Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Alex Vinatzer: quando gareggia? Quante partecipazioni ai Giochi? Quanti anni ha?

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 04/02/2022 alle 07:15 GMT+1

PECHINO 2022 - Alex Vinatzer va a caccia di una medaglia nello slalom maschile olimpico tra la notte e l'alba di mercoledì 16 febbraio. In più, l'azzurro classe '99 sarà presente nel parallelo a squadre, in programma sabato 19 febbraio, cercando di migliorare il quinto posto dell'edizione 2018 dei Giochi Olimpici. Tutte le gare in diretta tv su Eurosport e in streaming su Discovery+.

Alex Vinatzer a Madonna di Campiglio

Credit Foto Getty Images

L'Italia torna a recitare un ruolo di protagonista - o quantomeno, non di comparsa - nello slalom maschile di sci alpino alle Olimpiadi Invernali. Dei sette azzurri convocati a Pechino 2022, Alex Vinatzer è l'atleta più talentuoso tra i pali stretti.
Esploso nella stagione 2019/2020, il giovane gardenese ha dimostrato di esprimere una sciata "moderna", efficace anche se talvolta sporca, che gli ha permesso di salire sul podio in due occasioni. Nonostante abbia commesso diversi passi falsi, come la caduta a pochi metri dal traguardo nel primo slalom, Vinatzer ha disputato anche delle ottime manche in Coppa del Mondo 2021/2022. Ciò lo inserisce nell'elenco dei pretendenti per una medaglia a Pechino 2022.
picture

Vinatzer: "Da bambino lo sci non mi piaceva, poi è cambiato tutto"

Quando gareggerà Alex Vinatzer?

Oltre allo slalom maschile, Alex Vinatzer con ogni probabilità sarà titolare del quartetto italiano nel parallelo a squadre, partecipando quindi a due eventi della XXIV edizione delle Olimpiadi Invernali. Lo vedremo in gara nell'ultima settimana della kermesse a cinque cerchi.
  • Mercoledì 16 febbraio, slalom maschile - 1a manche (ore 3:15 italiane)
  • Mercoledì 16 febbraio, slalom maschile - 2a manche (ore 6:45 italiane)
  • Sabato 19 febbraio, parallelo a squadre (ore 4:00 italiane)

A quante Olimpiadi ha partecipato?

Alex Vinatzer non è al debutto olimpico. L'azzurro classe '99 ha infatti preso parte da poco più che maggiorenne alla rassegna di PyeongChang 2018, uscendo nella prima manche della prova individuale tra i pali stretti e fermandosi ai quarti di finale nel team event. Perciò, Pechino 2022 è la seconda esperienza olimpica per Vinatzer.
picture

Vinatzer, rimonta e delusione: il podio sfugge solo per 4 centesimi

Quanti anni ha?

Alex Vinatzer partecipa per la seconda volta alle Olimpiadi Invernali all'età di 22 anni. Nato il 22 settembre 1999, è uno dei più giovani tra i favoriti per il podio in una prova di sci alpino maschile. E ha ancora ancora una lunga carriera alle spalle, il che fa ben sperare in vista di Milano-Cortina 2026.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello sci alpino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità