Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Alex Vinatzer: "Vincere le Olimpiadi mi è entrato in testa da Vancouver 2010. Razzoli un esempio"

Michele Giovagnoli

Pubblicato 15/02/2022 alle 10:23 GMT+1

PECHINO 2022 - Alla vigilia della prova di slalom maschile, l'Italia punta forte sul 22enne Alex Vinatzer, apparso in forma nell'ultima prova di Kitzbuhel. L'azzurro sarà alla sua seconda Olimpiade dopo l'esordio di PyeongChang 2018 e punterà senza mezzi termini ad una medaglia. Di seguito le sue parole su Razzoli, i Giochi, il suo stato di forma e le sue nuove tecniche di allenamento.

Alex Vinatzer prowadzi po 1. przejeździe slalomu w Kitzbuehel

Credit Foto Eurosport

Alla vigilia della prova di slalom maschile in quel di Pechino, l'astro nascente dello sci alpino azzurro Alex Vinatzer si è espresso ai microfoni di Tuttosport su ciò che lo aspetterà in quella che sarà la sua seconda Olimpiade (fu convocato a sorpresa anche a PyeongChang come premio per gli egregi risultati a livello juniores). Il ventiduenne condividerà con Giuliano Razzoli la responsabilità di regalare almeno una medaglia all'Italia per ciò che riguarda la spedizione maschile dello sci.
picture

Vinatzer, rimonta e delusione: il podio sfugge solo per 4 centesimi

Tanti alti e bassi per l'azzurro quest'anno, qualche quarto posto, degli errori e anche un po' di coincidenze non fortunate: "Non mi piace parlare di sfortuna ma a Kitz, ad esempio, ho avuto proprio sfiga, è successa una cosa più unica che rara (out nella seconda manche, dopo aver dominato la prima, per un problema ad un attacco). Riparto con fiducia dalla prima manche dov'ero primo, mi da fiducia. La stagione è ancora tutta da scrivere. Ci sono ancora le Olimpiadi e in Coppa nessuno ha preso il largo. Questa cosa mi carica."
Alla domanda sul rapporto con Razzoli, Vinatzer ha poi ammesso di aver chiesto consigli: "Ad uno che ha vinto le Olimpiadi qualcosa bisognerà pur chiederlo. Il suo oro a Vancouver è il primo ricordo che ho dei Giochi. Da allora vincere le Olimpiadi mi è entrato in testa. Giuliano sa come muoversi a livello di tattica, posso imparare tanto. Spero che anche l'esperienza di PyeongChang mi possa aiutare a gestirmi."
picture

Vinatzer "vede" il podio: è quarto a Madonna di Campiglio

"Dall'Italia mi sono portato tanta fiducia - prosegue - le cuffie per ascoltare la musica, il Game Boy ed un bel po' di riviste di Sudoku, la mia nuova passione. Ragionare sui numeri e gli incastri mi aiuta a rilassarmi. Da qualche tempo sto lavorando su alcuni esercizi di respirazione. Li faccio durante tutta la giornata ed anche in partenza."
picture

Vinatzer: "Da bambino lo sci non mi piaceva, poi è cambiato tutto"

"Se non fossi diventato uno sciatore, mi sarebbe piaciuto fare hockey su ghiaccio, - ammette - da attaccante, come nello sci. Quest'estate ho seguito molto anche l'atletica a Tokyo, è uno sport elegante. Da italiano questo 2021 è stato un anno magico per tutto il nostro sport, speriamo di proseguirlo. Le cose qui sono iniziate piuttosto bene, vediamo di migliorarle. Gli italiani lo meritano, anche solo per il fatto che si mettono davanti alla televisione ad orari folli. Per farlo ci vuole una grande passione."

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello sci alpino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità