Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sölden - Brignone domina la prima manche del gigante di Coppa del Mondo, Bassino ottava

Marco Castro

Aggiornato 28/10/2023 alle 15:51 GMT+2

SÖLDEN - La Coppa del Mondo di sci alpino numero 58 comincia con una sontuosa Federica Brignone. La valdostana domina la prima manche del gigante, scatenandosi sul muro e rifilando mezzo secondo esatto alla più immediata inseguitrice, Sara Hector. In "zona podio" anche Petra Vlhova, Lara Gut-Behrami e Mikaela Shiffrin, mentre Marta Bassino è più staccata (ottava, +1.25). Si riparte alle 13.

Federica Brignone durante la prima manche del gigante di Sölden

Credit Foto Imago

Splende il sole su Sölden, dove decolla in grande stile la 58ª edizione della Coppa del Mondo di sci alpino. E brilla pure la classe intramontabile di Federica Brignone, spettacolare dominatrice della prima manche del gigante d'apertura sul Rettenbach. La valdostana (pettorale numero 6), fa la differenza sul muro centrale e chiude la sua prova col tempo di 1:08.77. La più vicina è Sara Hector (+0.50), che precede di poco Petra Vlhova (+0.63), Lara Gut-Behrami (+0.73) e Mikaela Shiffrin (+0.75) e una lotta per il podio che si preannuncia davvero serrata. Spera di rientrarci, ma dovrà inventarsi un numero Marta Bassino. La piemontese non trova la giusta aggressività e si piazza all'ottavo posto (+1.25), preceduta anche da Ragnhild Mowinckel (+1.13) e Franziska Gritsch (+1.19). Completano la top 10 Valerie Grenier (+1.42) e Mina Fuerst Holtmann (+1.62). Abbondantemente sopra i due secondi di ritardo dalla leader tutte le altre.
picture

Brignone carichissima: davanti nella prima manche del gigante

Si qualifica - con imprevisto - anche Sofia Goggia. La bergamasca scende col 32 e dopo una brillante prima parte è costretta a fermarsi a causa di un addetto in mezzo alla pista. Torna in cima e, avuto il via libera, può scendere una seconda volta e centrare il 20° tempo di manche (+2.80). Alla seconda manche anche Asja Zenere (28ª, +3.30), mentre non superano il taglio Roberta Melesi (33ª, +3.79), Elisa Platino (38ª, +3.48) ed Elena Curtoni (47ª, +5.60). Lara Colturi torna in gara dopo l'infortunio e non forza, chiudendo a 4.19 da Brignone. Si riparte alle 13, la prima a scendere sarà la svizzera Melanie Meillard.
picture

Incredibile Goggia: guardaporta in pista, Sofia si ferma

Tutta la Coppa del Mondo di sci alpino su Eurosport e Discovery+

Le gare d'apertura di Sölden e tutto il resto della stagione dello sci alpino sono visibili sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove potrete godervi le prove di tutti gli atleti al via e seguire anche le premiazioni. Sul nostro sito Eurosport.it troverete news, cronache LIVE, report e approfondimenti oltre ai video delle gare dei vincitori, degli italiani, gli highlights e tutto il meglio che lo sci alpino potrà offrire. Le telecronache saranno affidate a Zoran Filičić e Silvano Varettoni in campo maschile e a Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri in campo femminile.
picture

Da Shiffrin a Goggia: le sciatrici da seguire della Coppa del Mondo 23-24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità