Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Odermatt incanta e vince l'ultimo Super G davanti a Schwarz e Kilde, Paris settimo

Marco Castro

Aggiornato 16/03/2023 alle 12:39 GMT+1

SOLDEU - Con la Coppa di specialità già in tasca, Marco Odermatt vince anche l'ultimo Super G stagionale e avvicina il record di punti di Hermann Maier. Sul podio Marco Schwarz e Aleksander Aamodt Kilde. Il migliore degli italiani è ancora Dominik Paris, settimo, appena davanti a Mattia Casse. Fuori dalla top 10 Guglielmo Bosca.

Marco Odermatt

Credit Foto Imago

Da ottobre a marzo, è sempre Marco Odermatt-show. Lo svizzero conquista anche l'ultimo Super G della Coppa del Mondo 2022/23 e mette il punto esclamativo su una classifica di specialità già vinta con una gara d'anticipo. Su una neve molle per il passaggio delle atlete nella gara femminile e a causa del caldo di Soldeu, il fuoriclasse di Buochs costruisce l'ennesima vittoria (la 14ª di questo inverno contando le due ai Mondiali di Courchevel) incantando nel tratto più tecnico della pista. Una sequenza di curve da sballo per mettersi alle spalle lo spettacolare Marco Schwarz, secondo e in grado di lottare per il podio della generale nella prossima annata, se manterrà questa polivalenza e continuità. Terzo Aleksander Aamodt Kilde, anche se staccato nettamente dal vincitore.
picture

Odermatt si supera, quarto SuperG di fila: riguardalo

La top 10 del Super G

1. M. ODERMATT (SUI)1:23.91
2. M. SCHWARZ (AUT)+0.29
3. A. A. KILDE (NOR)+0.71
4. R. COCHRAN-SIEGLE (USA)+0.86
5. J. READ (CAN)+0.87
6. A. SANDER (GER)+0.96
7. D. PARIS (ITA)+0.98
8. M. CASSE (ITA)+0.99
9. R. HAASER (AUT)+1.02
10. J MURISIER (SUI)+1.12
Ryan Cochran-Siegle guida il gruppone affollato nelle posizioni fuori dal podio, precedendo Jeffrey Read, Andreas Sander e la coppia di italiani formata da Dominik Paris e Mattia Casse. Un solo centesimo divide i due azzurri, entrambi attardati sul ripido ma protagonisti di un ottimo finale. Fuori dalla top 10 il terzo azzurro in gara, Guglielmo Bosca, 12° (+1.37) dopo aver acceso luce verde nei primi due intermedi. Non concludono la gara Vincent Kriechmayr, Adrian Smiseth Sejersted e il campione del mondo James Crawford. Odermatt, intanto, raggiunge i 50 podi in Coppa del Mondo all'età di 25 anni e 5 mesi e nel gigante di sabato 18 marzo potrà battere il record maschile di 2000 punti in una singola stagione, registrato da Hermann Maier nel 1999/2000. Gli basterà arrivare terzo.

Rivivi il Super G in streaming

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità