Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bassino rimonta e vince, ma è grande Italia con Brignone e Zenere

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 10/12/2022 alle 14:46 GMT+1

Bellissima prova di Marta Bassino, che nel finale della seconda manche innesta il turbo dove Vlhova invece sbaglia e va a perdere tempo, slittando da prima a terza. Al secondo posto Sara Hector, al quarto posto la spettacolare rimonta di Federica Brignone, ma va citata anche Asja Zenere, 11ª col pettorale 43.

Bassino c'è ancora in gigante, 2ª dopo la prima manche: rivivi la prova

Spettacolare Marta Bassino: l'azzurra vince il gigante di Sestriere, praticamente la pista di casa, davanti a Sara Hector e Petra Vlhova, ma è grande Italia con il risultato delle altre azzurre in gara: rimonta infatti Federica Brignone fino al quarto posto, mentre la debuttante della seconda manche Asja Zenere trova un incredibile 11° posto.

Imprendibile Marta, Vlhova sbaglia dove Bassino va forte

Bellissima prova dunque di Marta Bassino, che nonostante il tempo di Sara Hector, temporaneramente in testa, scende senza paura e approfitta della propria leggerezza per non patire sui tratti rovinati di pista. Perde qualcosa nella parte centrale, ma nel finale innesta il turbo e va fortissima, chiudendo in luce verde sulla svedese. Tutto perciò è nelle mani di Vlhova, che però sbaglia qualcosa nel tratto in cui Marta era andata più forte e chiude addirittura terza, facendo rimontare la svedese di quattro posizioni.

Azzurre sugli scudi, che gara!

Vlhova si piazza purtroppo davanti a Federica Brignone, a sua volta autrice di una gara pazzesca. La valdostana, dopo una prima manche deludente, trova pieghe perfette e velocità nella seconda, rimontando così dal settimo al quarto posto. Perde invece 4 posizioni roberta Melesi, che si salva dallo sdraiarsi con un numero, ma perde tanto tempo. La vera eroina di giornata, però - al di là di Bassino - è Asja Zenere: partita col pettorale 43, si piazza 12ª nella prima manche e rimonta anche una posizione nella seconda, per la prima volta qualificata (quarta presenza in Coppa del Mondo) e con tanti punti già all'attivo.

Shiffrin grande delusa di giornata

In tutto questo spicca l'assenza di un nome: Mikaela Shiffrin. In gigante non riesce a trovare la quadra: era quarta dopo la prima manche, chiude addirittura sesta a 1.96 da Bassino. Una Bassino che eguaglia le vittorie in gigante di Denise Karbon.
picture

Sbalorditiva Zenere! Tempone dell'azzurra alla terza gara di Coppa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità