Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo LIVE! Gigante donne Sölden, Bassino e Brignone puntano in alto: diretta scritta aggiornamenti in diretta

Marco Castro

Aggiornato 28/10/2023 alle 15:57 GMT+2

SÖLDEN - Sul Rettenbach comincia la Coppa del Mondo numero 58. Si parte con il gigante femminile, con Marta Bassino e Federica Brignone a caccia del grande risultato. C'è anche Sofia Goggia. L'ultima vincitrice è Mikaela Shiffrin.

Federica Brignone

Credit Foto Getty Images

Con il tradizionale appuntamento di Sölden, comincia la Coppa del Mondo di sci alpino numero 58. Si comincia con il gigante femminile, dove Marta Bassino e Federica Brignone vogliono subito essere protagoniste. La concorrenza è molto alta, a partire da Mikaela Shiffrin. A caccia del risultato massimo anche Petra Vlhova, Lara Gut-Behrami e Sara Hector. Le due manche sono in programma alle 10 e alle 13. Le atlete al via sono 59.

Si chiude la prima gara della Coppa del Mondo 2023/24!

Lara Gut-Behrami vince il gigante di Sölden in rimonta, battendo Federica Brignone e Petra Vlhova. Quinta Marta Bassino, sesta Mikaela Shiffrin. A punti anche Sofia Goggia (16ª) e Asja Zenere (28ª). Appuntamento alla gara maschile di domenica, con manche agli stessi orari (10 e 13).

13:58 - Brignone seconda per un amen!

Federica Brignone seconda per due centesimi! Vince Lara Gut-Behrami! Terza Vlhova! Federica non scia sul muro come in mattinata e si ritrova con lo stesso tempo della svizzera sul raccordo. Nel finale è testa a testa e la spunta la ticinese!
picture

Brignone seconda, Gut-Behrami troppo forte sul ripido: riguarda la manche di Federica

13:56 - Hector terza, Vlhova sul podio

Sara Hector perde progressivamente da Gut sul muro, si difende nel cuore della pista ma poi perde altro terreno ed è terza a 1.10! Anche Vlhova sul podio!

13:54 - Vlhova seconda

Petra Vlhova non tiene il ritmo di Gut nel primo settore, ma guadagna nella seconda parte di muro. Ls slovacca è brava anche dal raccordo in poi e chiude seconda per soli 14 centesimi! Gut sicura del podio. Mancano solo Hector e Brignone.

13:51 - Gut spettacolo!

Lara Gut-Behrami perde meno delle altre da Bassino sul ripido ed è spettacolare in fondo, chiudendo con 1.19 sull'azzurra! Wow! Podio sicuro?

13:49 - Shiffrin seconda!

Anche Mikaela Shiffrin perde oltre mezzo secondo da Bassino sul muro e a differenza delle altre non recupera granchè sull'azzurra in fondo! La statunitense è seconda a 21 centesimi! Si vede che non è al 100%. Marta entra in top 5.

13:47 - Gritsch indietro

Franziska Gritsch perde una vita da Bassino sul muro e nonostante un cospicuo guadagna in fondo finisce ampiamente dietro (+1.39). Solo quinta.

13:45 - Bassino in testa!

Marta Bassino batte Grenier! La piemontese è meravigliosa sul muro e si crea un gran vantaggio. Nel finale di scorrimento concede oltre mezzo secondo, che potrebbe rimpiangere, ma accende luce verde per 26 centesimi!

13:42 - Grenier scalza Holtmann!

Valerie Grenier guadagna sul ripido e si costruisce una super velocità, che si porta fino al traguardo: prima con 55 centesimi di margine, brava!

13:40 - Holtmann al comando

Mina Fuerst Holtmann perde molto nei primi due settori, ma poi è molto brava sul raccordo e trova una bella velocità per il finale, battendo Robinson di ben 48 centesimi! Ne mancano otto.

13:39 - Gisin imprecisa

Michelle Gisin sbaglia sul muro e si porta l'errore dietro per diverse porte. Recupera in fondo, ma è solo decima. Male.

13:37 - Ne mancano dieci

Robinson sempre in testa sulla coppia Moltzan-Bucik quando mancano dieci atlete. Goggia settima.

13:34 - Robinson in testa!

Alice Robinson accende luce verde al traguardo! La neozelandese si scatena sul muro e si difende bene nel raccordo e nel piano finale. Prima con 19 centesimi su Moltzan-Bucik.

13:31 - Bucik come Moltzan!

Ana Bucik dilapida progressivamente un vantaggio di oltre otto decimi, ma riesce a chiudere con lo stesso tempo di Paula Moltzan! Due donne al comando, Goggia sesta.

13:26 - Metà manche

Sono scese le prime 15 della seconda manche. Maryna Gasienica-Daniel si inserisce in seconda piazza, a 10 centesimi da Moltzan. Terza Ljutic, quarta Goggia, tredicesima Zenere.

13:24 - Moltzan ancora al comando

Katharina Liensberger non ha il guizzo dei giorni migliori e chiude nona a 66 centesimi da Moltzan, che ha recuperato undici posizioni. Goggi sempre terza, seconda è Ljutic.

13:19 - Goggia terza!

Sofia Goggia sale sul podio provvisorio, a 27 centesimi da Moltzan! La bergamasca commette un errore sul muro che le fa perdere terreno, ma è spettacolare nel finale, dove guadagna tantissimo sulla statunitense.

13:13 - Moltzan resiste

Paula Moltzan è sempre al comando e ha già recuperato cinque posizioni. Alle sue spalle Ljutic e Meillard. Zenere settima quando sono scese in otto.

13:10 - Ljutic seconda

Zrinka Ljutic si inserisce in seconda posizione e recrimina per un errore prima del piano che le fa perdere velocità e la possibile leadership.

13:07 - Zenere quarta

Asja Zenere si piazza al quarto posto, ultimo provvisorio, a 86 centesimi da Moltzan. Bene il muro dell'azzurra, così così il resto.

13:05 - Moltzan luce verde

Paula Moltzan si porta in testa senza problemi, con 33 centesimi su Meillard. La statunitense ha deluso nella prima manche, vediamo se recupera qualcosa in questa seconda.

13:03 - Meillard scalza Direz

Melanie Meillard concede qualcosa sul muro, ma è molto veloce in fondo e va al comando con 16 centesimi su Direz.

13:01 - Direz apre le danze

La ripescata Clara Direz è la prima a scendere. Pista intonsa, tracciato dell'italiano Simoncelli. La francese chiude in 2:22.10, senza errori.

13:00 - Si ricomincia!

12:52 - Mowinckel non riparte

Non ci sarà Ragnhild Mowinckel in questa seconda manche. La norvegese era sesta dopo la prima discesa e non riparte in quanto squalificata per i livelli eccessivi di fluoro negli sci. Rientra così la francese Clara Direz, che scenderà per prima.

L'albo d'oro recente del gigante femminile di Sölden

2022 - non disputato
2021 - Mikaela Shiffrin
2020 - Marta Bassino
2019 - Alice Robinson
2018 - Tessa Worley
2017 - Viktoria Rebensburg
2016 - Federica Brignone
2015 - Lara Gut

Le qualificate

Delle trenta qualificate alla seconda manche del gigante, sei sono della Svizzera. Seguono l'Austria con cinque, l'Italia con quattro, Norvegia, Stati Uniti, Canada, Polonia e Svezia con due, Nuova Zelanda, Slovenia, Croazia, Francia e Slovacchia con una.

11:18 - Si chiude la prima manche!

Sono scese tutte le 59 atlete iscritte a questo gigante. Federica Brignone nettamente in testa, a seguire Hector, Vlhova, Gut, Shiffrin. Un po' più staccate Mowinckel, Gritsch, Bassino, Grenier e Holtmann. In casa Italia si qualificano anche Goggia (ventesima) e Zenere (ventottesima). Fuori Melesi, Curtoni e Platino.
picture

Incredibile Goggia: guardaporta in pista, Sofia si ferma

11:08 - Le azzurre

Oltre a Brignone, Bassino e Goggia, anche Zenere è qualificata al momento (27esima, +3.30). Fuori Melesi (+3.79). La trentesima, al momento, è Clara Direz (3.57).

11:07 - Goggia c'è!

Sofia Goggia ha il via libera per disputare ancora la sua manche e si qualifica con margine! Ventesimo tempo per la bergamasca, a 2.80 da Brignone!

11:01 - Platino fuori dai giochi

Elisa Platino commette un errore prima del piano e chiude a 4.48. Già fuori dalla seconda manche. Sperano ancora Zenere (25esima) e Melesi (29esima). Sono scese tutte le azzurre, ma c'è da vedere se Goggia potrà riprovarci.

10:56 - Curtoni affaticata

Elena Curtoni non riesce a essere performante e chiude a 5.60. Non ci sarà nella seconda manche.

10:54 - Goggia si ferma!

Sofia Goggia non completa la sua prova! La bergamasca trova un addetto sulla pista e si deve fermare! Era partita forte...vediamo se potrà scendere di nuovo.

10:49 - Melesi lontana

Roberta Melesi perde una vita nel settore centrale e chiude 26esima a 3.79.

10:47 - Zenere spera nella qualifica

Asja Zenere è la terza azzurra a scendere e si piazza al 22° posto a 3.30 da Brignone. Ora deve incrociare le dita per la qualifica. La pista, ovviamente, non è più performante come prima.

10:44 - Colturi sulla difensiva

Lara Colturi torna dopo il brutto infortunio, ma non rischia a tutta. Chiude 24esima a 4.19, difficilmente si qualificherà per la seconda manche.

10:30 - Gisin meglio di Holdener

Pur senza incantare, Michelle Gisin chiude undicesima a 2.29. C'è un bel salto tra le prime dieci e le altre, visto che la decima (Holtmann) paga 1.61 da Brignone. Ben più indietro Wendy Holdener, che parte in luce verde, ma poi si perde ed è diciassettesima a 3.12.

10:25 - La situazione

Federica Brignone è al comando della prima manche quando sono scese le prime 15 della startlist. A 50 centesimi Hector, a 63 Vlhova, a 73 Gut-Behrami, a 75 Shiffrin, a 1.13 Mowinckel, a 1.19 Gritsch, a 1.25 Bassino.

10:23 - Grenier discreta

Valerie Grenier, che l'anno scorso ha vinto in gigante, si difende meglio delle ultime scese, soprattutto nella prima parte. Chiude nona a 1.42, appena dietro a Marta Bassino.

10:22 - Robinson opaca

Alice Robinson ha vinto su questa pista, ma difficilmente si ripeterà oggi. La neozelandese paga dazio fin dal primo intermedio e chiude a 2.34 da Brignone.

10:20 - Si alzano i tempi

Scende il livello delle atlete e i tempi, come è normale che sia, si alzano. Thea Louise Stjernesund è decima a 2.30, Ana Bucik undicesima a 2.51.

10:15 - Non male Gritsch

Franziska Gritsch fatica nella prima parte, ma sfodera un gran finale e si inserisce in settima posizione a 1.19 da Brignone. In precedenza, soffre parecchio Paula Moltzan, che paga addirittura 3.35 sul traguardo.

10:12 - Mowinckel lontana

Ragnhild Mowinckel, un po' acciaccata, non riesce a tenere il ritmo di Brignone nè delle altre e chiude sesta a 1.13. Solo Bassino dietro di lei.

10:10 - Brignone meravigliosa!

Federica Brignone, che spettacolo! In testa fin dall'inizio, si scatena sul muro e fa il vuoto, trovando grande velocità! Va al comando con mezzo secondo su Hector! Wow!

10:08 - Vlhova seconda

Petra Vlhova subito dietro a Hector! 13 centesimi! La slovacca è in luce verde per tutta la manche, prima di concedere qualcosa nell'ultimo tratto.

10:06 - Bassino quarta

Marta Bassino fin troppo accorta, non si prende i rischi che avrebbe potuto e pur senza grandi errori chiude quarta a 75 centesimi da Hector.

10:05 - Shiffrin terza

Mikaela Shiffrin parte forte come al solito, ma poi riesce ad andare in progressione e chiude al terzo posto a 25 centesimi da Hector. Sono tutte lì, al momento.

10:03 - Hector in testa

Sara Hector è leggermente in ritardo rispetto a Gut nella prima parte, ma guadagna mezzo secondo dove Lara ha sbagliato. La svedese concede qualcosa in fondo, ma va al comando con 23 centesimi di margine.

10:01 - Gut non perfetta

Lara Gut-Behrami è la prima atleta a scendere in questa Coppa del Mondo. La svizzera commette un errore prima del piano e perde velocità. Chiude in 1:09.50.

10:00 - Si parte!

Le italiane al via

Sono sette le italiane in corsa in questo primo gigante stagionale. Ecco i pettorali: 4 Marta Bassino, 6 Federica Brignone, 27 Asja Zenere, 29 Roberta Melesi, 32 Sofia Goggia, 33 Elena Curtoni, 38 Elisa Platino.

Classico appuntamento sul Rettenbach

Sölden inaugura la stagione come da tradizione, condizioni molto buone sul Rettenbach! Si tratta del primo degli undici giganti femminili in programma in questa stagione! Mikaela Shiffrin è l'ultima ad aver vinto qui, nel 2021 (l'anno scorso non si gareggiò causa meteo). La statunitense è anche la detentrice della coppa di specialità.

Tutta la Coppa del Mondo di sci alpino su Eurosport e Discovery+

Le gare d'apertura di Sölden e tutto il resto della stagione dello sci alpino sono visibili sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove potrete godervi le prove di tutti gli atleti al via e seguire anche le premiazioni. Sul nostro sito Eurosport.it troverete news, cronache LIVE, report e approfondimenti oltre ai video delle gare dei vincitori, degli italiani, gli highlights e tutto il meglio che lo sci alpino potrà offrire. Le telecronache saranno affidate a Zoran Filičić e Silvano Varettoni in campo maschile e a Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri in campo femminile.

Comincia la Coppa del Mondo!

Amiche ed amici di Eurosport, un saluto e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA del gigante femminile di Sölden, dove va in scena la prima gara della Coppa del Mondo numero 58!
picture

Da Shiffrin a Goggia: le sciatrici da seguire della Coppa del Mondo 23-24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità