rivivi la prima manche di gigante (contneuto premium)

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

"Ciao Elena": a Meribel il minuto di silenzio per Fanchini è da brividi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità