Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo LIVE! Gigante uomini Sölden, tutti contro Odermatt

Marco Castro

Aggiornato 29/10/2023 alle 12:34 GMT+1

SÖLDEN - Sul Rettenbach non comincia anche la Coppa del Mondo maschile numero 58. Il vento costringe gli organizzatori ad abbassare la partenza, a sospendere la gara e infine ad annullarla.

Marco Schwarz - Sölden 2023

Credit Foto Getty Images

Con il tradizionale appuntamento di Sölden, comincia la Coppa del Mondo di sci alpino numero 58. Dopo il gigante femminile vinto da Lara Gut-Behrami su Federica Brignone, tocca agli uomini e tra le porte larghe il grande favorito non può che essere il campione di tutto Marco Odermatt. Proveranno a sfidarlo Loic Meillard, Henrik Kristoffersen, Zan Kranjec, Marco Schwarz, Manuel Feller e tanti altri. Otto italiani al via, con Filippo Della Vite e Luca De Aliprandini a caccia dell'acuto. Le due manche sono in programma alle 10 e alle 13. Gli atleti al via sono 73.

11:45 - Gara cancellata!

Niente da fare, c'è troppo vento sul Rettenbach e la gara è ufficialmente cancellata! Evidentemente le previsioni per le prossime ore non lasciavano grandi speranze.

11:05 - Gara interrotta

Il vento è salito di intensità anche nella parte più bassa, gara interrotta. C'è Simon Maurberger alla partenza.
picture

Il vento sferza Sölden: gigante cancellato

10:58 - Vinatzer non si qualifica

Grandi difficoltà per Alex Vinatzer, che chiude a 3.26 da Schwarz ed è già fuori dalla seconda manche (34°).

10:45 - Scesi i primi 30

Marco Schwarz in testa alla prima manche del gigante di Sölden quanso sono scesi i primi 30 della startlist. Odermatt secondo a 29 centesimi, poi Pinturault a 46, Kristoffersen a 59, Caviezel a 95. Il migliore degli italiani è Filippo Della Vite, 11° a 1.63. Al momento è qualificato anche De Aliprandini (17°), mentre Zingerle rischia grosso (25° a 3.36). Fuori Borsotti, come Meillard e Kilde.
picture

Schwarz pulito ovunque: guida lui il gigante di Sölden

10:38 - Zingerle lontano

Hannes Zingerle commette diversi errori e finisce molto lontano, addirittura a 3.36 da schwarz. Difficile vederlo nella seconda manche.

10:30 - Borsotti ko

Giovanni Borsotti parte bene, ma scivola dopo poche porte sul muro ed esce di scena. Peccato.

10:28 - Che bravo Steen Olsen

Alexander Steen Olsen dà un saggio del suo talento e si inserisce in sesta posizione col pettorale 20, a 1.36 da Schwarz.

10:24 - Kilde fuori!

Esce anche Aleksander Aamodt Kilde! Si inclina sul muro e scivola via, peccato.

10:20 - Della Vite decimo

Filippo Della Vite commette diverse imprecisioni, ma riesce comunque a mantenere una certa velocità. Chiude decimo a 1.63.
picture

Della Vite il migliore azzurro dopo la prima manche: riguardalo

10:18 - Feller non male

Manuel Feller è il migliore tra gli ultimi atleti scesi e chiude settimo a 1.43.

10:15 - De Aliprandini impreciso

Luca De Aliprandini è troppo irruento sul muro e sporcare la linea non paga. Finferlo chiude nono a 2.03.

10:13 - Radamus e Brennsteiner lontani

Si esce dal primo sottogruppo e salgono i tempi. River Radamus è sesto a 1.41, Stefan Brennsteiner settimo a 1.60.

10:09 - Caviezel così così

Gino Caviezel sbaglia alla fine del muro e il suo tempo sale. Chiude quinto a 95 centesimi da Schwarz.

10:07 - Odermatt secondo!

Marco Odermatt incanta per metà gara, accendendo luce verde. Ma nel finale commette una sbavatura e perde una vita, finendo dietro a Schwarz di 29 centesimi. Comunque secondo.

10:06 - Kranjec male

Zan Kranjec è in difficoltà fin dalle prime porte, sempre fuori tempo. Paga addirittura 1.95 da Schwarz!

10:05 - Schwarz super

Marco Schwarz vola! Manche spettacolare dell'austriaco, pulito e centrato. Nettamente in luce verde fin dal primo intermedio! 46 centesimi rifilati a Pinturault.

10:04 - Pinturault in testa

Alexis Pinturault si difende bene nella prima parte e sul muro e nel tratto di scorrimento finale dà la paga a Kristoffersen, andando in testa per 13 centesimi.
picture

Meillard perde uno sci, che sfortuna!

10:03 - Meillard fuori!

Loic Meillard esce, attenzione! Lo svizzero commette subito un errore, poi spigola e perde uno sci.

10:01 - Kristoffersen non perfetto

Henrik Kristoffersen apre le danze e chiude la sua prova in 52.44. Qualche sbavatura per il norvegese, si può fare meglio.

Si parte!

Tutti contro Odermatt

Marco Odermatt ha vinto le ultime due gare sul Rettenbach, è campione del mondo e campione olimpico, ha vinto anche la coppa di specialità e ovviamente quella generale. E ha conquistato 14 degli ultimi 19 giganti a cui ha preso parte. Impossibile non considerarlo favorito.

Gli italiani al via

Sono otto gli italiani in corsa in questo primo gigante stagionale. Ecco i pettorali: 11 De Aliprandini, 15 Della Vite, 21 Borsotti, 26 Zingerle, 42 Vinatzer, 48 Maurberger, 62 Kastlunger, 69 Franzoni.

Classico appuntamento sul Rettenbach, partenza abbassata

Sölden inaugura la stagione come da tradizione. Si tratta del primo degli undici giganti maschili in programma in questa stagione! La partenza è stata abbassata a causa del forte vento in quota e ci saranno circa venti secondi in meno di gara.

Tutta la Coppa del Mondo di sci alpino su Eurosport e Discovery+

Le gare d'apertura di Sölden e tutto il resto della stagione dello sci alpino sono visibili sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove potrete godervi le prove di tutti gli atleti al via e seguire anche le premiazioni. Sul nostro sito Eurosport.it troverete news, cronache LIVE, report e approfondimenti oltre ai video delle gare dei vincitori, degli italiani, gli highlights e tutto il meglio che lo sci alpino potrà offrire. Le telecronache saranno affidate a Zoran Filičić e Silvano Varettoni in campo maschile e a Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri in campo femminile.

Comincia la Coppa del Mondo!

Amiche ed amici di Eurosport, un saluto e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA del gigante maschile di Sölden, dove va in scena la seconda gara della Coppa del Mondo numero 58!
picture

Odermatt fa il record di punti: il film della sua stagione

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità